Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze logopediche III

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2966C
Docente
Alessandra Manassero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE LOGOPEDICHE E DELLA COMUNICAZIONE I (MED2966)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Vedi Insegnamento
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza degli argomenti trattati e loro gestione nell’osservazione del procedere logopedico

Evoluzione dell’aspetto motorio da 0 a tre anni (sviluppo cefalocaudale) (Brunet-Lezine; Esame Psicomotorio del Vayer)- Appunti-Testo

Evoluzione delle percezioni (Visiva-Uditiva) (sviluppo dalla nascita alle abilità prescolastiche)(Frostig-test-Test di Percezione Visiva modificato Erickson)

Evoluzione emotiva e dell’attività ludica.

Evoluzione linguistica. Aspetti neuropsicologici linguistici. (Esame fonemico-Brown Bellugi- Brizzolara)

Evoluzione neuropsicologica, cognitiva del bambino

Oggetto:

Programma

Teorie dello sviluppo

Analisi di teorie per sostenere lo studio dei caratteri patologici del bambino

Analisi delle teorie per riconoscere i materiali testistici utilizzati nel bilancio logopedico   

Analisi delle teorie per migliorare le abilità osservative

Componente genetica

Basi anatomiche, fisiologiche, ambientali, socio-culturali

Linguaggio e comunicazione. Definizione di comunicazione sec. Schindler O. e sec. Bara

- Concetto di organizzazione modulare della mente.

- Principi generali della comunicazione (sec. Bara B.).

- Principi metapragmatici (sec. Watzlawick).

- La pragmatica. Definizioni e presentazione dei principali concetti e capitoli della pragmatica

  • Contesto e cotesto, credenze e conoscenze condivise, enciclopedia, dato e nuovo.
  • Cooperazione.
  • Deissi e distanza.
  • Referenza e inferenza.
  • Presupposizioni.
  • Implicature conversazionali.
  • Atti ed eventi linguistici (sec. Austin, Searle, Jacobson).
  • Cortesia ed interazione.

- Livello testuale.

  • Definizione di: testo, discorso e conversazione.
  • Definizione di: modello mentale (Johnson-Laird), frame, script (Schank & Abelson), modelli top-down, modelli bottom-up.
  • Analisi del discorso.

- Criteri di testualità (De Beaugrande & Dressler)

- Modello integrato dell’elaborazione testuale (Marini & Carlomagno)

  • Analisi della conversazione.

- Principio della reciproca responsabilità (Clark & Wilkes-Gibbs)

- Definizione di contributo.

- Reti cognitive (Castelfranchi & Parisi).

- Lo sviluppo delle abilità pragmatiche.

- La valutazione delle abilità pragmatiche mediante le principali scale di valutazione.

- La Teoria della mente: i prerequisiti e le tappe dello sviluppo della organizzazione cerebrale e localizzazione.

The course aims to present the field of study of the holistic development of the child the scope of communication and consider the implications in the field of speech therapy.

The student will gain:

- Basic knowledge about different aspects of the neuropsychological development of the child from 0 to 6 years

- Knowledge of the main instruments relating to the budget speech therapy related developments, posturocinetica, communicative and cognitive and neuropsychological development of the child

Knowledge of the topics covered and their management in observing the proceeding logopedico

Evolution appearance of motor from 0 to three years (development cephalocaudad) (Brunet-Lezine; Examination of Vayer Psychomotor) - Notes-Text

Evolution of perceptions (Auditory-Visual) (development from birth to pre-school skills) (Frostig-test-Test Visual Perception modified Erickson) clipboard-photocopying

Evolution of emotional and playful.

Evolution linguistics. Neuropsychological language. (Examination phonemic-Brown Bellugi- Brizzolara)

Evolution neuropsychological, cognitive child

Lesson Plan

Development theories

Analysis of theories to support the study of the pathological characters of the child

Analysis of theories to recognize the materials used in the budget speech therapy testistici

Analysis of the theories to improve the skills of observation

Component genetics, bases anatomica, physiological, environmental socio-cultural

Language and communication. Definition of communication sec. Schindler O. and sec. Coffin

- The concept of modular organization of the mind.

- General principles of communication (sec. Bara B.).

- Principles metapragmatic (sec. Watzlawick).

- The pragmatic. Definitions and presentation of the main concepts and chapters of pragmatics.

• Context and Cotesta, beliefs and shared knowledge, encyclopedia, and as new.

• Cooperation.

• Deixis and away.

• Reference and inference.

• Assumptions.

• conversational implicatures.

• Acts and speech events (sec. Austin, Searle, Jacobson).

• Courtesy and interaction.

- Level text.

• Definition of: text, speech and conversation.

• Definition: mental model (Johnson-Laird), frames, scripts (Schank & Abelson), top-down models, bottom-up modeling.

• Analysis of the speech.

- Criteria of textuality (De Beaugrande & Dressler)

- Model integrated text processing (Marini & Charlemagne)

• Analysis of the conversation.

- Principle of mutual responsibility (Clark & Wilkes-Gibbs) 

- Definition of contribution.

- Cognitive Networks (Castelfranchi & Parisi).

- The development of pragmatic skills.

- The evaluation of pragmatic skills by the main rating scales.

- Theory of mind: the prerequisites and the stages of the development of , brain organization and location.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Bara BG. (1999) “Pragmatica cognitiva” Bollati Boringhieri, Torino.

Luigia Camaioni-”La prima Infanzia” Ed. il Mulino

M.W Eynsenck M. Kean Psicologia Cognitiva ultima edizione Idelson-Gnocchi



Oggetto:

Note

2°semestre

Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
13/07/2020 09:00 - 18:00 Orale
09/07/2020 09:00 - 18:00 Orale
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:51
    Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!