Vai al contenuto principale

Corso di Laurea della professione sanitaria del Logopedista
Classe di appartenenza: N°2-Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione. Decreto MURST 2 aprile 2001 n.136 Trasformazione del preesistente Diploma Universitario di Logopedista
Obiettivi Formativi del corso di studi
Il corso di laurea della professione sanitaria del Logopedista ha lo scopo di preparare operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n° 742 e successive modificazioni ed integrazioni. L'attività dei laureati in logopedia è volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Il corso di laurea del Logopedista dura tre anni e gli sbocchi professionali per il laureato logopedista sono individuabili in:
• Servizi nazionali e regionali per lo studio e l'organizzazione, l'applicazione e la verifica
della prevenzione e della riabilitazione;
• Negli handicap della comunicazione;
• Partecipazione ad equipes multidisciplinari per l'elaborazione della diagnosi e dei piani terapeutici;
• In servizi, pubblici e privati, in regime di dipendenza o libero professionali;
• Collaborazione con Centri di ricerca e di studio o istituzioni didattiche.
Gli obiettivi relativi alla tematica dei rischi biologici, con particolare riferimento alla radioprotezione, secondo i contenuti dell’allegato IV del D. Lgs 26 maggio 2000 n.187, sono raggiunti nell’ambito delle attività didattiche dei settori scientifico disciplinari di pertinenza.
La frazione dell’impegno orario complessivo riservata allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale non sarà superiore al trenta per cento.
I crediti acquisiti nel Corso di Laurea potranno essere riconosciuti integralmente o parzialmente validi per la prosecuzione degli studi in Corsi di Laurea Specialistica della stessa classe.
Caratteristiche della prova finale
La prova finale del Corso di Laurea consiste nella redazione di un elaborato e nella dimostrazione di abilità pratiche. Le caratteristiche dell’elaborato sono determinate dai regolamenti dei Corsi di Laurea. La prova finale ha valore di esame di Stato abilitante all’esercizio professionale.
Requisiti di ammissione ai corsi di studio (D.M. 3/11/1999 n. 509, art. 6, punto 1).
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
L'accesso al corso di laurea è a numero programmato; i potenziali studenti dovranno sostenere un test di ingresso secondo le disposizioni del M.I.U.R.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:29
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!