Vai al contenuto principale

Programma TEACH MOB

 

 Nell’ambito della Programmazione Triennale del Sistema universitario fra le azioni previste a supporto della didattica internazionale e in continuità con la precedente Programmazione Triennale, prosegue il programma “Visiting Professors”, al fine di incidere sul grado di internazionalità complessivo dell’Università di Torino ed in particolare del Corso Di Studi in Logopedia e rendere l’offerta formativa più attrattiva attraverso la possibilità data agli studenti di frequentare lezioni tenute da esperti madrelingua.
L’intervento si avvale delle risorse messe a disposizione dalla Fondazione CRT sul progetto TeachMob, costituendo un cofinanziamento nell’ambito del progetto complessivo della Programmazione Triennale.
Il progetto prevede per l’anno accademico 2017/2018 la copertura di 23 insegnamenti ufficiali presso i Dipartimenti dell’Università degli Studi di Torino e di 2insegnamenti da attribuire alla Scuola di Studi Superiori. Nell’ambito della Pianificazione dell’Offerta Formativa 2017/2018 i Dipartimenti potranno, pertanto, nella fase di copertura degli insegnamenti rivolta a personale esterno all’Ateneo, riservare insegnamenti ufficiali  da destinare a docenti di istituzioni universitarie straniere. Una Commissione di Valutazione, nominata dal Senato Accademico, provvederà ad individuare le 25 proposte d'insegnamento per Visiting Professors.

Il CdS di Logopedia dell’Universita degli Studi di Torino gia dall’ a.a. 2014-15 ha vinto il contratto di insegnamento per un professore di Università  straniera che a tutti gli effetti ha prestato  la sua opera di docente presso Unito per un periodo di 3 mesi.

Hanno concorso vari colleghi facenti parte della grande compagine dell’U.E. del CPLOL, e negli anni accademici precedenti abbiamo avuto l’onore di ospitare :

 

Maria Vlassopoulos,  Grecia, B.Sc. Speech Pathology and Audiology, Hayward University, USA (1978) ,Ph.D. Clinical Communication Studies, City University, London (1991), Assistant Professor of Language and Communication Pathology, 1st Department of Psychiatry, School of Medicine, University of Athens.

 

Pirkko Rataukoski, Doctor of Philosophy, main subject Logopedics (SLT),  University of Helsinki, Finland Title of Docent, University of Oulu, Finland Master of Arts in Logopedics, University of Helsinki,   Head of the subject logopedics (Speech-language therapy program/SLT), Senior Lecturer,  Associate professor Abo Akademi University, Finland.

 

Nell’anno accademico appena terminato, ha  insegnato presso il cds in Logopedia di Torino  Baiba Trinite, Senior Researcher Voice and Speech Research Lab, Liepaja University, Latvia , guidance for students research projects at Bachelor and Master’s levels in speech and language therapy,,  Head of the Voice and Speech Research Laboratoryin Liepaja.

 

Questa importante possibilità qualifica il nostro Ateneo e il CdS di Logopedia e dà agli studenti la possibilità di confrontarsi con esperienze estere di grande qualità, di seguire un intero corso in lingua inglese, sostenendone la verifica finale, di essere stimolati ad esperienze all’estero come Erasmus tradizionali e Traineeship.

Ad alcune lezioni sono stati inseriti  specializzandi di ORL, AudioFoniatria, Audiometria e Audioprotesi  studenti di Medicina del  4° anno di corso.

 Inoltre molti colleghi piemontesi sono stati disponibili ad accogliere, conoscere, scambiare esperienze con i docenti stranieri che si sono succeduti arricchendo con questi scambi la  professione logopedica.

In questo senso FLI Piemonte ha organizzato dei momenti/ giornate di studio con le varie Visiting Professor sui temi logopedici di loro pertinenza.

Sulla sito del Cds in Logopedia sono inserite  le lezioni delle visiting professor che sono state ospiti in questi anni.

Sono in corso le procedure di espletamento dell’incarico vinto per l’a.a. 2017-18

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:29
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!