- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORI II ANNO
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Docente
- Rossella Muo'' (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studi
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Prerequisiti
- Gli studenti dovranno possedere minime conoscenze di base su: anatomo-fisiologia del sistema nervoso centrale, comunicazione umana e linguistica generale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso si propone presentare l’ambito di studio della Pragmatica della comunicazione e approfondire le implicazioni in ambito logopedico.
Lo studente dovrà acquisire:
- Le conoscenze di base relative ai diversi aspetti della pragmatica
La conoscenza dei principali strumenti di valutazione della pragmatica
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto
- Oggetto:
Programma
Linguaggio e comunicazione. Definizione di comunicazione sec. Schindler O. e sec. Bara B..
Concetto di organizzazione modulare della mente.
Principi generali della comunicazione (sec. Bara B.).
Principi metapragmatici (sec. Watzlawick).
La pragmatica. Definizioni e presentazione dei principali concetti e capitoli della pragmatica.
Livello testuale.
Lo sviluppo delle abilità pragmatiche.
La valutazione delle abilità pragmatiche mediante le principali scale di valutazione.
La Teoria della mente: i prerequisiti e le tappe dello sviluppo della ToM, organizzazione cerebrale e localizzazione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Romano A., Miletto AM. (2010) “Glottologia e linguistica” Omega Edizioni, Torino.
Marini A., Carlomagno S. (2004), “Analisi del discorso e patologia del linguaggio” Springer-Verlag, Milano.
Prutting & Kirchner (1987) “A clinical appraisal of the pragmatic aspects of language” J Speech Hear Disord 52:105-119.
Airenti G. (2003) “Intersoggettività e teoria della mente” Bollati Boringhieri, Torino.
Bara BG. (1999) “Pragmatica cognitiva” Bollati Boringhieri, Torino.
Yule G. (1996) “Pragmatics” Oxford University Press.
Camaioni L. (2003) “La Teoria della Mente: origine, sviluppo e patologia”.
Antoniotti C., a cura di (1994) “Progetto frame. La didattica del pensiero” ed. Omega, Torino.
Berruto G. (1997) “Corso elementare di linguistica generale” UTET, Torino.
Camaioni L., a cura di (2001) “Psicologia dello sviluppo del linguaggio” il Mulino, Bologna.
Castelfranchi C., Parisi D. (1980) “Linguaggio, conoscenze e scopi” il Mulino, Bologna.
Ciceri R., Bagarozza G. (2001) “La costruzione dei significati” in R. Ciceri (a cura di) “Comunicare il Pensiero” ed Omega, Torino.
Clark Hh., Wilkes-Gibbs D. “Referring as a collaborative process”. Cognition, 1986;22: 1-39.
Debeaugrand R.-A., Dressler W.U. (1987) “Introduzione alla linguistica testuale” il Mulino, Bologna.
Karmiloff-Smith (1995) “Oltre la mente modulare” Il Mulino, Bologna.
Levinson S.C. (1985) “La pragmatica” il Mulino, Bologna.
Yule G (1996) “Introduzione alla linguistica” Il Mulino, Bologna.
- Oggetto: