Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORI II ANNO

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Docente
Rossella Muo'' (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Lingua di insegnamento
Italiano
Prerequisiti
Gli studenti dovranno possedere minime conoscenze di base su: anatomo-fisiologia del sistema nervoso centrale, comunicazione umana e linguistica generale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso si propone presentare l’ambito di studio della Pragmatica della comunicazione e approfondire le implicazioni in ambito logopedico.

Lo studente dovrà acquisire:

-      Le conoscenze di base relative ai diversi aspetti della pragmatica

La conoscenza dei principali strumenti di valutazione della pragmatica

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto

Oggetto:

Programma

 Linguaggio e comunicazione. Definizione di comunicazione sec. Schindler O. e sec. Bara B..

Concetto di organizzazione modulare della mente.

Principi generali della comunicazione (sec. Bara B.).

Principi metapragmatici (sec. Watzlawick).

La pragmatica. Definizioni e presentazione dei principali concetti e capitoli della pragmatica.

Livello testuale.

Lo sviluppo delle abilità pragmatiche.

La valutazione delle abilità pragmatiche mediante le principali scale di valutazione.

La Teoria della mente: i prerequisiti e le tappe dello sviluppo della ToM, organizzazione cerebrale e localizzazione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Romano A., Miletto AM. (2010) “Glottologia e linguistica” Omega Edizioni, Torino.

Marini A., Carlomagno S. (2004), “Analisi del discorso e patologia del linguaggio” Springer-Verlag, Milano.

Prutting & Kirchner (1987) “A clinical appraisal of the pragmatic aspects of language” J Speech Hear Disord 52:105-119.

Airenti G. (2003) “Intersoggettività e teoria della mente” Bollati Boringhieri, Torino.

Bara BG. (1999) “Pragmatica cognitiva” Bollati Boringhieri, Torino.

Yule G. (1996) “Pragmatics” Oxford University Press.

Camaioni L. (2003) “La Teoria della Mente: origine, sviluppo e patologia”.

Antoniotti C., a cura di (1994) “Progetto frame. La didattica del pensiero” ed. Omega, Torino.

  Berruto G. (1997) “Corso elementare di linguistica generale” UTET, Torino.

  Camaioni L., a cura di (2001) “Psicologia dello sviluppo del linguaggio” il Mulino, Bologna.

  Castelfranchi  C., Parisi D. (1980) “Linguaggio, conoscenze e scopi” il Mulino, Bologna.

  Ciceri R., Bagarozza G. (2001) “La costruzione dei significati” in R. Ciceri (a cura di) “Comunicare il Pensiero” ed Omega, Torino.

  Clark Hh., Wilkes-Gibbs D. “Referring as a collaborative process”. Cognition, 1986;22: 1-39.

  Debeaugrand R.-A., Dressler W.U. (1987) “Introduzione alla linguistica testuale” il Mulino, Bologna.

 Karmiloff-Smith (1995) “Oltre la mente modulare” Il Mulino, Bologna.

  Levinson S.C. (1985) “La pragmatica” il Mulino, Bologna.

Yule G (1996) “Introduzione alla linguistica” Il Mulino, Bologna.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2015 10:18
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!