- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze logopediche X
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED2978D
- Docente
- Patrizia RAMPONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 3
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo del Corso è quello di far conseguire allo Studente le basi per la conoscenza dei fenomeni fisiopatologici del linguaggio e della comunicazione ed in particolare le basi teoriche e le conoscenze pratiche finalizzate al bilancio logopedico e alla progettazione del programma rimediativo dei disturbi del linguaggio e della comunicazione d’origine centrale e/o periferica che caratterizzano il paziente afasico e il paziente disartrico.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Esercitazioni e Seminari
Saranno presentati ed utilizzati test, protocolli, materiali e videoregistrazioni di casi
clinici.
Gli studenti presenteranno i loro elaborati.
- Oggetto:
Programma
AFASIA
- Introduzione
Definizione del concetto di Afasia e sua evoluzione secondo i vari approcci filosofici.
- Bilancio logopedico
- Primo colloquio
- Inventario comunicativo ( Holland-Mazzucchi): con richiamo a quanto appreso in Corsi precedenti
- Valutazione delle alterazioni comunicative verbali e non-verbali secondo i principali test in uso ( Es: AAT, BADA, ENPA, CADL, BLED-SANTA LUCIA etc.)
- Cenni alla Valutazione delle Aprassie con richiamo a quanto appreso in Corsi precedenti
- Cenni alla Valutazione delle turbe associate con richiamo a quanto appreso in Corsi precedenti
- Percorso rimediativo
Secondo gli approcci più noti:
- Classico
- Cognitivista
- Pragmatico
Secondo l’evidenced based e il filtro dell’esperienza clinico-riabilitativa
DISARTRIA
- Introduzione
- Definizione, etiologia e sede di lesione
- Classificazione
- Bilancio logopedico
- Valutazione delle alterazioni neuromotorie (pneumo-fono-articolatorie)
- Valutazione delle caratteristiche del linguaggio
- Valutazione di eventuali compromissioni associate
- Percorso Rimediativo
- Counselling informativo e propositivo
- Gerarchizzazione delle disabilità con particolare attenzione alla comunicazione, fonazione e articolazione
- Ottimizzazione ambientale
- Ricorso a sussidi e/o ausili
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Afasia Aggiornamento Concettuale e Operativo "
P.Rampone, Ed. Minerva Medica, 2007
- “Update in Afasiologia” Relazione Ufficiale SIFEL 2010 Acta Phoniatrica Latina vol.32, fasc1-2,2010
- Slides e materiali consegnati durante il Corso
Letture consigliate per approfondimenti specifici
" La Riabilitazione Neuropsicologica "
A.Mazzucchi ( a cura di ), Ed. Masson, ,2005
“ Il Paziente Afasico Valutazione Multifattoriale”
A.Schindler, A.M.Miletto, Ed.Omega 2005
" La Riabilitazione Neuropsicologica dei Traumatizzati Cranici "
Mazzucchi e Coll. , Ed. Masson 1998
" Manuale di Neuropsicologica "
F.Denes, L.Pizzamiglio, Ed. Zanichelli, II Ediz. 1996
" I Disturbi Lessicali nell'Afasia "
A.Basso, Chialant, Ed. Masson, 1992
" Il disturbo semantico"
G.D.Zannino, Ed. Springer, 2003
" Comunicazione verbale e emisfero destro "
A.Marini, U.Nocentini, Ed. Springer, 2003
" Approcci Pragmatici alla Terapia dell’Afasia "
S.Carlomagno, Ed. Springer, 2002
" Analisi del discorso e patologia del linguaggio "
A. Marini, S.Carlomagno, Ed. Springer, 2004
" L’anziano e l’adulto che non parlano "
O.Schindler e Collaboratori, Ed. Omega, 2003
" La Valutazione del Deficit Neuropsicologico nell’adulto cerebroleso "
A Cura di S. Carlomagno, Ed. Masson, 1996
" Se non è vero è ben pensato"
Gellanza, Coen, Ed. Marrapese, 1996
" Orientamento nella Realtà"
Halloran, Bressler, Ed. Erickson, 1996
" La Riabilitazione dei Disturbi di scrittura nel Paziente Afasico "
S.Carlomagno, C.Luzzatti e Coll., Masson
" I Disturbi di Calcolo "
Miceli, Capasso, Ed. Masson, 1991
“Cartella Logopedica per l’età adulta ed involutiva”
Vernero, Gambino, A.Schindler, O.Schindler Ed. Omega 2002
“ Audiologia e Foniatria”
R.Albera, O.Schindler Ed. Minerva Medica 2003
- Oggetto: