- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze logopediche XI
- Oggetto:
Logopedic Sciences XI
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED3532B
- Docente
- Dott.ssa Simona Raimondo (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire le basi teoriche e metodologiche relative alla gestione logopedica della persona adulta e anziana con disfagia
In particolare lo studente dovrà acquisire, in riferimento a quanto contenuto nelle linee guida nazionali e internazionali, nozioni teoriche e pratiche relative a:
- competenze del logopedista nella gestione della persona con disturbi di deglutizione
- complessità e gestione multidisciplinare della persona con disfagia orofaringea
- valutazione clinica e rieducazione dei disturbi di deglutizione; counselling e formazione ad altri professionisti
- gestione di procedure particolari: la cannula tracheostomica nel paziente con disfagia e la procedura di tracheoaspirazione
Provide the theoretical and methodological bases related to the speech therapy management of adult and elderly person with dysphagia
The student must acquire, with reference to what is contained in the national and international guidelines, theoretical and practical notions relating to:
- skills of the speech therapist in managing the person with swallowing disorders
- complexity and multidisciplinary management of the person with oropharyngeal dysphagia
- clinical evaluation and re-education of swallowing disorders; counseling and training for other professionals
- management of procedures: the tracheostomy tube in the patient with dysphagia and the tracheoaspiration procedure
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti devono dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi formativi stabiliti dall'Insegnamento.
Students must demonstrate that they have achieved the educational objectives established
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il modulo prevede 24 ore di lezioni frontali, con discussione e attività su casi clinici.
24 hours of lesson
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
oral examination
- Oggetto:
Programma
- Disfagia e Logopedia: Background
- Disfagia: segni clinici e strumentali
- Screening e valutazione della disfagia orofaringea
- Gestione riabilitativa della disfagia orofaringea
- Stroke e disfagia orofaringea: la gestione logopedia
- La disfagia nelle sindromi neurologiche: la gestione logopedica
- La disfagia nella persona anziana: la gestione logopedia
- I tumori cervico-cefalici e il paziente oncologico: la gestione logopedia
- La gestione della cannula tracheale nel paziente con disfagia
- La procedura di tracheoaspirazione nella pratica clinica logopedica
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Raimondo S, Accornero A., Rossetto T. Disfagia e Logopedia dalla teoria alla pratica clinica. Carocci Editore, Roma, 2012.
Disfagia: le competenze scientifico-professionali del logopedista. Raimondo S., Muò R.,
Accornero A., Vernero I., Rossetto T.
Aspetti critici nella gestione pratica: l’uso dell’aspiratore. Muò R., Raimondo S.
Il percorso diagnostico-terapeutico nelle patologie neurologiche acquisite: la disfagia negli esiti
di ictus. Raimondo S., Amitrano A., Muò R.
Il percorso diagnostico-terapeutico nelle patologie neurodegenerative. Accornero A., Amitrano A.
Il percorso diagnostico-terapeutico nelle patologie oncologiche. Gambino M, Accornero A.
Il percorso diagnostico-terapeutico nella presbifagia. Muò R., Steni P.
Schindler O, Ruoppolo G, Schindler A. Deglutologia. Omega Edizioni, Torino, 2011
Di Rosa R., Manovre e posture di compenso - p 553
Accornero A, Travalca B, Modificazioni dietetiche come tecnica riabilitativa - p 541
Linee Guida
Accornero A, Cattaneo A, Ciccone G, Farneti D, Raimondo S, Schindler A, Vernero I, Visentin P. Linee guida sulla gestione del paziente disfagico adulto in foniatria e logopedia Logopedia e Comunicazione, Vol. 3, N° 2, Maggio 2007, (pp147-198) Edizioni Erickson, Trento
Bodenham A et al., Standards for the care of adult patients with a temporary Tracheostomy; STANDARDS AND GUIDELINES, 2014 Rev 2018
FLI, a cura di Linee Guida nell’intervento logopedico nei pazienti con malattia di Parkinson Traduzione e adattamento da Logopedie bij de ziekte van Parkinson di Kalf et al, 2008.
ISS - SNLG, Diagnosi e terapia della malattia di Parkinson, 2013
Ministero della Salute, Consulta Ministeriale sulle malattie Neuromuscolari, 2009
SIGN, Management of patients with stroke: identification and management of dysphagia, 2010
Speech Pathology Association of Australia, Dysphagia: Clinical Guidelines, 2012
SPREAD, Linee guida per l’ictus Rev 2016. Iso-spread.it
- Oggetto:
Note
1°semestre
- Oggetto: