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Scienze logopediche XI

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Logopedic Sciences XI

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3532B
Docente
Dott.ssa Simona Raimondo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Fornire le basi teoriche e metodologiche relative alla gestione logopedica della persona adulta e anziana con disfagia

In particolare lo studente dovrà acquisire, in riferimento a quanto contenuto nelle linee guida nazionali e internazionali, nozioni teoriche e pratiche relative a:

- competenze del logopedista nella gestione della persona con disturbi di deglutizione

- complessità e gestione multidisciplinare della persona con disfagia orofaringea

- valutazione clinica e rieducazione dei disturbi di deglutizione; counselling e formazione ad altri professionisti

- gestione di procedure particolari: la cannula tracheostomica nel paziente con disfagia e la procedura di tracheoaspirazione

 

Provide the theoretical and methodological bases related to the speech therapy management of adult and elderly person with dysphagia

The student must acquire, with reference to what is contained in the national and international guidelines, theoretical and practical notions relating to:

- skills of the speech therapist in managing the person with swallowing disorders

- complexity and multidisciplinary management of the person with oropharyngeal dysphagia

- clinical evaluation and re-education of swallowing disorders; counseling and training for other professionals

- management of procedures: the tracheostomy tube in the patient with dysphagia and the tracheoaspiration procedure

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti devono dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi formativi stabiliti dall'Insegnamento.

Students must demonstrate that they have achieved the educational objectives established

 

 

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Modalità di insegnamento

Il modulo prevede 24 ore di lezioni frontali, con discussione e attività su casi clinici.

24 hours of lesson

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

oral examination
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Programma

  • Disfagia e Logopedia: Background
  • Disfagia: segni clinici e strumentali
  • Screening e valutazione della disfagia orofaringea
  • Gestione riabilitativa della disfagia orofaringea
  • Stroke e disfagia orofaringea: la gestione logopedia
  • La disfagia nelle sindromi neurologiche: la gestione logopedica
  • La disfagia nella persona anziana: la gestione logopedia
  • I tumori cervico-cefalici e il paziente oncologico: la gestione logopedia
  • La gestione della cannula tracheale nel paziente con disfagia
  • La procedura di tracheoaspirazione nella pratica clinica logopedica
Dysphagia and Speech Therapy: Background
Dysphagia: clinical and instrumental signs
Screening and evaluation of oropharyngeal dysphagia
Rehabilitation management of oropharyngeal dysphagia
Stroke and oropharyngeal dysphagia: speech therapy management
Dysphagia in neurological syndromes: speech therapy management
Dysphagia in the elderly: speech therapy management
Cephalic tumors and the cancer patient: speech therapy management
Management of the tracheal cannula in the patient with dysphagia
The tracheoaspiration procedure in logopedic clinical practice
 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Raimondo S, Accornero A., Rossetto T. Disfagia e Logopedia dalla teoria alla pratica clinica. Carocci Editore, Roma, 2012.

Disfagia: le competenze scientifico-professionali del logopedista. Raimondo S., Muò R.,

Accornero A., Vernero I., Rossetto T.

Aspetti critici nella gestione pratica: l’uso dell’aspiratore. Muò R., Raimondo S.

Il percorso diagnostico-terapeutico nelle patologie neurologiche acquisite: la disfagia negli esiti

di ictus. Raimondo S., Amitrano A., Muò R.

Il percorso diagnostico-terapeutico nelle patologie neurodegenerative. Accornero A., Amitrano A.

Il percorso diagnostico-terapeutico nelle patologie oncologiche. Gambino M, Accornero A.

Il percorso diagnostico-terapeutico nella presbifagia. Muò R., Steni P.

 

Schindler O, Ruoppolo G, Schindler A. Deglutologia. Omega Edizioni, Torino, 2011

Di Rosa R., Manovre e posture di compenso - p 553

Accornero A, Travalca B, Modificazioni dietetiche come tecnica riabilitativa - p 541

 

Linee Guida

Accornero A, Cattaneo A, Ciccone G, Farneti D, Raimondo S, Schindler A, Vernero I, Visentin P. Linee guida sulla gestione del paziente disfagico adulto in foniatria e logopedia Logopedia e Comunicazione, Vol. 3, N° 2, Maggio 2007, (pp147-198) Edizioni Erickson, Trento

 

Bodenham A et al., Standards for the care of adult patients with a temporary Tracheostomy; STANDARDS AND GUIDELINES, 2014 Rev 2018

 

FLI, a cura di Linee Guida nell’intervento logopedico nei pazienti con malattia di Parkinson Traduzione e adattamento  da Logopedie bij de ziekte van Parkinson di Kalf et al, 2008.

ISS - SNLG, Diagnosi e terapia della malattia di Parkinson, 2013

Ministero della Salute, Consulta Ministeriale sulle malattie Neuromuscolari, 2009

SIGN, Management of patients with stroke: identification and management of dysphagia, 2010

Speech Pathology Association of Australia, Dysphagia: Clinical Guidelines, 2012

SPREAD, Linee guida per l’ictus Rev 2016. Iso-spread.it



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Note

1°semestre

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Ultimo aggiornamento: 27/10/2020 12:07
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