- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze tec. mediche applicate in logopedia V
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Docente
- Dott. Patrizia CANCIALOSI (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Si intende fornire allo studente una conoscenze di base sulle competenze del logopedista ed in particolare sulle principali Funzioni Cognitive o Funzioni Corticali Superiori Correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio: coscienza e vigilanza, attenzione, abilità temporali e spaziali, gnosie, memoria, funzioni cognitive, funzioni esecutive, prassie.
Facendo un breve cenno a:
- i principali documenti, raccomandazioni inerenti gli argomenti di cui sopra,
- la fisiologia e la patologia (i deficit principali),
- cenni alla valutazione ed ai principali test utilizzati, tra cui alcune scale.
- i principali obiettivi riabilitativi logopedici tratti dall’ICF
- i principali strumenti, strategie e metodi di trattamento
- Oggetto:
Programma
Introduzione : sulle Competenze e le funzioni del logopedista, sui principali documenti da conoscere sulle Funzioni Cognitive (Linee Guida, Consensus conference….), sulla sovrapposizione di competenze…
Le Funzioni Cognitive correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio:
- La Coscienza
- L’Attenzione
- La Memoria
- Le Funzioni Cognitive posteriori
- Le Funzioni Esecutive
La Valutazione logopedica delle Funzioni Cognitive correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio:
- alcuni criteri metodologici
- cenni ai principali test
La Riabilitazione logopedica delle Funzioni Cognitive correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio:
- alcuni criteri metodologici
- I principali obiettivi riabilitativi logopedici tratti dall’ICF
- cenni ai principali metodi
- alcuni Strumenti specifici: come la Qualità della Presenza, Il Setting riabilitativo, La Seduta Riabilitativa Logopedica
- una sintesi sulle principali aree e funzioni del cervello.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- “Fisiopatologia delle gravi cerebrolesioni”. cap. 3°, di R. Rossini, F. Nuoro
In “La Riabilitazione Delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite: i percorsi sanitario-assistenziali, la complessità gestionale, l’evidenza dei risultati”
a cura del Gruppo di Lavoro sulle GCA (Prof. Mazzucchi)- Fondazione Don Carlo Gnocchi.
Collana FDG della Giunti OS.
- “I disordini delle funzioni neuropsicologiche nel cerebroleso adulto”. cap. 21°, di A. Cantagallo (no da pag.816 a pag. 823)
- “La Riabilitazione dei disordini delle funzioni neuropsicologiche nel cerebroleso adulto”. cap. 24°, di A. Cantagallo e A. Bergonzoni (no da pag.856 a pag. 859)
In “Trattato di Medicina riabilitativa. Medicina Fisica e Riabilitazione”. N. Basaglia. Ed. Idelson- Gnocchi. Napoli 2000
- “Le agnosie” Cap. 17° di E. De Renzi
In “Manuale di neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi.” A cura di G. Denes e L. Pizzamiglio. 2°Edizione. Ed. Zanichelli, Bologna 2006
Testi facoltativi per Approfondimento:
- Per gli Obiettivi Logopedici (non della disfagia): Cancialosi P. “Riabilitazione del cerebroleso disfagico”. Quaderni di logopedia collana diretta da O. Schindler. Edizioni Minerva Medica, Torino, 2007.
- Vedi le slides
Siti proposti in itinere:
- Vedi le slides
- Oggetto: