Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze tec. mediche applicate in logopedia III

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Anna Maria MILETTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Presentazione di alcuni aspetti che caratterizzano la comunicazione a livello pragmatico e testuale, in una prospettiva applicativa

Oggetto:

Programma

Definizione del livello pragmatico – Definizione di contesto – Teoria degli atti linguistici di Austin – Concetto di regola costitutiva – Modello delle funzioni di Jakobson – Teoria delle massime conversazionali di Grice – Concetto di inferenza – Concetto di presupposizione – Concetto di dato/nuovo - Concetto di enciclopedia - Concetto di informatività e di tema/rema – Caratteristiche formali della conversazione secondo Marini Carlomagno - Modello di analisi conversazionale di Clark e Wilkes-Gibbs – La comunicazione referenziale secondo Camaioni - Concetto di pragmatica cognitiva secondo Bara e di teoria della mente – Definizione di livello testuale – Teoria dei criteri di testualità di Dressler e deBeaugrand – Cenni di organizzazione concettuale dei testi secondo Marini Carlomagno – Concetto di grammatica delle storie secondo Antoniotti – La rappresentazione semantica e testuale secondo Ciceri e Bagarozza – Comprensione del testo secondo le reti cognitive di Castelfranchi Parisi

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ANTONIOTTI C., a cura di, Progetto frame, La didattica del pensiero, ed. Omega, Torino 1994

BARA B.G., Pragmatica cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino 1999

BERRUTO G., Corso elementare di linguistica generale, UTET, Torino 1997

CAMAIONI L., a cura di, Psicologia dello sviluppo del linguaggio, il Mulino, Bologna 2001

CASTELFRANCHI  C., PARISI D., Linguaggio, conoscenze e scopi, il Mulino, Bologna 1980

CICERI R., BAGAROZZA G., La costruzione dei significati, in R. CICERI (a cura di), Comunicare il Pensiero, ed Omega, Torino 2001

CLARK HH., WILKES-GIBBS D., Referring as a collaborative process, Cognition,  (1986)22: 1-39

DeBEAUGRAND R.-A., DRESSLER W.U., Introduzione alla linguistica testuale, il Mulino, Bologna 1987

GAFFURI A., GAVEGLIO C. (a cura di), I disturbi comunicativi nelle lesioni del                                     sistema nervoso centrale nell’adulto e nell’anziano, Atti del Corso di

aggiornamento Regionale per Logopedisti, Moncalieri 1993

LEVINSON S.C., La pragmatica, il Mulino, Bologna 1985

MARINI A., CARLOMAGNO S., Analisi del discorso e patologia del linguaggio, Springer-Verlag, Milano 2004 

ANTONIOTTI C., a cura di, Progetto frame, La didattica del pensiero, ed. Omega, Torino 1994

BARA B.G., Pragmatica cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino 1999

BERRUTO G., Corso elementare di linguistica generale, UTET, Torino 1997

CAMAIONI L., a cura di, Psicologia dello sviluppo del linguaggio, il Mulino, Bologna 2001

CASTELFRANCHI  C., PARISI D., Linguaggio, conoscenze e scopi, il Mulino, Bologna 1980

CICERI R., BAGAROZZA G., La costruzione dei significati, in R. CICERI (a cura di), Comunicare il Pensiero, ed Omega, Torino 2001

CLARK HH., WILKES-GIBBS D., Referring as a collaborative process, Cognition,  (1986)22: 1-39

DeBEAUGRAND R.-A., DRESSLER W.U., Introduzione alla linguistica testuale, il Mulino, Bologna 1987

GAFFURI A., GAVEGLIO C. (a cura di), I disturbi comunicativi nelle lesioni del                                     sistema nervoso centrale nell’adulto e nell’anziano, Atti del Corso di

aggiornamento Regionale per Logopedisti, Moncalieri 1993

LEVINSON S.C., La pragmatica, il Mulino, Bologna 1985

MARINI A., CARLOMAGNO S., Analisi del discorso e patologia del linguaggio, Springer-Verlag, Milano 2004



Oggetto:

Note

2°semestre

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2011 09:10
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!