- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze tec. mediche applicate in logopedia III
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Anna Maria MILETTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Presentazione di alcuni aspetti che caratterizzano la comunicazione a livello pragmatico e testuale, in una prospettiva applicativa
- Oggetto:
Programma
Definizione del livello pragmatico – Definizione di contesto – Teoria degli atti linguistici di Austin – Concetto di regola costitutiva – Modello delle funzioni di Jakobson – Teoria delle massime conversazionali di Grice – Concetto di inferenza – Concetto di presupposizione – Concetto di dato/nuovo - Concetto di enciclopedia - Concetto di informatività e di tema/rema – Caratteristiche formali della conversazione secondo Marini Carlomagno - Modello di analisi conversazionale di Clark e Wilkes-Gibbs – La comunicazione referenziale secondo Camaioni - Concetto di pragmatica cognitiva secondo Bara e di teoria della mente – Definizione di livello testuale – Teoria dei criteri di testualità di Dressler e deBeaugrand – Cenni di organizzazione concettuale dei testi secondo Marini Carlomagno – Concetto di grammatica delle storie secondo Antoniotti – La rappresentazione semantica e testuale secondo Ciceri e Bagarozza – Comprensione del testo secondo le reti cognitive di Castelfranchi Parisi
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
ANTONIOTTI C., a cura di, Progetto frame, La didattica del pensiero, ed. Omega, Torino 1994
BARA B.G., Pragmatica cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino 1999
BERRUTO G., Corso elementare di linguistica generale, UTET, Torino 1997
CAMAIONI L., a cura di, Psicologia dello sviluppo del linguaggio, il Mulino, Bologna 2001
CASTELFRANCHI C., PARISI D., Linguaggio, conoscenze e scopi, il Mulino, Bologna 1980
CICERI R., BAGAROZZA G., La costruzione dei significati, in R. CICERI (a cura di), Comunicare il Pensiero, ed Omega, Torino 2001
CLARK HH., WILKES-GIBBS D., Referring as a collaborative process, Cognition, (1986)22: 1-39
DeBEAUGRAND R.-A., DRESSLER W.U., Introduzione alla linguistica testuale, il Mulino, Bologna 1987
GAFFURI A., GAVEGLIO C. (a cura di), I disturbi comunicativi nelle lesioni del sistema nervoso centrale nell’adulto e nell’anziano, Atti del Corso di
aggiornamento Regionale per Logopedisti, Moncalieri 1993
LEVINSON S.C., La pragmatica, il Mulino, Bologna 1985
MARINI A., CARLOMAGNO S., Analisi del discorso e patologia del linguaggio, Springer-Verlag, Milano 2004
ANTONIOTTI C., a cura di, Progetto frame, La didattica del pensiero, ed. Omega, Torino 1994
BARA B.G., Pragmatica cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino 1999
BERRUTO G., Corso elementare di linguistica generale, UTET, Torino 1997
CAMAIONI L., a cura di, Psicologia dello sviluppo del linguaggio, il Mulino, Bologna 2001
CASTELFRANCHI C., PARISI D., Linguaggio, conoscenze e scopi, il Mulino, Bologna 1980
CICERI R., BAGAROZZA G., La costruzione dei significati, in R. CICERI (a cura di), Comunicare il Pensiero, ed Omega, Torino 2001
CLARK HH., WILKES-GIBBS D., Referring as a collaborative process, Cognition, (1986)22: 1-39
DeBEAUGRAND R.-A., DRESSLER W.U., Introduzione alla linguistica testuale, il Mulino, Bologna 1987
GAFFURI A., GAVEGLIO C. (a cura di), I disturbi comunicativi nelle lesioni del sistema nervoso centrale nell’adulto e nell’anziano, Atti del Corso di
aggiornamento Regionale per Logopedisti, Moncalieri 1993
LEVINSON S.C., La pragmatica, il Mulino, Bologna 1985
MARINI A., CARLOMAGNO S., Analisi del discorso e patologia del linguaggio, Springer-Verlag, Milano 2004
- Oggetto:
Note
2°semestre
- Oggetto: