Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Audiologia e Foniatria III

Oggetto:

Audiology and Phoniatrics III

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED2975A
Docente
Prof. Roberto ALBERA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/32 - audiologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza delle basi anatomiche e fisiologiche dell’apparato vestibolare.

Conoscenza degli strumenti diagnostici clinici e strumentali per la diagnosi delle patologie dell’equilibrio.

Conoscenza degli aspetti clinici, diagnostici e terapeutici delle principali malattie che causano vertigine.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Verifica dell’apprendimento degli obiettivi formativi

Oggetto:

Programma

Anatomia dell’organo vestibolare periferico e centrale. Fisiologia dell’equilibrio. La vertigine. Esame obiettivo del paziente vertiginoso. Esami strumentali in vestibologia. La nevrite vestibolare. La malattia di Menière. La canalolitiasi. Il neurinoma dell’VIII. Cenni sulle altre cause periferiche di vertigine. I disturbi dell’equilibrio di origine centrale ed extravestibolare. La terapia medica, chirurgica e riabilitativa dei disturbi dell’equilibrio
Anatomy and physiology of the vestibular system. Vertigo and dizziness. Bed examination. Diagnostic tests in vestibology. Vestibular nevritis. Menière’s disease. Parossistic positional vertigo. Other peripheral diseases. Central and extravestibualr vertigo. Medical, surgical and rehabilitative therapy of vertigo

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

R. Albera e G. Rossi. Otorinolaringoiatria. Ed. Minerva Medica

G. Ralli, R. Albera. Compendio di Otorinolaringoiatria. Ed Minerva Medica.



Oggetto:

Note

1° semestre

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/08/2017 09:47
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!