- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
- Oggetto:
Neuropsychomotor Riabilitation
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3533E
- Docente
- Dott. Daniela BAZZANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- RIABILITAZIONE LOGOPEDICA E PSICOMOTORIA (MED3533)
- Corso di studi
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo generale del Modulo di Insegnamento
- presentare le fasi del processo diagnostico e valutativo neuropsicomotorio in età evolutiva
- analizzare gli elementi di base dello sviluppo neuropsicomotorio e del profilo fisiopatologico neuro psicomotorio;
- presentare e sintetizzare i fondamenti della valutazione e del trattamento riabilitativo neuropsicomotorio
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere, sintetizzare e saper applicare al proprio specifico professionale:
- i fondamenti del concetto di movimento, schema di movimento e azione e l'evoluzione dei modelli interpretativi
- gli elementi di base dello sviluppo neuropsicomotorio e del profilo fisiopatologico neuro psicomotorio;
- i fondamenti della valutazione e del trattamento riabilitativo neuropsicomotorio
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamentoè costituito da una serie di lezioni frontali con utilizzo di materiale audiovisivo; in particolare nel corso delle lezioni è previsto il supporto di alcuni filmati video e materiale fotografico per approfondire le tematiche trattate.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione del modulo prevede:
- una serie di quesiti a riposta multipla, volti a verificare l'apprendimento degli elementi teorici , le conoscenze indispensabili dello sviluppo neuropsicomotorio e della approccio riabililitativo in età evolutiva;
- alcune domande aperte brevi volte a verificare la capacità di analisi e sintesi dei contenuti affrontati e il ragionamento clinico.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste nell'ambito della programmazione didattica attività di supporto al modulo.
- Oggetto:
Programma
- Elementi di base dello sviluppo neuro psicomotorio fisiologico e del profilo di sviluppo individuale
- Il processo della valutazione neuropsicomotoria e la documentazione: elementi di base
- Cenni alla classificazione nosologica della patologia neuro psicomotoria
- Il processo riabilitativo neuro psicomotorio: elementi di base
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Nel corso delle lezioni verranno date indicazioni di materiale didattico utile alla preparazione dell'esame che sarà disponibile nella sezione "Materiale Didattico".
Referenze bibliografiche di consultaione ed approfondimento
I disordini dello sviluppomotorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione.
Autore: E. FEDRIZZIEdizione: 2° ED.
Casa editrice: PICCIN, Padova 2009Neuropsichiatria Infantile
Autore: R. MILITERNI
Casa editrice: IDELSON GNOCCHI, NapoliM.G. Martinetti, M.C. Stefanini
Autore: Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adlescenza
Casa editrice: SEID EDITORE, 2012La scala di valutazione del comportamento del neonato (NBAS)
Autore: B. BrazeltonIl bambino da 0 a 3 anni. Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino
Autore: B. Brazelton
Casa editrice: RIZZOLI, 2008Il bambino da 3 a 6 anni.
Autore: B. Brazelton, J. D. Sparrow
Casa editrice: RIZZOLI, 2008- Oggetto: