- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze logopediche I
- Oggetto:
Speech Therapy sciences I
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCH0876B
- Docente
- Paola Guglielmino (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- SCIENZE PROPEDEUTICHE E BIOMEDICHE (SCH0876)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Partendo dalla evoluzione storica della figura del Logopedista il Corso vuole introdurre lo studente ad apprendere la principale normativa italiana ed europea e le principali competenze e funzioni del Loogpedista. Lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto obiettivi di conoscenza in merito alla normativa vigente, agli aspetti della comunicazione in generale e conoscere iol Profilo Professionale del Loogpedista, il Catalogo nosologico del Logopedista, il Codice deontologico, il Codice Etico, la cartella logopedica e il Profilo comunicativo individuale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Partendo dalla evoluzione storica della figura del Logopedista il Corso vuole introdurre lo studente ad apprendere la principale normativa italiana ed europea e le principali competenze e funzioni del Loogpedista. Lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto obiettivi di conoscenza in merito alla normativa vigente, agli aspetti della comunicazione in generale e conoscere iol Profilo Professionale del Loogpedista, il Catalogo nosologico del Logopedista, il Codice deontologico, il Codice etico, la cartella logopedica e il Profilo comunicativo individuale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZA E CAPACITÀ CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente deve acquisire le consocienze di base inerenti la professione logopedica e la normativa di riferimento principale. Deve essere in grado di comprendere la complessità delle patologie e/o disturbi del catalogo nosologico del Logopedista
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente deve imparare ad utilizzare abilità di pensiero critico dell'agire professionale ed imparare ad agire con responsabilità ed autonomia professionale come citato nella normativa di riferimento, in conformità al profilo professionale, al codice deontologico ed alla cartella logopedica
ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente alla fine del corso deve dimostrare di aver acquisito e sviluppato le competenze relative alla comunicazione umana, alla sua complessita e multimodalità in modo da poter riflettere nella pratica professionale e nelle patologie e/o disturbi comunicativi come applicare il modello di comunicazione appreso
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente deve dimostrare capacità e autonomia nel cercare i riferimenti normativi per la professione e per iniziare a ragionare sulla cartella logopedica nella sua specificità
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING and APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student must acquire the basic knowledge relating to the speech therapy profession and the main reference legislation. Must be able to understand the complexity of the pathologies and / or disorders of the nosological catalog of the speech therapist
INDEPENDENT JUDGEMENT
At the end of the course, the student must demonstrate that he has acquired and developed the skills related to human communication, its complexity and multimodality in order to be able to reflect in professional practice and in communicative pathologies and / or disorders how to apply the learned communication model
LEARNING SKILLS
- Oggetto:
Programma
-Definizione di Logopedia.
- Concetti normativi riferiti alla figura del Logopedista
- Profilo Professionale
- Evouzione storica della figura del logopedista
- La Logopedia in Italia ed in Europa.
- Codice Etico
-Competenze e funzioni del logopedista con riferimento allo specifico Profilo Professionale.
- Le attività cliniche e gli atti professionali. Catalogo Nosologico del Logopedista.
-Principali aspetti normativi relativi alla professione. Core curriculum e core competence del logopedista.
-Cenni allo Scambio Comunicativo minimo (anello comunicativ)
Definition of Speech Therapy. - Normative concepts referring to the figure of the Speech therapist -Professional profile - Historical evolution of the speech therapist figure - Speech therapy in Italy and Europe. - Ethical CodeSkills and functions of the speech therapist with reference to the specific Professional Profile. - Clinical activities and professional acts. Nosological Catalog of the Speech Therapist. -Main regulatory aspects relating to the profession. Core curriculum and core competence of the speech therapist. -Hints to the minimum communicative exchange (communication ring)- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Visione di film con lavori di gruppo per l'analisi degli aspetti comunicativi ed esercitazioni sui vari tipi di comunicazione
Watching films with group work for the analysis of communication aspects and exercises on various types of communication
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con tre domande di cui un argomento a scelta e due domande su argomenti inerenti il Corso.Oral exam with three questions of which one topic of your choice and two questions on topics related to the Course.
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività di complemento alla didattica con una collega che si occupa della parte di esercitazione sulla comunicazione
Complementary teaching activity with a colleague who takes care of the communication exercise part
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Cartella Logopedica. Età evolutiva, a cura di Oskar Schindler, 2001 Omega Editore
- Cartella logopedica. Età adulta ed involutiva, a cura di Oskar Schindler, Omega edizioni, 2002
-Il Core Competence e il Core Curriculum del logopedista Autori: Castagna, L.M., de Cagno, A.G., Martino, M.V., Lovato, G., Pierro, A., Razzano, C., Rossetto, T., Vernero, I. Edizioni: Federazione Logopedisti Italiani (Ed.)
- Codice deontologico del logopedista https://fli.it/chi-siamo/codice-deontologico/
- Codice Etico
- Cartella Logopedica. Età evolutiva, a cura di Oskar Schindler, 2001 Omega Editore
- Cartella logopedica. Età adulta ed involutiva, a cura di Oskar Schindler, Omega edizioni, 2002
-Il Core Competence e il Core Curriculum del logopedista Autors: Castagna, L.M., de Cagno, A.G., Martino, M.V., Lovato, G., Pierro, A., Razzano, C., Rossetto, T., Vernero, I. Edithors: Federazione Logopedisti Italiani (Ed.)
- Code of conduct of the speech therapist https://fli.it/chi-siamo/codice-deontologico/
- Etical code
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: