Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze logopediche I

Oggetto:

Speech Therapy sciences I

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCH0876B
Docente
Paola Guglielmino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE PROPEDEUTICHE E BIOMEDICHE (SCH0876)
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Partendo dalla evoluzione storica della figura del Logopedista il Corso vuole introdurre lo studente ad apprendere la principale normativa italiana ed europea e le principali competenze e funzioni del Loogpedista. Lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto obiettivi di conoscenza in merito alla normativa vigente, agli aspetti della comunicazione in generale e conoscere iol Profilo Professionale del Loogpedista, il Catalogo nosologico del Logopedista, il  Codice deontologico, la cartella logopedica e il Profilo comunicativo individuale

Starting from the historical evolution of the figure of the Speech therapist, the course intends to introduce the student to learn the main Italian and European legislation and the main skills and functions of the Speech Therapist. The student must demonstrate that he has achieved knowledge objectives regarding the current legislation, the aspects of communication in general and know the Professional Profile of the Speech Therapist, the Nosological Catalog of the Speech Therapist, the Code of Ethics, the Speech Therapy Record and the Individual Communication Profile

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Partendo dalla evoluzione storica della figura del Logopedista il Corso vuole introdurre lo studente ad apprendere la principale normativa italiana ed europea e le principali competenze e funzioni del Loogpedista. Lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto obiettivi di conoscenza in merito alla normativa vigente, agli aspetti della comunicazione in generale e conoscere iol Profilo Professionale del Loogpedista, il Catalogo nosologico del Logopedista, il  Codice deontologico, la cartella logopedica e il Profilo comunicativo individuale

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZA E CAPACITÀ CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Lo studente deve acquisire le consocienze di base inerenti la professione logopedica e la normativa di riferimento principale. Deve essere in grado di comprendere la complessità delle patologie e/o disturbi del catalogo nosologico del Logopedista

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Lo studente deve imparare ad utilizzare abilità di pensiero critico dell'agire professionale ed imparare ad agire con responsabilità ed autonomia professionale come citato nella normativa di riferimento, in conformità al profilo professionale, al codice deontologico ed alla cartella logopedica

ABILITÀ COMUNICATIVE

Lo studente alla fine del corso deve dimostrare di aver acquisito e sviluppato le competenze relative alla comunicazione umana, alla sua complessita e multimodalità in modo da poter riflettere nella pratica professionale e nelle patologie e/o disturbi comunicativi come applicare il modello di comunicazione appreso 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Lo studente deve dimostrare  capacità e autonomia nel cercare i riferimenti normativi per la professione e per iniziare a ragionare sulla cartella logopedica nella sua specificità

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING and APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The student must acquire the basic knowledge relating to the speech therapy profession and the main reference legislation. Must be able to understand the complexity of the pathologies and / or disorders of the nosological catalog of the speech therapist

INDEPENDENT JUDGEMENT

The student must learn to use critical thinking skills of professional acting and learn to act with responsibility and professional autonomy as mentioned in the reference legislation, in accordance with the professional profile, the code of ethics and the speech therapy record.


COMMUNICATION SKILLS

At the end of the course, the student must demonstrate that he has acquired and developed the skills related to human communication, its complexity and multimodality in order to be able to reflect in professional practice and in communicative pathologies and / or disorders how to apply the learned communication model

LEARNING SKILLS

The student must demonstrate ability and autonomy in looking for the normative references for the profession and to start thinking about the speech therapy record in its specificity

 
Oggetto:

Programma

-Definizione di Logopedia.

- Concetti normativi riferiti alla figura del Logopedista

- Profilo Professionale

- Evouzione storica della figura del logopedista

- La Logopedia in Italia ed in Europa.

-Competenze e funzioni del logopedista con riferimento allo specifico Profilo Professionale.

- Le attività cliniche e gli atti professionali. Catalogo Nosologico del Logopedista.

-Principali aspetti normativi relativi alla professione. Core curriculum e core competence del logopedista.

-Cenni allo Scambio Comunicativo minimo (anello comunicativ)


Definition of Speech Therapy. - Normative concepts referring to the figure of the Speech therapist -Professional profile - Historical evolution of the speech therapist figure - Speech therapy in Italy and Europe. - Skills and functions of the speech therapist with reference to the specific Professional Profile. - Clinical activities and professional acts. Nosological Catalog of the Speech Therapist. -Main regulatory aspects relating to the profession. Core curriculum and core competence of the speech therapist. -Hints to the minimum communicative exchange (communication ring)

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Visione di film con lavori di gruppo per l'analisi degli aspetti comunicativi.


Lectures and exercises. Viewing of films with group work for the analysis of communicative aspects

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Esame orale

Oral examination

Oggetto:

Attività di supporto

Attività di complemento alla didattica con una collega che si occupa della parte di esercitazione sulla comunicazione

 

Complementary teaching activity with a colleague who takes care of the communication exercise part

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Cartella Logopedica. Età evolutiva, a cura di Oskar Schindler, 2001 Omega Editore

- Cartella logopedica. Età adulta ed involutiva, a cura di Oskar Schindler, Omega edizioni, 2002

-Il Core Competence e il Core Curriculum del logopedista Autori: Castagna, L.M., de Cagno, A.G., Martino, M.V., Lovato, G., Pierro, A., Razzano, C., Rossetto, T., Vernero, I. Edizioni: Federazione Logopedisti Italiani (Ed.)

- Codice deontologico del logopedista          https://fli.it/chi-siamo/codice-deontologico/

 

- Cartella Logopedica. Età evolutiva, a cura di Oskar Schindler, 2001 Omega Editore

- Cartella logopedica. Età adulta ed involutiva, a cura di Oskar Schindler, Omega edizioni, 2002

-Il Core Competence e il Core Curriculum del logopedista Autors: Castagna, L.M., de Cagno, A.G., Martino, M.V., Lovato, G., Pierro, A., Razzano, C., Rossetto, T., Vernero, I. Edithors: Federazione Logopedisti Italiani (Ed.)

-  Code of conduct of the speech therapist    https://fli.it/chi-siamo/codice-deontologico/

 



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:51
    Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!