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Scienze logopediche IV

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Logopedics Science IV

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2966D
Docente
Giulia Gintoli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE LOGOPEDICHE E DELLA COMUNICAZIONE I (MED2966)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

ITA: Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze sulle principali teorie e sui modelli di riferimento riguardanti la competenza comunicativa e linguistica nel bambino a sviluppo tipico: meccanismi di funzionamento e acquisizione del linguaggio, correlati neurobiologici alla base del suo sviluppo, principali tappe di sviluppo comunicativo e linguistico in età evolutiva. 

 

ENG: The course aims to provide knowledge on the main theories and reference models concerning communicative and linguistic competence in the typically developing child: mechanisms of functioning and acquisition of language, neurobiological correlates underlying its development, main stages of communicative development and linguistics in the developmental age.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno acquisire le conoscenze di base relative alle principali teorie sull'acquisizione del linguaggio, allo sviluppo linguistico nel bambino in condizioni tipiche.

  • Gli studenti saranno stimolati ad rielaborare in maniera personale gli argomenti del corso e sviluppare abilità critiche tramite momenti di discussioni durante le lezioni.

  • Gli studenti devono sapere esporre con completezza gli argomenti trattati a lezione.

  • Gli studenti devono utilizzare un lessico specialistico.

:At the end of the course the students will have to acquire the basic knowledge related to the main theories on the acquisition of language, to the linguistic development in the child in typical conditions.

  • Students will be stimulated to re-elaborate the course topics in a personal way and develop critical skills through moments of discussion during the lessons.

  • Students must know how to fully explain the topics covered in class.

  • Students must use specialized vocabulary.

 



CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Gli studenti devono dimostrare capacità e autonomia nella ricerca di materiale bibliografico utile ad approfondire gli argomenti del corso.


Students must demonstrate ability and autonomy in the search for bibliographic material useful for deepening the topics of the course.

 

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Programma

Definizione di linguaggio; comunicazione; lingua. Pricipali teorie sull’origine del linguaggio. Principali teorie sullo sviluppo del linguaggio.

Basi neurobiologiche dello sviluppo comunicativo-linguistico. Network e correlati anatomo-funzionali del linguaggio.

Le tappe dello sviluppo linguistico (fonologia – lessico –grammatica – discorso).

Il bilinguismo. Definizioni e nozioni principali.

Le modalità genitoriali come supporto allo sviluppo linguistico del bambino. Nuturing care e genitorialità responsiva.

 

: Definition of language; communication; language. Main theories on the origin of language. Main theories on language development. Neurobiological bases of communicative-linguistic development. Networks and anatomical-functional correlates of language. The stages of linguistic development (sounds - vocabulary - grammar - speech). Bilingualism. Main definitions and notions.

Parenting modalities as a support to the linguistic development of the child. Nuturing care, responsive parenting.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni  sono supportate da presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche,  fotografie, filmati.


Lessons are supported by presentations (ppt) with graphic illustrations, photographs, video.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

ITA Esame SCRITTO e ORALE:

Argomento: tutto il programma

Modalità: : una parte dell’esame verte sulla discussione delle prove scritte e almeno altre tre nuove domande relative al modulo; gli studenti svolgono anche un lavoro di approfondimento in piccolo gruppo la cui presentazione e discussione è parte integrante della valutazione di esame.

La prova è superata se si raggiunge il punteggio di 18/30.

  

ENG ORAL and written

Examination:  A part of the examination deals with the discussion of the written tests and at least three other questions relating to the module; The students also carry out a small group study, whose presentation and discussion is an integral part of the exam evaluation.

The test is over if you reach the score of 18/30.

 

 

 

written test

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Attività di supporto

non previste


none

Testi consigliati e bibliografia

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  • Psicologia dello sviluppo del linguaggio (2013). A cura di S. D’Amico e A. Devescovi. IL Mulino.

  • I bambini bilingui (2018). A cura di P. Bonifacio. Carocci.

Dispense, articoli e materiali scelti nel corso  delle lezioni a cura del docente

Other bibliographic material provided by the teachers



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Note

 

RICEVIMENTO:La docente riceve, previo appuntamento email, presso ASl Città di Torino NPI - via Tamagno 5


RCEPTION: The teacher receives, after telephone appointment. ASL Città di Torino NPI  - via Tamagno 5

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:51
    Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
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