Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Audiologia e Foniatria I

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2966A
Docente
Elena Favero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/32 - audiologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE LOGOPEDICHE E DELLA COMUNICAZIONE I (MED2966)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza degli argomenti trattati e loro gestione nella pratica clinica

Oggetto:

Programma

 

Parte generale su chi è e cosa fa il foniatra (parte teorica e pratica)

Parte generale sui problemi di comunicazione nei bambini (parte teorica e pratica)

Parte specifica su anatomofisiologia CCVV e disfonie (parte teorica e pratica)

Parte sulla CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) (parte teorica e pratica)

Disfagia infantile: definizione e diagnostica strumentale (parte teorica e pratica)

Gestione cannule: definizioni e gestione nella disfagia in particolare nella disfagia infantile (parte teorica e pratica)

The phoniatrician: who is and what is his job

Communication disorders in children

Dysphonia : anatomosìfisiology and clilical voice pathologies

Introduction to AAC (Augmentative and Alternative Communication)

Pediatric dysphagia: definition and instrumental evaluation

Trachoestomy

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Schindler O., La voce fisiologia patologia clinica e terapia, Ed Piccin, 2010 

Articoli e altro materiale bibliografico forniti dal docente



Oggetto:

Note

2°semestre

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:51
    Non cliccare qui!