- Oggetto:
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TIROCINIO III ANNO
- Oggetto:
CLINICAL TRAINING YEAR III
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED2992
- Docente
- Paola Guglielmino (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studio
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 24
- SSD attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Gli studenti devono avere superato l'esame di tirocinio del secondo anno di corso ed avere raggiunto tutti gli obiettivi del tirocinio del secondo anno.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli studenti durante il terzo anno di corso devono
- osservare gli atti professionali specifici relativi al Bilancio Logopedico e al Trattamento Logopedico dei disturbi comunicativi di cui fanno esperienza durante il tirocinio clinico
- eseguire con supervisione gli atti professionali specifici relativi al Bilancio Logopedico e al Trattamento Logopedico dei disturbi comunicativi di cui fanno esperienza durante il tirocinio clinico
- confrontare e applicare quanto appreso dalle lezioni teoriche a ciò che osservano nella pratica clinica
- acquisire capacità di ragionamento clinico in relazione ai disturbi comunicativi di cui fanno esperienza durante il tirocinio clinico
- consolidare le competenze professionali relative alle abilità trasversali e, nello specifico:
- durante il trattamento logopedico, per i diversi quadri patologici ed in relazione all'età del paziente: poter/saper formulare quesiti e domande utili per la raccolta dei dati per il piano di trattamento, per il decorso della terapia, per il coinvolgimento di altri professionisti sanitari
- nella relazione paziente/logopedista: poterne riconoscere le caratteristiche e l’evoluzione, o eventuali problemi o criticità ad essa correlate
- durante il trattamento logopedico: saper osservare le situazioni critiche (per es. sfoghi affettivi, segni di particolari momenti di sofferenza della vita, problemi nel rapporto fra paziente logopedista) e osservare come vengono gestite
- poter includere nell'osservazione di questi comportamenti i genitori, parenti e i gruppi di riferimento
- saper osservare ed analizzare eventuali problematiche che possono emergere nei colloqui con altri Professionisti sanitari
- identificare competenze e limiti propri e della propria professione ed agire nel rispetto del Codice Deontologico del Logopedista.
Al termine di ciascun turno di tirocinio dovranno essere in grado di condurre con supervisione atti professionali su cui abbiano avuto esperienza durante il percorso (es. pianificazione, correzione ed analisi di test di valutazione, preparazione del materiale per la seduta, conduzione di una seduta riabilitativa, stesura di una relazione, etc.).
Students must:
- during the course of therapy of the various pathological pictures, in relation to the age of
patient, being able to formulate questions (e.g. useful for collecting data for the
therapy plan, for the course of therapy, for the addition of collaborators in others
diagnostic and therapeutic fields and institutions);
- in the patient/therapist relationship being able to recognize developments, ie problems
connected (e.g. in cases where a certain driving confidence and dependence is created
reciprocal, of transference, of opposition, of signs of fear, of displeasure, of
ambivalence, of delusions);
- knowing how to grasp, during therapy, critical situations (eg emotional outbursts,
signs of particular moments of suffering in life, problems in the relationship between
patient and therapist) and knowing how to circumvent them adequately (e.g. through the
tolerance of affective manifestations, discussion of repressed feelings,. there
free discussion in the course of therapy about causative elements
annoyances);
- being able to observe anomalous behavior and particularly the prototypes of
non-verbal interaction and being able to recognize both the mutual overlapping of
objective and subjective perceptions, as well as the typical errors of observation;
- being able to include parents, relatives and children in the observation of these behaviours
reference groups;
- be able to use particular forms of language control for data collection
medical history, for a medical visit and check-up and to be able to recognize what is happening
knowing how to use, in working with groups, the various methods of intervention (e.g. the
practice for the encouragement of group cohesion and interaction, the
practice for completing group processes);
• knowing how to evaluate the possibilities and problems that emerge from interdisciplinary work
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine del III anno gli studenti devono aver consolidato- adeguate capacità di osservazione della persona con disturbo comunicativo nelle diverse fasi del percorso riabilitativo (acuta, sub-acuta e di stabilizzazione)
- adeguate capacità di identificare le caratteristiche peculiari di ciascun disturbo del Catalogo Nosologico
- adeguate capacità di osservazione del Rapporto Professionale fra Logopedista e Utente
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del III anno gli studenti devono aver consolidato- adeguate capacità di confronto tra quanto appreso dalle lezioni teoriche e quanto osservato durante il tirocinio clinico ed applicazione delle conoscenze apprese
- una adeguata conoscenza degli atti professionali specifici relativi al bilancio logopedico e al trattamento logopedico dei disturbi comunicativi del catalogo Nosologico del logopedista.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del III anno gli studenti devono aver consolidato
- le competenze professionali specifiche del logopedista nel rispetto del Codice Deontologico
- le competenze professionali del logopedista in relazione a quelle degli altri membri dell’equipe
- la capacità di autovalutare i risultati del percorso formativo personale per identificare le aree di competenza specifica acquisite durante il percorso formativo e le eventuali competenze da approfondire.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine del III anno gli studenti devono aver consolidato
- le proprie capacità comunicative in relazione al contesto clinico
- la relazione comunicativa tra logopedista e utente
- la relazione con gli altri professionisti nei tempi e con le modalità adeguate in relazione al contesto clinico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine del III anno gli studenti devono dimostrare di possedere le conoscenze e le competenze che consentono loro di esercitare la professione.[[english]
Students must demonstrate that they have learned the basic elements of management (speech therapy assessment and principles of speech therapy treatment) of all the pathologies/disorders included in the nosological catalog of the speech therapist. They must also demonstrate that they know how to work in a multidisciplinary team and implement the main counseling activities inherent to the professional profile of the speech therapist.
- Oggetto:
Programma
Gli studenti durante il terzo anno di corso devono acquisire le competenze professionali relative agli Atti Professionali Specifici, in particolare:
- Bilancio Logopedico: gli studenti devono
- saper usare le tecniche del colloquio per la raccolta dai dati anamnestici
- saper osservare e descrivere il comportamento verbale e non, registrare e analizzare l’interazione logopedista/paziente
- saper somministrare e valutare i test standardizzati e saper proporre modalità di valutazione non formale specifici per i diversi quadri del Catalogo Nosologico
- conoscere le principali metodiche di diagnostica strumentale e saperne interpretare i risultati
- saper valutare l'evoluzione del trattamento riabilitativo
- saper redigere relazioni logopediche
- Trattamento Logopedico: gli studenti devono saper preparare un piano di lavoro per ciascuna seduta terapeutica ed un piano di lavoro per l'intero corso della terapia, nello specifico:
- saper sviluppare un piano di Trattamento Individuale, in base ai risultati della diagnosi foniatrica, della diagnostica logopedica e di eventuali altri esami
- saper pianificare obiettivi di terapia per ogni singola seduta terapeutica
- saper giudicare vantaggi o svantaggi e l'applicabilità delle varie metodologie riabilitative logopediche
- Terapia supervisionata: si intende per supervisione la consegna, il controllo e la restituzione relativi all'esecuzione autonoma, da parte dello studente, ma con la presenza dei tutor, di procedure di valutazione e trattamento logopedico.
Nell'ambito del tirocinio, con opportuna supervisione, lo studente deve acquisire le competenze relative all'attuazione di tutti gli atti professionali specifici, per ogni quadro patologico del catalogo nosologico:
- Disturbi di voce (disfonia) in età evolutiva e nell’adulto
- Disturbi dello sviluppo del linguaggio
- Disturbi di apprendimento
- Sordità pre linguali e sordità post linguali
- Disturbi della deglutizione e disfagia in età evolutiva
- Disturbi della deglutizione e disfagia negli adulti (di tipo neurologico e postchirurgico)
- Disturbi comunicativo-linguistici e cognitivo-comunicativo-linguistici acquisiti di origine neurologica (afasie e disturbi conseguenti a GCA, TCE, disturbi neurocognitivi minori e maggiori)
- Disturbi dell’articolazione verbale (disartria)
- Disturbi della fluenza verbale (Balbuzie, Cluttering)
- Dislalie meccaniche-periferiche
Gli studenti devono inoltre acquisire le competenze professionali relative alle Abilità trasversali e, nello specifico:- durante il trattamento logopedico, per i diversi quadri patologici ed in relazione all'età del paziente: poter/saper formulare quesiti e domande utili per la raccolta dei dati per il piano di trattamento, per il decorso della terapia, per il coinvolgimento di altri professionisti sanitari
- nella relazione paziente/logopedista: poterne riconoscere le caratteristiche e l’evoluzione, o eventuali problemi o criticità ad essa correlate
- durante il trattamento logopedico: saper cogliere le situazioni critiche (per es. sfoghi affettivi, segni di particolari momenti di sofferenza della vita, problemi nel rapporto fra paziente logopedista) e saperle gestire adeguatamente
- poter includere nell'osservazione di questi comportamenti i genitori, parenti e i gruppi di riferimento
- saper analizzare e gestire efficacemente eventuali problematiche che possono emergere nei colloqui con altri Professionisti sanitari
- Conoscere competenze e limiti propri e della propria professione ed agire nel rispetto del Codice Deontologico del Logopedista.
In terms of personal and therapeutic interaction, students must have developeda good understanding of human behavior in various social contexts, havingsensitized one's perceptive ability to observe the relative reactions.They must have a basic knowledge of different forms of therapeutic and treatmentthey must be able to transfer all of this into speech therapy practice. They must knowrecognize the limits of one's own and of one's profession and following the appearance ofspecial problems, being able to collaborate with other groups of professionals.Physical examination exercises.General study objectives.Students must be able to both take surveys and perform and evaluate tests forthe classification and the corresponding therapeutic diagnostics.Specific study objectives.Students must: knowing how to use interview techniques for the collection of anamnestic data (e.g.to grasp the role play); being able to observe and describe verbal and non-verbal behaviour, record eanalyze the various interactions; know how to apply the instrumental means for diagnostics; know how to use and evaluate standardized tests and informal control methods forunderstanding of speech, language and hearing disorders and finally interpreting iresults; know how to judge the different functions and methods of diagnostics before and aftertherapy; know how to evaluate the evolution of the treatment and the results as well as draw up reportsabout. Therapy planning exercises.General study objectives.Students must know how to prepare a work plan for each sessiontherapy and a work plan for the entire course of therapy.Specific study objectives.Students must:know how to develop an individual therapy plan based on the results of the diagnosisphoniatrics, speech therapy diagnostics and other tests;on the basis of information given previously on the situation of care, to knowplan therapy goals for each individual therapy session;know how to judge advantages or disadvantages and the applicability of the various methodologies.Supervised therapy.Supervision means both the control and the indications carried out forthe execution of diagnostic procedures and therapeutic practice.As part of the internship, with appropriate supervision, the student must acquire theskills related to the implementation of all specific professional acts, for eachpathological picture of the nosological catalog.General study objectives.Students must be able, in collaboration with the doctor, to carry outindependently and responsibly medical history and logopedic examinations. They must knowimplement speech therapy and also know how to advise patients and their relatives.They must also know how to use their knowledge and skills from the lessonstechniques and practices and from the remaining moments of practical training.Supervised therapy of dysphonia.Supervised therapy of laryngectomised patients.Supervised therapy of developmental language disorders.Supervised therapy of learning disabilities.Supervised therapy of prelingual deafness and audiogenic dyslalia.Supervised treatment of postlingual deafness.Supervised therapy of mechanical-peripheral dyslalias.Supervised therapy of childhood swallowing disorders.Supervised therapy of aphasias and dysarthrias.Supervised therapy of dysphagia in adults, neurological and postsurgical.Supervised therapy of neurodegenerative dementia syndromes emultiinfarct.Supervised therapy of the outcomes of P.C.I.Supervised therapy in flow disorders such as stuttering and tumultus sermonis
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Gli studenti hanno la possibilità di frequentare numerose sedi di tirocinio che includono tutte le patologie/disturbi del catalogo nosologico del logopedista in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Durante il terzo anno di corso gli studenti devono frequentare tre sedi di tirocinio.
Presso ciascuna sede di tirocinio, il tutor di riferimento organizza incontri con gli studenti finalizzati ad ottimizzare il raggiungimento degli obiettivi definiti dal CdS e degli obiettivi specifici di ciascuno studente.
The course requires students to attend the internship locations identified by the Coordinator and approved by the Course Council for the total number of hours foreseen by the credits dedicated to the third year internship. Furthermore, during the academic year, lessons, workshops and seminars are provided by the internship tutors responsible for the third year of the course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento viene effettuata
- in itinere mediante incontri calendarizzati con il tutor di riferimento per monitorare il raggiungimento degli obiettivi previsti
- al termine di ciascun turno di tirocinio dal tutor referente per la sede (e da eventuali affiancatori se presenti) con valutazione tramite colloquio e compilazione della “Scheda di Valutazione del tirocinio”, redatta dal Coordinatore e dai Tutor del Corso di Laurea
- in itinere mediante la redazione e correzione di nove casi clinici
- al termine dell’intero percorso di tirocinio annuale mediante l’Esame di Tirocinio.
Per l’esame di tirocinio ciascuno studente dovrà portare:
- un caso clinico inerente una delle patologie/disturbi del catalogo nosologico del Logopedista incontrate durante il percorso
- una relazione dove lo studente analizza in modo critico l’esperienza di tirocinio
- una ricerca bibliografica.
L’esame di tirocinio consiste in una prova orale nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale e la capacità di riflessione critica sul proprio percorso formativo.
Le domande di esame alla prova orale sono almeno tre sul caso clinico presentato e almeno una sul percorso di tirocinio.
La valutazione finale è in trentesimi ed è indispensabile, per il superamento del Modulo di Tirocinio, acquisire una valutazione pari o maggiore a 18/30. In caso contrario, lo studente dovrà ripetere l’intero percorso di tirocinio annuale. Concorrono all’esito della valutazione finale: la valutazione dei singoli turni di tirocinio, la valutazione dei nove casi clinici, la valutazione della ricerca bibliografica e la prova di esame.
The internship exam consists of an ORAL test during which the student must demonstrate that he has acquired the knowledge and theoretical-practical and technical-operative skills of the specific professional profile, presenting and critically evaluating clinical cases concerning the pathologies/disorders in the speech therapist's nosological catalogue. The exam questions for the oral exam are at least three on clinical cases and one question on a general topic of the internship program. The final evaluation is out of thirty and it is essential, in order to pass the Internship Module, to acquire an evaluation equal to or greater than 18/30. Otherwise, the student will have to repeat the entire annual internship. Students must also prepare a written bibliographic research on pathologies/disorders in the Speech Therapist's nosological catalogue.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Vedere alla voce "tirocinio clinico" su Campusnet Logopedia
See under "clinical internship" on Campusnet Logopedia
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: