- Oggetto:
- Oggetto:
TIROCINIO II ANNO
- Oggetto:
CLINICAL TRAINING YEAR II
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED2983
- Docente
- Paola Guglielmino (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studio
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 24
- SSD attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Superamento dell'esame di tirocinio del primo anno di corso di Studio e frequenza di tutte le ore di tirocinio previste per il secondo anno di corso.
Inoltre, lo studente, deve aver redatto i casi clinici della cartella clinica logopedica e deve aver prodotto una relazione di bilancio di tirocinio su cui ha potuto riflettere sugli apprendimenti acquisiti durante l'anno accademico ed ancora le principali difficoltà che dovra' colmare con il tirocinio del terzo anno di corso - Propedeutico a
- Tirocino del terzo anno di corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli studenti durante il secondo anno di corso devono
- osservare gli atti professionali specifici relativi al Bilancio Logopedico e al Trattamento Logopedico dei disturbi comunicativi di cui fanno esperienza durante il tirocinio clinico
- iniziare ad apprendere le modalità di attuazione degli atti professionali specifici relativi al Bilancio Logopedico e al Trattamento Logopedico dei disturbi comunicativi di cui fanno esperienza durante il tirocinio clinico
- confrontare quanto appreso dalle lezioni teoriche a ciò che osservano nella pratica clinica
- acquisire le competenze professionali relative alle abilità trasversali e, nello specifico:
- durante il trattamento logopedico, per i diversi quadri patologici ed in relazione all'età del paziente: poter/saper formulare quesiti e domande utili per la raccolta dei dati per il piano di trattamento, per il decorso della terapia, per il coinvolgimento di altri professionisti sanitari
- nella relazione paziente/logopedista: poterne riconoscere le caratteristiche e l’evoluzione, o eventuali problemi o criticità ad essa correlate
- durante il trattamento logopedico: saper osservare le situazioni critiche (per es. sfoghi affettivi, segni di particolari momenti di sofferenza della vita, problemi nel rapporto fra paziente logopedista) e osservare come vengono gestite
- poter includere nell'osservazione di questi comportamenti i genitori, parenti e i gruppi di riferimento
- saper osservare ed analizzare eventuali problematiche che possono emergere nei colloqui con altri Professionisti sanitari
- iniziare a conoscere competenze e limiti propri e della propria professione ed agire nel rispetto del Codice Deontologico del Logopedista.
Al termine di ciascun turno di tirocinio dovranno essere in grado di eseguire con supervisione semplici atti professionali su cui abbiano avuto esperienza durante il percorso (es. pianificazione, correzione ed analisi di test di valutazione, preparazione del materiale per la seduta, proposte riabilitative durante la seduta, stesura di una relazione, etc.).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine del II anno gli studenti devono aver sviluppato- adeguate capacità di osservazione della persona con disturbo comunicativo nelle diverse fasi del percorso riabilitativo (acuta, sub-acuta e di stabilizzazione)
- iniziali capacità di identificare le caratteristiche peculiari di ciascun disturbo del Catalogo Nosologico
- adeguate capacità di osservazione del Rapporto Professionale fra Logopedista e Utente
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del II anno gli studenti devono aver sviluppato- una adeguata capacità di confronto tra quanto appreso dalle lezioni teoriche e quanto osservato durante il tirocinio clinico
- una conoscenza di base degli atti professionali specifici relativi al bilancio logopedico e al trattamento logopedico dei disturbi comunicativi di cui si fa esperienza durante il tirocinio clinico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del II anno gli studenti devono aver sviluppato una iniziale capacità di
- identificare le competenze professionali specifiche del logopedista nel rispetto del Codice Deontologico
- identificare le competenze professionali del logopedista in relazione a quelle degli altri membri dell’equipe
- identificare le aree di competenza specifica che progressivamente ciascuno studente riconosce di aver acquisito durante il percorso formativo e le competenze ancora da acquisire.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine del II anno gli studenti devono aver sviluppato una iniziale capacità di
- osservare le proprie capacità comunicative in relazione al contesto clinico
- osservare la relazione comunicativa tra logopedista e utente
- interagire con l’utente nei tempi e con le modalità adeguate in relazione al contesto clinico
- interagire con gli altri professionisti nei tempi e con le modalità adeguate in relazione al contesto clinico
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine del II anno gli studenti devono dimostrare di aver progressivamente consolidato le conoscenze e le competenze acquisite durante l’anno sia attraverso le lezioni teoriche sia attraverso l’esperienza di tirocinio.................................................................................
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
On the level of personal and therapeutic interaction, students must have developed
a good understanding of human behavior in various social contexts, have sensitized
their perceptive ability to observe the relative reactions.APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Students must have a basic understanding of the different forms of therapeutic treatment and must be able to transfer this into speech therapy practice.INDEPENDENT JUDGEME
Students must be able to recognize their own limits and their own profession and in following the appearance of special problems, knowing how to collaborate with other groups of professionals.
COMMUNICATION SKILLS
Students must be able to recognize the limits of their own and their profession
and, following the appearance of special problems, know how to collaborate
with other groups of professionals, in particular in working in professional teamsLEARNING SKILL
Students must: knowing how to develop an individual therapy plan based on the results of the diagnosis phoniatrics, speech therapy diagnostics and other tests; based on previously given information on the treatment situation, know plan therapy goals for each individual therapeutic session; knowing how to judge advantages or disadvantages and the applicability of the various methodologies.
- Oggetto:
Programma
Gli studenti durante il secondo anno di corso devono iniziare ad acquisire le competenze professionali relative agli Atti Professionali Specifici relativi a:
- Bilancio Logopedico: gli studenti devono
- poter osservare ed iniziare ad usare le tecniche del colloquio per la raccolta dai dati anamnestici
- saper osservare e descrivere il comportamento verbale e non, registrare e analizzare l’interazione logopedista/paziente
- poter osservare la somministrazione, la valutazione di test standardizzati, e la proposta di modalità di valutazione non formale specifici per i diversi quadri del Catalogo Nosologico
- iniziare a conoscere le principali metodiche di diagnostica strumentale e saperne interpretare i risultati
- osservare l'evoluzione del trattamento riabilitativo
- iniziare a redigere relazioni logopediche
- Trattamento Logopedico: gli studenti devono osservare come preparare un piano di lavoro per ciascuna seduta terapeutica ed un piano di lavoro per l'intero corso della terapia, ed iniziare a fare proposte per:
- sviluppare un piano di Trattamento Individuale, in base ai risultati della diagnosi foniatrica, della diagnostica logopedica e di eventuali altri esami
- individuare obiettivi di terapia per ogni singola seduta terapeutica
- osservare ed ipotizzare vantaggi o svantaggi e l'applicabilità delle varie metodologie riabilitative logopediche
- Terapia supervisionata: si intende per supervisione la consegna, il controllo e la restituzione relativi all'esecuzione autonoma, da parte dello studente, ma con la presenza dei tutor, di procedure di valutazione e trattamento logopedico. Lo studente del secondo anno potrà, al termine di ciascun turno di tirocinio, iniziare a proporre qualche semplice atto professionale con la supervisione del tutor di riferimento.
Nell'ambito del tirocinio, lo studente inizierà ad osservare e ad acquisire le competenze relative all'attuazione di tutti gli atti professionali specifici, per ogni quadro patologico del catalogo nosologico:
- Disturbi di voce (disfonia) in età evolutiva e nell’adulto
- Disturbi dello sviluppo del linguaggio
- Disturbi di apprendimento
- Sordità pre linguali e sordità post linguali
- Disturbi della deglutizione e disfagia in età evolutiva
- Disturbi della deglutizione e disfagia negli adulti (di tipo neurologico e postchirurgico)
- Disturbi comunicativo-linguistici e cognitivo-comunicativo-linguistici acquisiti di origine neurologica (afasie e disturbi conseguenti a GCA, TCE, disturbi neurocognitivi minori e maggiori)
- Disturbi dell’articolazione verbale (disartria)
- Disturbi della fluenza verbale (Balbuzie, Cluttering)
- Dislalie meccaniche-periferiche
Gli studenti inizieranno inoltre ad acquisire le competenze professionali relative alle Abilità trasversali e, nello specifico:
- durante il trattamento logopedico, per i diversi quadri patologici ed in relazione all'età del paziente: poter/saper formulare quesiti e domande utili per la raccolta dei dati per il piano di trattamento, per il decorso della terapia, per il coinvolgimento di altri professionisti sanitari
- nella relazione paziente/logopedista: poterne riconoscere le caratteristiche e l’evoluzione, o eventuali problemi o criticità ad essa correlate
- durante il trattamento logopedico: saper osservare le situazioni critiche (per es. sfoghi affettivi, segni di particolari momenti di sofferenza della vita, problemi nel rapporto fra paziente logopedista) e osservare come vengono gestite
- poter includere nell'osservazione di questi comportamenti i genitori, parenti e i gruppi di riferimento
- saper osservare ed analizzare eventuali problematiche che possono emergere nei colloqui con altri Professionisti sanitari
- iniziare a conoscere competenze e limiti propri e della propria professione ed agire nel rispetto del Codice Deontologico del Logopedista.
- .......................................................................................
Exercises for the physical examination. General study objectives. Students must both be able to conduct surveys and to perform and evaluate tests for the classification and the corresponding therapeutic diagnostics. Specific study objectives. Students must: knowing how to use the techniques of the interview for the collection of anamnestic
data (eg.to grasp the game of roles); be able to observe and describe verbal and non-verbal behavior, record e analyze the various interactions; knowing how to apply the instrumental means for diagnostics; knowing how to use and evaluate standardized tests and informal control methods for understanding of speech, language and hearing disorders and finally interpreting i results; knowing how to judge the different functions and methods of diagnostics before and after therapy; knowing how to evaluate the evolution of the treatment and the results as well as drafting reports about. Therapeutic planning exercises.General study objectives. Students must be able to prepare a work plan for each session therapy and a work plan for the entire course of therapy. Specific study objectives. Students must: knowing how to develop an individual therapy plan based on the results of the diagnosis phoniatrics, speech therapy diagnostics and other tests; based on previously given information on the treatment situation, know plan therapy goals for each individual therapeutic session; knowing how to judge advantages or disadvantages and the applicability of the various methodologies. Supervised therapy. By supervision we mean both the control and the indications made for the execution of diagnostic procedures and therapeutic practice. As part of the internship, with appropriate supervision, the student must acquire the skills related to the implementation of all specific professional acts, for each pathological picture of the nosological catalog. General study objectives. Students must be able, in collaboration with the doctor, to perform independently and responsibly, anamnesis and speech therapy examinations. They must know implement a speech therapy therapy and also know how to advise patients and their relatives. They also need to know how to use their knowledge and skills from lessons techniques and practices and the remaining moments of practical training. Supervised therapy of dysphonies. Supervised therapy of laryngectomized patients. Supervised therapy of language development disorders. Supervised therapy of learning disorders. Supervised therapy of prelingual deafness and audiogenic dyslalias. Supervised therapy of postlingual deafness. Supervised therapy of peripheral-mechanical dyslalias. Supervised therapy of infantile swallowing disorders. Supervised therapy of aphasia and dysarthria. Supervised therapy of neurological and post-surgical dysphagia in adults. Supervised therapy of dementia neurodegenerative syndromes e multi-infarct. Supervised therapy of the outcomes of P.C.I. Supervised therapy in flow disturbances such as stuttering and tumultus sermonis
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Gli studenti hanno la possibilità di frequentare numerose sedi di tirocinio che includono tutte le patologie/disturbi del catalogo nosologico del logopedista in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Durante il secondo anno di corso gli studenti devono frequentare tre sedi di tirocinio.
Presso ciascuna sede di tirocinio, il tutor di riferimento organizza incontri con gli studenti finalizzati ad ottimizzare il raggiungimento degli obiettivi definiti dal CdS e degli obiettivi specifici di ciascuno studente.
Students attend numerous internships that include all the pathologies / disorders
of the nosological catalog of the speech therapist in developmental, adult and geriatric age. Students must attend three internship locations during the second year of the course.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento viene effettuata
- in itinere mediante incontri calendarizzati con il tutor di riferimento per monitorare il raggiungimento degli obiettivi previsti
- al termine di ciascun turno di tirocinio dal tutor referente per la sede (e da eventuali affiancatori se presenti) con valutazione tramite colloquio e compilazione della “Scheda di Valutazione del tirocinio”, redatta dal Coordinatore e dai Tutor del Corso di Laurea
- in itinere mediante la redazione e correzione di due casi clinici
- al termine dell’intero percorso di tirocinio annuale mediante l’Esame di Tirocinio.
Per l’esame di tirocinio ciascuno studente dovrà portare:
- un caso clinico inerente una delle patologie/disturbi del catalogo nosologico del Logopedista incontrate durante il percorso
- una relazione dove lo studente analizza in modo critico l’esperienza di tirocinio
L’esame di tirocinio consiste in una prova orale nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale e la capacità di riflessione critica sul proprio percorso formativo.
Le domande di esame alla prova orale sono almeno tre sul caso clinico presentato ed almeno una sul percorso di tirocinio.
La valutazione finale è in trentesimi ed è indispensabile, per il superamento del Modulo di Tirocinio, acquisire una valutazione pari o maggiore a 18/30. In caso contrario, lo studente dovrà ripetere l’intero percorso di tirocinio annuale. Concorrono all’esito della valutazione finale: la valutazione dei singoli turni di tirocinio, la valutazione dei due casi clinici e la prova di esame.
The internship exam consists of an ORAL test during which the student must demonstrate
that he has acquired the theoretical-practical and technical-operational knowledge
and skills of the specific professional profile, presenting and critically evaluating
clinical cases concerning the pathologies / disorders in the nosological catalog of
the Speech therapist. There are at least three oral exam questions on clinical cases
and one question on a general topic of the internship program. The final grade is out of thirty and it is essential, in order to pass the Internship
Module, to acquire a grade equal to or greater than 18/30. Otherwise, the student will
have to repeat the entire annual internship.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Vedere nel box del tirocinio la bibliografia consigliataSee the recommended bibliography in the internship box
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: