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Neuropsichiatria infantile I

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2976E
Docente
Anna Maria Peloso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE INTERDISCIPLINARI E CLINICHE (MED2976)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 Al fine di implementare le capacità di conoscenza, osservazione, valutazione e intervento terapeutico della patologia neuro-psichiatrica in età evolutiva di interesse logopedico, gli obiettivi dell'insegnamento sono:

-fornire strumenti di conoscenza, osservazione, interpretazione e valutazione dello sviluppo neurologico, cognitivo e affettivo-relazionale in età evolutiva; -fornire conoscenze sulle modalità di intervento terapeutico integrato multiprofessionale con professionisti di differenti discipline dell’età evolutiva (NPI, psicologo, terapista della riabilitazione, educatore profeesonale, assistente sociale…) -fornire una sufficiente conoscenza delle principali patologie neurologiche e psichiatriche in età evolutiva, -fornire strumenti di conoscenza, osservazione, interpretazione e valutazione dei sintomi neurologici e psichiatrici, tenendo conto della variabilità sintomatologica età dipendente; -fornire strumenti terapeutici anche psico-educativi nell'ambito dell'intervento terapeutico multidisciplinare

In order to implement the skills of knowledge, observation, evaluation and therapeutic intervention of the neuro-psychiatric pathology in developmental age of logopedic interest, the objectives of the teaching are:

-provide tools for knowledge, observation, interpretation and evaluation of neurological, cognitive and affective-relational development in developmental age; - to provide knowledge on the modalities of multi-professional integrated therapeutic intervention with professionals from different disciplines of the developmental age (NPI, psychologist, rehabilitation therapist, professional educator, social worker ...) - to provide sufficient knowledge of the main neurological and psychiatric pathologies in developmental age, - to provide tools for knowledge, observation, interpretation and evaluation of neurological and psychiatric symptoms, taking into account the age-dependent symptomatological variability; - provide therapeutic tools, including psycho-educational ones, in the context of multidisciplinary therapeutic intervention

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti devono dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi formativi stabiliti dall'Insegnamento.

Students must demonstrate that they have achieved the educational objectives established by the Teaching.

 

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Programma

Introduzione al corso. Ambito di cura e organizzazione dei Servizi di Neuropsichiatria Infantile a livello nazionale, in particolare nella Regione Piemonte. Caratteristiche dell’intervento multidisciplinare integrato in età evolutiva. Le teorie innatista, empirista ed epigenetica: loro ricadute nell’ambito della neuropsichiatria infantile. Le tappe dello sviluppo neuro psicomotorio: concetto di tappa evolutiva/appuntamento funzionale. Cronologia evolutiva dello sviluppo motorio, cognitivo e del linguaggio. L’esame neurologico del nato a termine: competenze neuromotorie e concetto della migliore prestazione (visione di filmato). Le encefalopatie evolutive e fisse. Prematuranza-immaturanza: incompetenze funzionali del nato pretermine, l’intervento di care; leucomalacia periventricolare ed emorragia intraventricolare: eziopatogenesi ed esiti a distanza. Neurosofferenza perinatale del nato a termine: eziopatogenesi. La patologia neuromotoria precoce: definizione, eziopatogenesi, forme cliniche (visione di filmati), esiti a distanza. Concetti generali del trattamento riabilitativo neuromotorio. La disabilità intellettiva: definizione, eziopatogenesi, scale di valutazione, livelli di gravità nel funzionamento adattivo. L’epilessia in età evolutiva: definizione, classificazione delle crisi epilettiche e delle forme di epilessia, concetti generali dell’EEG, esemplificazioni cliniche di epilessie funzionali, sintomatiche e criptogenetiche, comorbidità cognitiva e conseguenze sullo sviluppo affettivo-relazionale, cenni di terapia. La patologia del neurosviluppo: autismo infantile, ADHD, tics e S. di Tourette: definizione, caratteristiche cliniche, cenni di valutazione e di intervento riabilitativo. Lo sviluppo affettivo-relazionale: gli apporti teorici di Winnicot e Bion. Le nuove famiglie e gli stili educativi. La funzione materna e paterna. Il concetto di fasi evolutive. Disturbi bio-istintuali precoci. Disturbi d’ansia e depressivi. Manifestazioni fobiche. Maltrattamento e abuso all’infanzia. Cenni sull’intervento psicoterapeutico.

Introduction to the course. Scope of care and organization of Child Neuropsychiatry Services at national level, in particular in the Piedmont Region. Characteristics of integrated multidisciplinary intervention in developmental age. The innatist, empiricist and epigenetic theories: their repercussions in the field of infantile neuropsychiatry. The stages of neuro-psychomotor development: concept of evolutionary stage / functional appointment. Evolutionary chronology of motor, cognitive and language development. The neurological examination of the full-term infant: neuromotor skills and the concept of the best performance (movie viewing). Evolutionary and fixed encephalopathies. Prematurity-immaturity: functional incompetence of the preterm infant, the intervention of care; periventricular leukomalacia and intraventricular haemorrhage: etiopathogenesis and distant outcomes. Perinatal neurosuppression of the full-term infant: etiopathogenesis. Early neuromotor pathology: definition, etiopathogenesis, clinical forms (viewing of films), outcomes at a distance. General concepts of neuromotor rehabilitation treatment. Intellectual disability: definition, etiopathogenesis, evaluation scales, levels of severity in adaptive functioning. Epilepsy in developmental age: definition, classification of epileptic seizures and forms of epilepsy, general concepts of the EEG, clinical examples of functional, symptomatic and cryptogenic epilepsies, cognitive comorbidity and consequences on affective-relational development, hints of therapy. The pathology of neurodevelopment: childhood autism, ADHD, tics and S. di Tourette: definition, clinical characteristics, hints of evaluation and rehabilitation intervention. The affective-relational development: the theoretical contributions of Winnicot and Bion. New families and educational styles. The maternal and paternal function. The concept of evolutionary stages. Early bio-instinctual disorders. Anxiety and depressive disorders. Phobic manifestations. Child maltreatment and abuse. Notes on psychotherapeutic intervention.

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Modalità di insegnamento


Lezione frontale, visione e commento di video, discussione in aula 

Frontal lesson, video viewing and commentary, classroom discussion

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento


Verifica orale su tutto il programma svolto

Oral examination of the entire program

Testi consigliati e bibliografia

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La docente fornisce agli studenti materiale di studio e indicazioni bibliografiche aggiornate per ogni argomento trattato

The teacher provides the students with study material and updated bibliographic indications for each topic dealt with

 





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Note

1°semestre

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:51
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