Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

EPIDEMIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA

Oggetto:

EPIDEMIOLOGY AND RESERCH METHODOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MED2962
Docenti
Prof.ssa Roberta Siliquini (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Paolo Gardois (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Lorenzo Richiardi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sul piano delle motivazioni, il corso si propone di suscitare negli studenti l'interesse per il metodo scientifico d'indagine, per la metodologia della ricerca e per la medicina basata sulle prove di efficacia


in terms of motivations, the course aims to inspire students in the interest in the scientific method of investigation, for the research methodology and for evidence-based medicine.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base dell'igiene e i fondamenti di demografia e dell'epidemiologia, con particolare riferimento al concetto di salute e malattia, di prevenzione e di educazione sanitaria .
- Lo studente dovrà acquisire  le conoscenze di base dell'informatica e  i principi del trattamento delle informazioni.
Il sistema informativo e il sistema informativo sanitario; componenti di base di un calcolatore, tecnologie informatiche in ambito sanitario, i sistemi operativi.
- Lo studente deve essere in grado di formulare un quesito clinico -assistenziale e ricercare le risposte in letteratura, utilizzando le principali banche dati biomediche.
- Lo studente dovrà saper interpretare e commentare correttamente i dati presentati in articoli scientifici e i risultati tratti da studi epidemiologici.  Saper applicare i principali metodi inferenziali, costruire, leggere ed interpretare curve, grafici e tabelle.

The student will have to acquire the basic knowledge of:

  • hygiene and the fundamentals of demography and epidemiology, with particular reference to the concept of health and disease, prevention and health education;
  • basic knowledge of information technology and principles of information processing;
  • the main characteristics and peculiarities of information systems and information systems in the health sector;
  • the basic components of a computer, health information technology, operating systems.
  • The student must be able to formulate a clinical-assistential question and search for answers in the literature, using the main biomedical databases.
  • The student must be able to correctly interpret and comment the data presented in scientific articles and the results obtained from epidemiological studies. Knowing how to apply the main inferential methods, build, read and interpret curves, graphs and tables.

 

 

Oggetto:

Programma

vedi singoli moduli

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A seconda dell'emergenza Coronavirus: lezioni frontali in aula se possibile, altrimenti lezioni in modalità telematica o mista (totale 60 ore - 12 ore per Igiene, 24 ore per Statistica Medica e per la Ricerca e 24 ore di Informatica).

Le lezioni frontali sono supportate da presentazione in PPT ed integrate con didattica di complemento.

Depending on the Coronavirus emergency: traditional lessons in a classroom if possible, otherwise distant learning lessons or mixed modality (total amount of 60 hours - 12 hours for Hygiene, 24 hours for Medical Statistics and for Research and 24 hours of Computer Science).

The frontal lessons are supported by presentation in PPT and integrated with complementary teaching.

.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l'attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è unitaria e collegiale. Con il superamento dell'esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all'attività formativa in oggetto.

La prova d'esame sarà composta da tre prove scritte con domande aperte o a scelta multipla ed esercizi.

La valutazione finale espressa in trentesimi sarà il risultato della media pesata in base ai crediti dei tre moduli.

For each training activity indicated, a conclusive and certification assessment is required at the end of the period in which the activity took place. For the modules divided into modules the final evaluation of the profit is unitary and collegial. By passing the exam or the exam, the student obtains the credits assigned to the training activity in question.

The exam will consist of three written tests with open or multiple-choice questions and exercises.

The final evaluation expressed in thirtieths will be the result of the weighted average based on the credits of the three modules.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vedi singoli moduli



Oggetto:

Note

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/10/2022 12:00
    Non cliccare qui!