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Oggetto:
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SCIENZE LOGOPEDICHE E DELLA COMUNICAZIONE IV

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SPEECH THERAPY AND COMUNICATION SCIENCES IV

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCH0878
Docenti
Adriano Chiò (Docente Titolare dell'insegnamento)
Irene Bertolotto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Marco Ettore Allaix (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
MED/18 - chirurgia generale
MED/26 - neurologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Prerequisiti
- Conoscenza di elementi di anatomia e fisiologia del corpo umano
- Conoscenza dell'anatomia e fisiologia delle strutture del sistema nervoso centrale e periferico coinvolte nella deglutizione.
- Conoscenza della fisiopatologia della deglutizione e delle strutture anatomiche coinvolte nel processo deglutitorio.
- Conoscenza dei processi di invecchiamento
- La gestione medica e professionale del paziente fragile

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si prefigge di fornire le basi teoriche e metodologiche, nonche` l'acquisizione di  conoscenze-competenze relative alle discipline trattate ed alla loro interazione. I temi centrali oggetto di approfondimento riguardano:

- malattie neurologiche che danno luogo a disabilità di competenza logopedica

- aspetti correlati tra chirurgia,  ed altre patologie foniatrico-logopediche

- difficoltà di deglutizione in presenza di patologie morfologiche, funzionali, neurologiche e post chirurgiche: core competence logopedica 

The teaching aims to provide theoretical and methodological bases, as well as the acquisition of knowledge-skills related to the disciplines treated and their interaction, The topics investigated include:

-        neurological diseases which give rise to disabilities of speech language pathology  competence

-        aspects related to each surgery dysphagia and other  phoniatric and logopedic  disease

-        cognitive-communicative difficulties in physiological and pathological brain aging:  SLP core competence

-         swallowing  disorders in neurological and surgical diseases of  adulthood and old age: SLP core competence

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Lo studente deve acquisire le competenze che  consentano una gestione riabilitativa  in autonomia  delle patologie  affrontate nelle lezioni  ed  una buona capacita`di ragionamento clinico che porti alla costruzione di un percorso valutativo e riabilitativo coerente ed efficace in relazione alla complessita` clinica del quadro ed agli obbiettivi di outcome a breve e lungo termine 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

 Lo studente  deve  poter  essere in grado di erogare e calibrare  il proprio intervento sulla persona nel rispetto delle sue peculiarita´ e  contesto/qualita´ di vita. Deve  inoltre dimostrare di operare le proprie scelte  riabilitative in modo flessibile  e dinamico  nel rispetto  del rapporto costi benefici, specificita´ ed appropriatezza  clinica  degli interventi proposti

ABILITÀ COMUNICATIVE

Lo studente  al termine del corso dovra´ imparare a gestire tecniche e strategie comunicative  per interagire    efficacemente sia col paziente che con i care giver anche in presenza di situazioni complesse  e/o conflittuali . Dovra´ aver imparato a relazionarsi adeguatamente con il team multidisciplinare,  essere  disponibile alla discussione e confronto clinico,  apportando il proprio  specifico contributo professionale.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO 

Lo studente deve dimostrare di essere in grado di  accedere alle conoscenze didattiche apprese utilizzandole nella pratica clinica e disponibile ad  approfondire le sue conoscenze attraverso  lo studio e l´aggiornamento continuo. 

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The student must acquire: the skills that enable  to manage rehabilitation independently of the pathologies faced during  the lessons and a  good clinical reasoning skills, which leads to the construction of the evaluation and rehabilitation path, more coherent and effective in relation to the clinical complexity of the framework and the short and long term outcome objectives

INDEPENDENT JUDGEMENT

The student must be able to deliver and calibrate his intervention on the person in accordance with his peculiarities, context  and QoL . He must also demonstrate to operate his rehabilitation choices in a flexible and dinamic  manner with respect to the cost-benefit analisys, specificity and clinical appropriateness of the proposed interventions.

COMMUNICATION SKILLS

The student at the end of the course should learn how to manage communicative techniques and strategies to interact effectively with the patient and with the caregiver , even in the presence of complex and / or conflicting situations

Whether he has learned how to relate adequately to the multidisciplinary team, be available for discussion and clinical comparison,making their specific professional contribution.

LEARNING SKILLS

The student must demonstrate that he / she is able to access the didactic knowledge learned by using them in clinical practiceand available  to extend his knowledge through study and continuous updating.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Programma

 

 Tiroide: anatomia chirurgica, patologia chirurgica, indicazioni ad intervento, tipi di intervento, sequele degli interventi

 Esofago cervicale: anatomia chirurgica, patologia chirurgica, indicazioni ad intervento, tipi di intervento, sequele degli interventi

 Esofago toracico e addominale: anatomia chirurgica, patologia chirurgica, indicazioni ad intervento, tipi di intervento, sequele degli interventi

 Stomaco: anatomia chirurgica, patologia chirurgica, indicazioni ad intervento, tipi di intervento, sequele degli interventi

 Malattia da Reflusso Gastro Esofageo: correlazioni anatomo funzionali, indicazioni diagnostico-terapeutiche

 Tumori cerebrali

 Epilessia

 Malattie infiammatorie del SN (meningiti, encefaliti)

 Cefalee e nevralgie

 Malattie del SN che causano disfagia

 Diagnosi differenziale con le disfagie psicogene

 Competenze del logopedista in tema di squilirio muscolare oro-facciale :

 rivedere le  conoscenze  di base sull'anatomia del sistema stomatognatico

 conoscere i principali protocolli di valutazione dello SMOF

 conoscere i principi dell'allenamento motorio

 riconoscere i muscoli coinvolti nella realizzazione degli esercizi miofunzionali  orofacciali

 linee-guida per la pianificazione del trattamento logopedico dello SMOF e della deglutizione disfunzionale 

 counselling logopedico: obbiettivi e contenuti dell'intervento logopedico sui caregiver

  Thyroid: surgical anatomy, surgical pathology, indications to operate, post-operative course

  Cervical esophagus: surgical anatomy, surgical pathology, indications to operate, post-operative course

  Thoracic and abdominal esophagus: surgical anatomy, surgical pathology, indications to operate, post-operative course

 Stomach: surgical anatomy, surgical pathology, indications to operate, post-operative course

 Gastro esophageal reflux-disease: anatomical- physiological relations, diagnostic assessment and therapy

Brain tumors

Epilepsy

Inflammatory disorders of CNS (meningitis, encefalitis)

Cefaleas and nevralgias

Neurological disorders causing dyphagia, psicogenic dysphagias

 Oropharyngeal Dysphagia and Speech Therapist: Skills  

Complexity and multidisciplinary management of person with Oropharyngeal Dysphagia

 Diagnostic and Therapeutic Pathway:

Stroke and Oropharyngeal Dysphagia

Neurodegenerative disorders and Oropharyngeal Dysphagia

Oncological disease and Oropharyngeal Dysphagia

Oropharyngeal Dysphagia in the elderly

Discussion of clinical cases

The Elder: changes in cognitive and communicative functioning and meaning of geriatric-logopedic rehabilitation 

 Dementia or neurocognitive decline: newer classifications and definitions, nosological catalogue

 The language and the cognitive aspects related to the main  types of dementia

 Primary progressive aphasia (PPA): the three clinical variants and peculiarities of linguistic deficits

  The evaluation process aimed at the rehabilitation of dementia:  screening batteries,  comprehensive and specific  SPL assessment tools 

 In-depth assessment of communicative and linguistic competence

 Pratical tutorials with the most commonly used text material and selection criteria for evaluation protocols

 Logopedic rehabilitation management and the different targets in each stage of illness

  Neurocognitive rehabilitation of dementia: presenting different operation models and new approaches

 Practical exercises aimed at choosing the best neurocognitive training person-centred and focused on  his environment

 Program to stimulate of the communication for people with dementia: pragmatic approach and assistive technologies

 Speech language pathologist counselling: objectives and contents

 

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Modalità di insegnamento

 

Il corso per la realizzazione del programma si avvale di 5 CFU. I docenti utilizzano slide e filmati, compreso del materiale testistico per consentire agli studenti esercitazioni in piccoli gruppi. saranno inotre presentati casi clinici quale punto di partenza per discussioni e definizioni di piani di trattamento

The course for conducting the program uses 5 CFU.The lecturers have slide shows and movies, as well as test material for field exercises to be performed in small groups.Clinical cases will also be presented as a starting point for discussion and definition of definition of treatment plans 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L´esame dell´insegnamento SCIENZE LOGOPEDICHE DELLA COMUNICAZIONE IV comprende una prova scritta che contiene 20 domande a scelta multipla riguardanti gli argomenti affrontati nei moduli di chirurgia generale  e neurologia  ed una prova orale  dove verra´verificato l´apprendimento riguardante  i moduli relativi alle scienze logopediche attraverso almeno due domande per modulo. Alla  prova orale  sará presente il responsabile dell´  insegnamento ed i docenti dei singoli moduli.   La valutazione finale  e´in trentesimi e consiste nella media ponderata delle singole valutazioni dei Docenti, a condizione che tutte le valutazioni siano maggiori o uguali a 18/30.

The examination teaching LOGOPEDIC SCIENCES OF COMMUNICATION IV includes a written test that contains 20 multiple-choice questions concerning the topics dealt with in two teaching modules and an oral test where the learning of the other two modules will verified through at least two questions for Logopedic Sciences. The valuation is thirty , consists in ponderate  media  passing the profit you need to reach the sufficiency (18/30)

  

 

Testi consigliati e bibliografia

Obbligatorio:  
No
Oggetto:

MD Chirurgia Generale

 Sabiston's textbook of Surgery

 Current Surgical Therapy

MD Neurologia 2 

Il Bergamini di Neurologia

Ulteriori indicazioni verranno fornite dal docente in aula

MD Scienze Logopediche XVIII

Levrini e altri 

Terapia Miofunzionale Orofacciale Edizioni Edra 2019

Schindler O, Ruoppolo G, Schindler A. Deglutologia. Omega Edizioni, Torino, 2011

 



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Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:51
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