Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia Generale e Sociale

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED2965C
Docente
Dott.ssa Barbara Carli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo si inserisce all’interno dell’obiettivo formativo del Cdl, di conseguire solide basi nel campo dele scienze pedagogiche, generali e sociali. Verranno inoltre approfonditi alcuni aspetti dello sviluppo motorio, percettivo, mnemonico, cognitivo e delle emozioni nelle fasi dello sviluppo, nonché accenni relativamente ai DSA ed allo sviluppo atipico.

EDUCATIONAL OBJECTIVES

The module is part of the educational objective of the Cdl, to achieve a solid foundation in the field of pedagogical, general and social sciences. Some aspects of motor, perceptual, mnemonic, cognitive and emotional development in the developmental phases will also be studied in depth, as well as hints relating to LD and atypical development.



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI

Alla fine del modulo d’insegnamento, lo studente dovrà conoscere le varie teorie pedagogiche, evidenziando gli aspetti positivi e le criticità di ciascuna di esse. Inoltre dovrà conoscere le diverse fasi dello sviluppo del bambino e lo sviluppo atipico.

EXPECTED LEARNING RESULTS

 At the end of the teaching module, the student will have to know the various pedagogical theories, highlighting the positive and critical aspects of each of them. In addition, you will need to know the different stages of the child's development and atypical development.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

MODALITA’ DI INSEGNAMENTO

L’insegnamento si articola in ore di didattica frontale che prevede una forte componente interattiva tra docente e studente.

METHOD OF TEACHING

The teaching is divided into hours of frontal teaching which provides a strong interactive component between teacher and student.



Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITA’ DI VERIFICA DELL’INSEGNAMENTO

Alla fine del corso è previsto un esame scritto, con 15 domande aperte e chiuse con risposte a scelta multipla.

METHOD OF VERIFICATION OF THE TEACHING

At the end of the course there is a written exam, with 15 open and closed questions with multiple choice answers.



Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DI PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Introduzione alla pedagogia: il concetto di educabilità dell'uomo e le teorie pedagogiche più importanti prima del novecento

Definizione di pedagogia dello sviluppo. Le teorie del novecento: il comportamentismo, la Gestald, la psicologia cognitiva, Albert Bandura, gli approcci psicometrici, Freud, Dewey.

Lo sviluppo motorio, percettivo, della memoria.

Lo sviluppo cognitivo con particolare riferimento a Piaget, Vygotskij e Bruner.

Lo sviluppo delle emozioni, l'intelligenza emotiva di Goleman, l’empatia ed il modello di Hoffman

Gardner ed il modello delle intelligenze multiple

Lo sviluppo sociale: John Bowlby

Lo sviluppo comunicativo e linguistico: a abilità fondamentali per un corretto sviluppo comunicativo e linguistico. La teoria dell'amalgama

DSA: disortografia, disgrafia, discalculia.

Lo sviluppo atipico

GENERAL AND SOCIAL EDUCATION PROGRAM

 

Introduction to pedagogy: the concept of human educability and the most important pedagogical theories before the twentieth century

Definition of developmental pedagogy. The theories of the twentieth century: behaviorism, Gestald, cognitive psychology, Albert Bandura, psychometric approaches, Freud, Dewey.

Motor, perceptual, memory development.

Cognitive development with particular reference to Piaget, Vygotskij and Bruner.

The development of emotions, Goleman's emotional intelligence, empathy and Hoffman's model

Gardner and the model of multiple intelligences

Social development: John Bowlby

The communicative and linguistic development: a fundamental skills for a correct communicative and linguistic development. The amalgam theory

SLD: dysorthography, dysgraphia, dyscalculia.

The atypical development



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTI CONSIGLIATI

Il testo di riferimento sarà: “Psicologia, sviluppo, educazione” di Renzo Vianello. Gianluca Gini, Silvia Lanfranchi, edizione UTET.

Inoltre verranno proposte dispense in pdf e proiettate le slides inerenti le tematiche affrontate, al fine di agevolare il processo di attenzione ed apprendimento.

SUGGESTED TEXTS

The reference text will be: "Psychology, development, education" by Renzo Vianello. Gianluca Gini, Silvia Lanfranchi, UTET edition. In addition, pdf handouts will be proposed and slides relating to the issues addressed will be projected, in order to facilitate the process of attention and learning.

 





Oggetto:

Note

2°semestre

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/04/2022 10:38
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!