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MANAGEMENT SANITARIO

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HEALTH MANAGEMENT

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED2987
Docenti
Prof. Maria Michela Gianino (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Roberto Carignano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Emanuele Davide Ruffino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Claudio Plazzotta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
ING-INF/05 - sistemi di elaborazione delle informazioni
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
MED/43 - medicina legale
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza del contesto sanitario entro cui si possono erogare prestazioni di logopedia. La conoscenza viene acquisita attraverso la presentazione di chiavi di lettura dei diversi sistemi sanitari. Con particolare attenzione a quello italiano, il corso focalizza l'attenzione sulla tipologia di strutture pubbliche e private in cui il professionista potrebbe svolgere la propria attività specificando le modalità con cui sono organizzate, con cui vengono finanziate e dettagliando le norme che lo regolamentano. In tale contesto vengono altresì evidenziate e discusse le scelte relative alle tipologia di prestazioni di logopedia inserite nel Livelli di assistenza e garantite dal sistema sanitario italiano.

Al fine di tenere in giusta considerazione lo specifico professionale del logopedista il corso si prefigge anche l'obiettivo formativo di mettere il professionista in condizioni di analizzare il contesto organizzativo aziendale in cui opera; di conoscere le proprie responsabilità, di saper utilizzare gli strumenti idonei ad assumere le decisioni correlate al proprio ruolo (quali le tecniche di valutazioni economiche e i flussi informativi). Infine il corso vuole fornire allo studente la conoscenza degli strumenti informatici locali e globali, il loro utilizzo con finalità strumentali e produttive, l'ottimizzazione dei processi di gestione delle informazioni, le logiche gestionali, organizzative, progettuali correlate all'impiego del software di Office Automation e di networking locale e globale.


The aim of the course is to provide the student with the knowledge of the health context within which speech performance can be provided. Knowledge is acquired through the presentation of key readings of different health systems. With particular attention to the Italian health system, the course focuses on the type of public and private structures in which the practitioner could carry out their activities by specifying the ways in which they are organized, by which they are financed and detailed rules governing it. In this context, the choices regarding the types of speech services included in the care level and guaranteed by the Italian healthcare system are also highlighted and discussed.

In order to properly take into account the specific setting and role of the speech therapist, the course also focuses on the training objective of putting the professional in a position to analyze the organizational and legislative context in which he operates; knowing their responsibilities, knowing how to use the appropriate tools to make decisions related to their role (such as techniques of economic evaluations and information flows). Finally, the course aims to provide the student with the knowledge of local and global IT tools, their use for instrumental and productive purposes, optimization of information management processes, management logic, organizational, design related to the use of Office software Automation and local and global networking

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

 Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:

 Utilizzare le chiavi di lettura dei sistemi sanitari

 Descrivere il SSN italiano e le sue modalità di finanziamento

 Descrivere l'organizzazione delle Aziende sanitarie locali e Aziende Ospedaliere

 Descrivere gli organismi internazionali che possono legiferare in ambito sanitario

 Analizzare quali sono le norme che regolano la sanità italiana

 Interpretare come nella realtà delle singole strutture sanitarie trovano applicazione le norme imperanti nel settore

 Analizzare quali sono le norme che principalmente influiscono sulla realtà sanitaria e come queste influiscono sulla conduzione aziendale

 Interpretare come alcune norme si inseriscono nell'attività del reparto e come queste possano essere gestite per distribuire benefici  ai            pazienti: le delibere e le determine, le modalità di acquisizione delle risorse, le norme sul protocollo informatico…

Utilizzare il sistema informativo e la gestione delle informazioni nelle Aziende Sanitarie

Utilizzare gli strumenti informatici

Partecipare alla programmazione e controllo di gestione nelle Aziende Sanitarie nelle fasi di svolgimento

Partecipare al processo di budget

 Analizzare un report di unità operativa

Realizzare la valutazione delle tecnologie sanitarie

 Analizzare i LEA e come sono classificate le prestazioni di logopedia

Descrivere le modalità con cui sono remunerate le prestazioni sanitarie ed in particolare quelle di logopedia

Discutere le modalità e descrivere gli strumenti per la gestione del rischio clinico.


At the end of the course the students will be able to:

 Use the key to reading health systems

Describe the Italian healthcare system and its financing resources

Describe the organization of local healthcare companies and hospitals

Describe the international bodies that can legislate in the healthcare field

Analyze the laws governing Italian health care

Interpreting how some laws are part of the department's activity and how these can be managed to deliver benefits to patients: resolutions and determinations, how to acquire resources, rules on computer protocol ...

Use information system and information management in Healthcare

Use computer tools

Participate in planning and management control

Participate in the budgeting process

Analyze an operating unit report

Realize the evaluation of health technologies

Analyze the LEAs and how the speech therapist performance is ranked

Describe the ways in which healthcare and in particular speech therapy are paid
Discuss ways and describe the tools for managing clinical risk.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 50 ore di didattica: alcune sono frontali con forte interazione fra studenti e docenti, altre sono di esercitazioni e analisi di casi e problemi operativi



Teaching is shared into 50 hours of teaching: some are lectures with strong interaction between students and teachers, other hours are exercises and analysis of operational problems

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto con domande su tutto il programma svolto.

Per ogni modulo sono previste domande chiuse a risposta multipla e aperte ciascuna con un punteggio espresso in trentesimi. Il punteggio assegnato ad ogni domanda viene comunicato prima dell'espletamento della prova.

La valutazione finale del profitto è il risultato della media dei voti in trentesimi conseguiti per i singoli moduli, ponderata in base ai CFU di ciascuno di essi.

The final exam is a test with questions about the whole program.
Each module is provided with closed and multiple open questions each with a score expressed in thirty. The score assigned to each question is communicated before the test is completed.
The final assessment of profit is the result of the average of votes obtained for individual modules, weighted according to the CFUs of each of them.

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Programma

vedi singoli moduli

Testi consigliati e bibliografia

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Modulo Organizzazione dei Servizi Sanitari

Damiani G., Ricciardi G., Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria, Idelson-Gnocchi 2005

Modulo Elementi di economia aziendale

Zanetti G, Il medico e il management. Accademia Nazionale di Medicina. Edizione:2, 2007

Modulo Diritto pubblico in sanità

 

Dispense distribuite direttamente dal docente

Ruffino E.D., Nozioni di Economia Sanitaria, Cespi Editore Torino 1999

Ruffino E.D., Salza E.,Dizionario di economia sanitaria, Il sole 24 ore Milano 2008



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 02/11/2017 11:13
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