Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

NEUROSCIENZE

Oggetto:

NEUROSCIENCE

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED2979
Docenti
Dott. Roberta MORIONDO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Adriano CHIO' (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giuseppe Maina (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
MED/25 - psichiatria
MED/26 - neurologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Il programma viene proposto con metodologia didattica sistematica e didascalica, pertanto anche gli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari potranno raggiungere gli obiettivi formativi indicati
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenze e competenze concernenti la semeiotica neurologica, le basi di psicopatologia generale, i principo cardine della psicometria. Dette competenze sono propedeutiche per lo studio delle principali malattie neurologiche e della clinica psichiatrica. L'insegnamento si propone altresì di fornire allo studente competenze operative attraverso lo studio applicativo di strumenti utilizzati con estrema frequenza nella professione

 


Teaching is part of the general objective of the course to provide knowledge and skills relating to neurological semeiotics, the basics of general psychopathology, the principal principle of psychometry. These skills are prerequisites for the study of the major neurological diseases and the psychiatric clinic. Teaching also aims to provide the student with operational skills through the application study of tools used extensively in their profession

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

-       Dimostrare di saper rientarsi rapidamente nell'ambito della descrizione schematica del segno e del sintomo in ambito neurologico e dell'esame psichico

-       Conoscere le principali malattie neurologiche e le nozioni basilari di psichiatria clinica

-       Dimostrare conoscenza teorica e pratica dell'acquisizione relativa ai principi cardine della psicometria e relativi applicativi

-       Utilizzare un linguaggio tecnico spendibile in ambito clinico con gli specialisti

-       Comunicare i risultati di quanto oggettivato

At the end of the course the student will have to:

-       Demonstrate how to quickly fall within the scope of the schematic description of the sign and the symptom in neurological and psychic examination

-       Learn about the major neurological diseases and the basics of clinical psychiatry

-       Demonstrate theoretical and practical knowledge of the acquisition of the principal principles of psychometry and related applications

-       Use a technically expedient technical language with specialists

-       Communicate the results of how objectivated

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 60 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 o 3 ore in base al calendario accademico.

La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche sugli argomenti trattati.

Durante l'insegnamento sono proposte agli studenti alcune verifiche di apprendimento da svolgersi in aula in modo individuale e collettivo che propongono quesiti o attività volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati.

Allo stesso modo alcune esercitazioni proposte dal docente permettono di verificare l'applicazione pratica degli argomenti trattati a livello teorico.

La frequenza è obbligatoria e verificata.

Teaching is structured in 60 hours of frontal teaching, divided into 2 or 3 hour lessons based on the academic calendar.
The frontal lesson consists of theoretical lessons on the topics discussed.
During the lesson, students are offered some individual and collective learning audits to ask questions or activities to verify the understanding of the topics discussed.
Likewise, some of the tutorials proposed by the teacher allow us to verify the practical application of the topics discussed at the theoretical level.

Frequency is mandatory and verified.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto e orale.

L'esame scritto potrà contenere sia domande aperte sia domande a scelta multipla con 4 risposte e avrà una durata di due ore.

L'esame scritto è volto a verificare le conoscenze, le competenze, l'utilizzo della corretta terminologia e le abilità tecniche relative agli argomenti trattati.

Per ogni CFU ogni docente del modulo avrà a disposizione 10 punti (le domande a scelta multipla saranno valutate 1 punto se larisposta è corretta, 0 in caso di non risposta, -0,5 se la risposta è errata; le domande aperte saranno valutate con un punteggio minimo e massimo indicato sulla domanda stessa.

Il voto finale sarà la risultante del punteggio totalizzato dallo studente espresso in 30esimi.

L'esame scritto si intende superato con un punteggio minimo pari al 60% del punteggio totale, avendo però ottenuto un punteggio minimo pari al 25% epr ogni modulo.

L'esame orale verterà sul programma dell'intero insegnamento. La commissione potrà proporre allo studente la convalida del voto ottenuto con l'esame scritto.

Verification of student preparation will take place by written and oral examination. The written exam may contain both open questions and multiple choice questions with 4 responses and will last for two hours. The written exam is aimed at verifying the knowledge, skills, the use of the correct terminology and the technical skills related to the topics discussed.

For each CFU, each module teacher will have 10 points available (multiple choice questions will be evaluated 1 point if the answer is correct, 0 in case of no answer, -0.5 if the answer is incorrect, open questions will be evaluated with A minimum and maximum score indicated on the application itself.

The final score will be the result of the total score of the student expressed x/30.

The written exam is to be passed with a minimum score of 60% of the total score, however, having obtained a minimum score of 25% per each module. The oral exam will cover the whole program of the teaching.

The committee may propose to the student the validation of the grade obtained by the written examination.

Oggetto:

Attività di supporto


Esercitazioni guidate in aula e a casa finalizzate a portare lo studente allo sviluppo dellle abilità critiche e di auto-correzione


Classroom and home-guided tutorials aimed at bringing the student to the development of critical skills and self-correction

Oggetto:

Programma

Semeiotica Neurologica. Malattie neurodegenerative (Demenze, Malattia di Parkinson, SLA), Neuropatie, Malattie Muscolari, Stroke, Sclerosi Multipla

Capacità di orientarsi nell'esame psichico diretto; nozioni di base di psichiatria clinica.

Cenni di psicopatologia generale; cenni sui principali disturbi psichiatrici.

Definizione degli obiettivi della psicometria. Concetti base di insiemistica. Concetti base di teoria delle misurazioni. Misurazioni qualitativa e quantitativa (misurazione e valutazione, validità delle misure, affidabilità delle misure, sensibilità delle misure, concetto di concordanza). Variabili nominali, ordinali e numeriche: concetti di scala, profilo, indice (teoremi di unicità e rappresentazione, significanza e invarianza). Concetti di significanza delle statistiche (con particolare riferimento a distribuzione di frequenza, moda, classi di equivalenza, mediana, quartili, percentili, media, gamma, varianza, deviazione standard). Concetto di normalità clinica e normalità statistica. Concetto di variabilità interindividuale. Psicometria ed utilizzo diagnostico e clinico dei test psicometrici. Applicativi.

Neurological signs and symptoms. Neurodegenerative disorders (Dementias, Parkinson's disease, ALS), neuropathies, muscular disorders, stroke, multiple sclerosis

Elements of general psychopathology; signs on the major psychiatric disorders

Definition of the objectives of psychometrics. Basic concepts of set theory. Basic concepts of the theory of measurements. Qualitative and quantitative measurements (measurement and evaluation, validity of the measures, reliability of the measures,  sensitivity of the measures, the concept of concordance). Variable nominal, ordinal and numerical: concepts of scale, profile, index (uniqueness and representation theorems , significance and invariance). Concepts of statistical significance (with particular reference to the frequency distribution, equivalence classes, median, quartiles, percentiles, mean, range, variance, standard deviation). Concept of normal clinical and statistical normality. Concept of variability. Psychometrics and diagnostic and clinical use of psychometric tests. Application. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il Bergamini di Neurologia, Edizioni Cortina (capitoli corrispondenti agli argomenti del programma)

Bogetto-Maina-Albert: Elementi di psichiatria, Edizioni Minerva Medica

F.  Cristante, S. Mannarini - Psicometria -  Ed .Il Mulino

Picone, Ribaudo, Pezzuti - I test nella pratica clinica - Ed. Carocci Faber

R. Miceli - Numeri, dati, trappole: elementi di psicometria - Ed. Carocci

C. Primi, F. Chiesi - Introduzione alla psicometria - Ed. Laterza

C. Cornoldi, Daniela Lucangeli, Monica Bellina - Test AC-MT 6-11 - Ed.Erickson - Nuova Edizione 2012

Daniela Lucarangeli, Patrizio E. tressoldi, Adriana Molin, Silvana Poli e Marco Zorzi - Discalculia Test - Ed. Erickson

C. Renfrew - Bus Story Test: a test of narrative speech - Ed. Speechmark

Dunn L.M., Leota, Dunn- Peabody picture vocabolary test - revisited  PPVT-R - Omega Edizioni

Anna Judica, Maria De Luca - Prova di velocità di lettura di brani - Fondazione Santa Lucia


Write text here...



Oggetto:

Note


Il programma viene proposto con metodologia didattica sistematica e didascalica, pertanto anche gli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari potranno raggiungere gli obiettivi formativi indicati 


The program is proposed with systematic and didactic didactic methodology, therefore also students who have not previously acquired disciplinary knowledge can achieve the indicated training goals

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/04/2018 11:37
Non cliccare qui!