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Statistica Medica e per la ricerca

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Statistics in Medical Research

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED2962B
Docenti
Prof. Paola DALMASSO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Franco Merletti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Il programma proposto consentirà anche agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non vi sono dunque prerequisiti, ma potranno essere consigliate letture integrative.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso d'insegnamento di Epidemiologia e Metodologia della Ricerca fornendo allo studente conoscenze di carattere statistico. Nello specifico si aspira a fornire allo studente la conoscenza di un insieme di metodi statistici applicabili alla ricerca medica. I metodi saranno dapprima introdotti da un punto di vista teorico e quindi applicati ad esempi basati su dati reali. L'insegnamento fornisce altresì le conoscenze indispensabili per una lettura critica della  metodologia sottostante gli studi.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

-descrivere, sintetizzare, presentare ed interpretare i dati

-fare inferenza dai dati

-condurre molteplici test d'ipotesi

-interpretare i risultati dell'analisi statistica

-condurre una lettura critica degli articoli scientifici

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento comprende 24 ore di attività articolate in lezioni frontali ed esercitazioni svolte a gruppi al fine di predisporre gli studenti al ragionamento ed al confronto reciproco. Tutte le attività prevedono il coinvolgimento attivo dello studente nell'analisi dei dati e nella loro interpretazione. Le modalità di insegnamento richiedono da parte dei frequentanti una partecipazione costante alle lezioni.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti l'apprendimento viene monitorato attraverso le attività interattive in aula e verificato tramite una prova scritta finale. La prova scritta verte per tutti gli studenti sull'ultima edizione del programma e consiste in molteplici domande di carattere teorico ed applicativo (esercizi da svolgere similarmente a quanto fatto durante le ore d'insegnamento frontali.

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Programma

Statistica descrittiva

Tipi di dati numerici

Distribuzioni di frequenza

Grafici

Misure di tendenza centrale

Misure di dispersione

Statistica inferenziale

Distribuzione normale

Teorema del limite centrale

Intervalli di confidenza

Distribuzione t di Student

Test di ipotesi

Confronto tra medie

Tabelle di contingenza

Correlazione

Regressione lineare semplice

Testi consigliati e bibliografia

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All'inizio delle lezioni gli studenti frequentanti riceveranno il materiale didattico di riferimento.

Bibliografia di riferimento:

  • Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES
  • Swinscow TDV, Campbell MJ Le basi della statistica per scienze  bio-mediche  Ed. Minerva Medica
  • Glantz SA Statistica per discipline biomediche Mc Graw Hill
  • Pagano M, Gauvreau K. Gnocchi. Biostatistica


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Ultimo aggiornamento: 28/01/2019 11:58
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