- Oggetto:
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Scienze tec. mediche applicate in logopedia V
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Marta GAMBINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1
- Oggetto:
Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
Argomento del corso sono le basi del funzionamento fonatorio e delle sue alterazioni patologiche.
Obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente le basi teoriche e metodologiche per lo studio, la valutazione e la rieducazione dei disturbi vocali.
Il corso, suddiviso in moduli didattici, comprenderà una parte di lezioni ed una parte di esercitazioni. Nelle lezioni verrà illustrata la fisiologia della voce, i principali disturbi vocali e i relativi percorsi valutativi e rimediativi. Nei moduli di esercitazioni verranno sperimentate alcune metodiche valutative e riabilitative, verranno presentati e discussi casi clinici specifici.
- Oggetto:
Programma
1. Introduzione
· definizione e funzioni della voce
· i concetti di eufonia , disfonia e disodia
· elementi anatomici e fisiologici dell’apparato fonatorio e deglutitorio
2. Parametri della voce
3. Classificazione delle turbe vocali
4. Eziopatogenesi delle disfonie
· Fattori scatenanti
· Fattori favorenti
· Fattori determinanti
· Lo sforzo vocale
5. Sintomi e segni della patologia vocale
6. Valutazione logopedica della disfonia
7. Protocolli di valutazione per le disfonie
8. Principi fondamentali, metodi e tecniche logopediche della riabilitazione
9. Terapia logopedica di alcune tipologie di disfonia
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Schindler O., La voce fisiologia patologia clinica e terapia, Piccin, 2010
- Magnani S., Curare la voce, Franco Angeli, 2008
- Schindler O. (a cura di), Foniatria, Milano, Masson, 1995
- Verdolini Abbott K., La voce in risonanza Lessac- Madsen Resonant Voice Therapy
Dispense
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Note
1°semestre
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