- Oggetto:
- Oggetto:
SCIENZE PSICOPEDAGOGICHE
- Oggetto:
PSYCHO-PEDAGOGIC SCIENCES
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED2965
- Docenti
- Dott.ssa Cristina Fagliano (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Monica Orione (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Sara Carletto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paola Damiani (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
M-PSI/01 - psicologia generale
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sul piano delle motivazioni, l'insegnamento si propone di trasmettere agli studenti l'interesse e approfondire le conoscenze relative al bambino ed al suo sviluppo; sviluppare l'approccio e le tematiche di interesse psicopedagogico.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti devono dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi formativi stabiliti dall'Insegnamento.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frequenza obbligatoria, lezioni frontali con eventuali laboratori ed esercitazioni in gruppo.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame e'scritto ed il voto finale risulta dalla media dei punteggi ottenuti nei vari moduli. Si verifica la capacita ' di onsolidamento e di applicazione nella pratica professionale delle nozioni appreseScrivi testo q
Write text here...- Oggetto:
Programma
Vedi singoli moduli.
Lo studente deve acquisire le conoscenze di base e l'inquadramento storico della pedagogia; acquisire conoscenze approfondite relative allo sviluppo psicopedagogico, attraverso la conoscenza dei principali autori della pedagogia moderna.
Deve acquisire conoscenze sui modelli teorici di riferimento della Psicologia Clinica, tecniche di colloquio, lettura di strumenti psicodiagnostici (test di personalità, di intelligenza e neuropsicologici)sulla Semeiotica psicopatologica e aspetti generali e specifici della relazione con i pazienti psichiatrici
Lo studente si approccia alle prime conoscenze ed interpretazioni relative all'audiometria tonale, alla lettura dell'esame audiometrico e dai primi collegamenti sui tipi di sordità,
Lo studente deve saper applicare le conoscenze relative agli apprendimenti appresiTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La bibliografia e'specifica ed indicata in ogni modulo
- Oggetto:
Note
2°SEMESTRE METODI DI VALUTAZIONE: PROVA SCRITTA/ORALE VERRANNO DATE INDICAZIONI DAL DOCENTE IN AULA
“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Elementi di psicologia generale (MED2965A)
- Pedagogia Generale e Sociale (MED2965C)
- Psicologia Clinica (MED2965B)
- Scienze logopediche II (MED2965D)
- Oggetto: