Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze logopediche II

Oggetto:

Logopedic sciences II

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED2965D
Docente
Dott. Monica ORIONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni di base sulle metodiche audiometriche nell'età infantile e in quella adulta e geriatrica, con particolare attenzione alla correlazione tra disturbo uditivo e comunicazione, di illustrare i canoni fondamentali riguardanti l'anamnesi nel bambino e nell'adulto e di acquisire una conoscenza pratica dei principali test audiometrici.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti, al termine dell'insegnamento, devono dImostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi previsti.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con supporto di presentazioni ppt, presentazione e discussione di casi clinici.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto

Oggetto:

Attività di supporto

Non prevsite.

Oggetto:

Programma

1. Introduzione. L'orecchio e l'udito (ripasso di anatomo-fisiologia); definizione di "ipoacusia" e sue implicazioni sulla qualità della vita. Strutturazione e funzionamento di un ambulatorio ORL.

2. Audiometria.  L'audiogramma clinico e la sua simbologia. Caratteristiche dei fenomeni acustici. Il dB SPL ed HL. Curve isofoniche.

3. Valutazione dell'udito nell'adulto. Esame obiettivo,  acumetria, audiometria soggettiva, audiometria oggettiva. Classificazione di ipoacusia.

4. Valutazione dell'udito nel bambino. Audiometria comportamentale. Screening neonatale . Percorso diagnostico-terapeutico. Classificazione della sordità infantile. La sordità prelinguale e le sue implicazioni. Modalità di collaborazione.

5. L'anamnesi audiologica nell'adulto e nel bambino.

6. Rimediazione della sordità. Gli apparecchi acustici e la loro evoluzione. Tipologie di apparecchi acustici. L'impianto cocleare e il suo mappaggio.  Prove audiometriche di efficienza protesica

7. Lettura dei tracciati (audiometrico tonale, vocale e dimpedenzometrico). Terminologia dei referti: lettura e comprensione. Esercitazione su tracciati.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia

Appunti delle lezioni

Testi ausiliari

G. Rossi "Manuale di otorinolaringoiatria" Edizioni Minerva Medica

R. Albera O. Schindler "Audiologica e Foniatria" Edizioni Minerva Medica

C. Giordano R. Albera G. Beatrice "Audiometria clinica" Edizioni Minerva Medica



Oggetto:

Note

1°semestre

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/02/2018 09:21
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!