Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FISIOPATOLOGIA E SEMEIOTICA GENERALE

Oggetto:

PATHO-PHYSIOLOGY AND GENERAL SEMEOITICS

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED2977
Docenti
Dott. Irene VERNERO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Stefania PIZZIMENTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alessandro FARRI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/04 - patologia generale
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di Citologia e Istologia, Fisiologia, Anatomia, Chimica, Biochimica e Fonetica e fonologia dell’italiano
Evoluzione dei principali parametri comunicativi secondo la cartella logopedica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Saper descrivere i meccanismi patogenetici  elementari che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti e che causano, di conseguenza, le varie malattie ed comprenderne le conseguenze derivanti da alcune cause ambientali di malattia, come i disordini della nutrizione, l’esposizione alle radiazioni e altre cause di tipo chimico.
  •  Esporre i principali meccanismi di reazione al danno, con particolare riferimento al processo infiammatorio, nonché al sistema immunitario e alle sue principali alterazioni.
  •  Introduzione agli aspetti farmacologici.Farmaci maggiormente in uso nelle patologie foniatrico-logopediche e relative implicazioni.
  •  Offrire le basi teoriche e metodologiche per lo studio e la valutazione dei diversi quadri di deficit, disordini e alterazioni funzionali della comunicazione, del  linguaggio e della deglutizione
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per la comprensione delle cause delle malattie nell’uomo e i meccanismi patogenetici fondamentali che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti e che hanno la loro proiezione sulle funzioni comunicative e linguistiche Al termine del corso gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza dell’eziologia , della patogenesi e delle ricadute funzionali in quest’area.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità: : una parte dell’esame verte sulla discussione di una prova scritta e almeno altre tre nuove domande; gli studenti svolgono anche un lavoro di approfondimento in piccolo gruppo la cui presentazione e discussione è parte integrante della valutazione di esame.

Precisazioni relativamente alla prova scritta: o   Determinazione del punteggio: ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 6. La somma dei singoli punteggi ottenuti darà il risultato finale. Le 5 domande, una per ciascun gruppo di argomenti del programma, sono scelte da un elenco precedentemente fornito dalla docente agli studenti e disponibile su campus net.

 La prova è superata se si raggiunge il punteggio di 18/30.

Oggetto:

Programma

Vedi singoli moduli

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ROBBINS e COTRAN - Le basi Patologiche delle malattie - 1° volume - 8° edizione- ELSEVIER

PONTIERI G.M - Patologia Generale e Fisiopatologia Generale  per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie - III Edizione – PICCIN

Power Point documents provided by the teacher during the course.

Abdelilah-Bauer B., Il bambino bilingue. Crescere parlando più di una lingua, Raffaello Cortina Editore, 2008.

M.C. Caselli-S.Vicari,I disturbi dello sviluppo, Il Mulino 2002

 Schindler et alii,La cartella logopedica,Omega 1998

Dispensa, Articoli e Materiali scelti nel corso  delle lezioni a cura dei docenti

 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/10/2015 09:52
Non cliccare qui!