- Oggetto:
- Oggetto:
FISIOPATOLOGIA E SEMEIOTICA GENERALE
- Oggetto:
PATHO-PHYSIOLOGY AND GENERAL SEMEOITICS
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED2977
- Docenti
- Dott. Irene VERNERO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Stefania PIZZIMENTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alessandro FARRI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- BIO/14 - farmacologia
MED/04 - patologia generale
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di Citologia e Istologia, Fisiologia, Anatomia, Chimica, Biochimica e Fonetica e fonologia dellitaliano
Evoluzione dei principali parametri comunicativi secondo la cartella logopedica - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Saper descrivere i meccanismi patogenetici elementari che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti e che causano, di conseguenza, le varie malattie ed comprenderne le conseguenze derivanti da alcune cause ambientali di malattia, come i disordini della nutrizione, l’esposizione alle radiazioni e altre cause di tipo chimico.
- Esporre i principali meccanismi di reazione al danno, con particolare riferimento al processo infiammatorio, nonché al sistema immunitario e alle sue principali alterazioni.
- Introduzione agli aspetti farmacologici.Farmaci maggiormente in uso nelle patologie foniatrico-logopediche e relative implicazioni.
- Offrire le basi teoriche e metodologiche per lo studio e la valutazione dei diversi quadri di deficit, disordini e alterazioni funzionali della comunicazione, del linguaggio e della deglutizione
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per la comprensione delle cause delle malattie nell’uomo e i meccanismi patogenetici fondamentali che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti e che hanno la loro proiezione sulle funzioni comunicative e linguistiche Al termine del corso gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza dell’eziologia , della patogenesi e delle ricadute funzionali in quest’area.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità: : una parte dell’esame verte sulla discussione di una prova scritta e almeno altre tre nuove domande; gli studenti svolgono anche un lavoro di approfondimento in piccolo gruppo la cui presentazione e discussione è parte integrante della valutazione di esame.
Precisazioni relativamente alla prova scritta: o Determinazione del punteggio: ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 6. La somma dei singoli punteggi ottenuti darà il risultato finale. Le 5 domande, una per ciascun gruppo di argomenti del programma, sono scelte da un elenco precedentemente fornito dalla docente agli studenti e disponibile su campus net.
La prova è superata se si raggiunge il punteggio di 18/30.
- Oggetto:
Programma
Vedi singoli moduli
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
ROBBINS e COTRAN - Le basi Patologiche delle malattie - 1° volume - 8° edizione- ELSEVIER
PONTIERI G.M - Patologia Generale e Fisiopatologia Generale per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie - III Edizione – PICCIN
Power Point documents provided by the teacher during the course.
Abdelilah-Bauer B., Il bambino bilingue. Crescere parlando più di una lingua, Raffaello Cortina Editore, 2008.
M.C. Caselli-S.Vicari,I disturbi dello sviluppo, Il Mulino 2002
Schindler et alii,La cartella logopedica,Omega 1998
Dispensa, Articoli e Materiali scelti nel corso delle lezioni a cura dei docenti
- Oggetto:
Moduli didattici
- Farmacologia (MED2977A)
- Patologia Generale (MED2977B)
- Scienze logopediche VII (MED2977C)
- Oggetto: