Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze tec. mediche applicate in logopedia V

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Dott. Patrizia CANCIALOSI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Si intende fornire allo studente una conoscenze di base sulle competenze del logopedista ed in particolare sulle principali Funzioni Cognitive o Funzioni Corticali Superiori Correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio: coscienza e vigilanza, attenzione, abilità temporali e spaziali, gnosie, memoria, funzioni cognitive, funzioni esecutive, prassie.

Facendo un breve cenno a:

  • i principali documenti, raccomandazioni inerenti gli argomenti di cui sopra,
  • la fisiologia e la patologia (i deficit principali),
  • cenni alla valutazione ed ai principali test utilizzati, tra cui alcune scale.
  • i principali obiettivi riabilitativi logopedici tratti dall’ICF
  • i principali strumenti, strategie e metodi di trattamento
Oggetto:

Programma

 

Introduzione : sulle Competenze e le funzioni del logopedista, sui principali documenti da conoscere sulle Funzioni Cognitive (Linee Guida, Consensus conference….), sulla sovrapposizione di competenze…

 Le Funzioni Cognitive correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio:

  • La Coscienza
  • L’Attenzione
  • La Memoria
  • Le Funzioni Cognitive posteriori
  • Le Funzioni Esecutive

 La Valutazione logopedica delle Funzioni Cognitive correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio:

  • alcuni criteri metodologici
  • cenni ai principali test

 La Riabilitazione logopedica delle Funzioni Cognitive correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio:

  • alcuni criteri metodologici
  • I principali obiettivi riabilitativi logopedici tratti dall’ICF
  • cenni ai principali metodi
  • alcuni Strumenti specifici: come la Qualità della Presenza, Il Setting riabilitativo, La Seduta Riabilitativa Logopedica
  • una sintesi sulle principali aree e funzioni del cervello.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Fisiopatologia delle gravi cerebrolesioni”. cap. 3°, di R. Rossini, F. Nuoro

In “La Riabilitazione Delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite: i percorsi sanitario-assistenziali, la complessità gestionale, l’evidenza dei risultati”

a cura del Gruppo di Lavoro sulle GCA (Prof. Mazzucchi)- Fondazione Don Carlo Gnocchi.

Collana FDG della Giunti OS.

  • I disordini delle funzioni neuropsicologiche nel cerebroleso adulto”. cap. 21°, di A. Cantagallo (no da pag.816 a pag. 823)
  • “La Riabilitazione dei disordini delle funzioni neuropsicologiche nel cerebroleso adulto”. cap. 24°, di A. Cantagallo e A. Bergonzoni (no da pag.856 a pag. 859)

In “Trattato di Medicina riabilitativa. Medicina Fisica e Riabilitazione”. N. Basaglia. Ed. Idelson- Gnocchi. Napoli 2000

  • Le agnosie” Cap. 17° di E. De Renzi

In “Manuale di neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi.” A cura di G. Denes e L. Pizzamiglio. 2°Edizione. Ed. Zanichelli, Bologna 2006

 

Testi facoltativi per Approfondimento:

  • Per gli Obiettivi Logopedici (non della disfagia): Cancialosi P. “Riabilitazione del cerebroleso disfagico”. Quaderni di logopedia collana diretta da O. Schindler. Edizioni Minerva Medica, Torino, 2007. 
  • Vedi le slides

Siti proposti in itinere:

  • Vedi le slides


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/08/2012 12:42
Non cliccare qui!