- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze tecniche mediche applicate in logopedia VI
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Rosalba CARNEVALE (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 2
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
II ANNO – I SEMESTRE SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE IN LOGOPEDIA VIC. I. Scienze della comunicazione e linguistica ICFU 2Docente: dott.ssa Rosalba Carnevale PROGRAMMA DEL CORSOIl corso si articola in tre moduli dedicati allo studio, nell’ambito dell’età evolutiva, delle deglutizioni devianti, delle dislalie meccaniche periferiche e delle disfonie. L’obiettivo principale è quello fornire allo studente le basi teoriche e gli strumenti operativi per effettuare la valutazione e la terapia relativamente ai quadri patologici sopra citati. Il corso comprende, oltre alle lezioni teoriche, esercitazioni con il supporto di materiali vari come, ad esempio, i protocolli per la valutazione e i materiali per il trattamento.
Introduzione- Il significato biologico della bocca
- Alcune funzioni: alimentare, respiratoria e comunicativa
v La deglutizione
§ premessa e definizioni
§ le fasi della deglutizione
§ lo sviluppo fisiologico
v Le patologie della deglutizione in età evolutiva
§ deglutizione infantile o atipica
§ deglutizione e malocclusioni dentarie
§ deglutizione e dislalie organiche
§ le abitudini viziate
§ la deglutizione negli oligofrenici
§ la deglutizione negli spastici
§ la deglutizione nelle schisi palatine
§ la valutazione e la pianificazione dell’intervento logopedico
§ la terapia articolata negli aspetti preventivo, curativo, abilitativo e riabilitativo
2) LE DISFONIE INFANTILIv La voce
§ definizione della voce in relazione alle sue caratteristiche e ai suoi parametri
§ identificazione delle diverse funzioni della voce (manifestazioni vocali come comunicazione dello stato fisico, manifestazioni vocali come correlati emotivi)
§ la voce e la parola
v La voce nell’età evolutiva
§ la voce nella prima infanzia
§ la voce nell’età della socializzazione
§ la voce nell’età dell’autonomia
§ la muta vocale
v Le disfonie infantili:
§ le disfonie organiche
§ le disfonie funzionali
§ la voce come espressione di un disagio
§ la voce e l’aggressività
§ la voce e i problemi di attenzione
§ dalla valutazione alla pianificazione dell’intervento logopedico
§ la terapia delle disfonie infantili articolata negli aspetti preventivo, curativo, abilitativo e riabilitativo, con particolare approfondimento dei seguenti aspetti:
- il counseling informativo e propositivo (comprendere il funzionamento
dell’organo vocale e delle proprie difficoltà, comprendere il significato
della disfonia nella vita del bambino, ecc.)
- l’educazione e l’igiene vocale ai vari livelli di prevenzione
(la prevenzione primaria, il counseling con bambino disfonico, la
famiglia e gli insegnanti, l’approccio educativo-terapeutico)
- la rieducazione delle disfonie infantili (teorie di riferimento)
- il rilassamento del bambino
- la percezione uditiva al servizio della vocalità
3) LE DISLALIE MECCANICHE PERIFERICHEv Le basi fisiologiche del linguaggio verbale e della sua strutturazione periferica
§ meccanismi di ingresso
§ meccanismi di uscita
§ regolazione centrale
v L’evoluzione del patrimonio fonetico-fonologico
v Le dislalie meccaniche periferiche
§ definizione
§ classificazioni e tipologie
§ la valutazione e il piano di lavoro
§ il trattamento logopedico
Durante le lezioni verranno forniti materiali, articoli e precise indicazioni bibliografiche in relazione agli argomenti trattati.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
A.A. V.V. (1995) Piccola guida alle malformazioni del labbro e del palato, Omega, Torino.
Brondino G. (1992), Il rilassamento del bambino, IDM, Torino.
Calva S., Nervo M., Brondino G. (1985), Il rilassamento infantile: tecniche comportamentali, Omega, Torino.
Cornoldi C., Gardinale M., Masi A., Pettinò L. (1996), Impulsività e autocontrollo, Erickson, Trento.
Di Pietro M. (1992), L’educazione razionale-emotiva. Per la prevenzione e il superamento del disagio psicologico dei bambini, Trento, Erickson.
Di Pietro M. (1999), L’ABC delle mie emozioni, Trento, Erickson.
Cavallo M., Manassero A., Pagliero L., Vernero I., Schindler O. (1997), L’educazione della bocca nel bambino, Omega, Torino.
Le Huche F., Allali A. (1989, trad. italiana: 1995), La voce, in tre volumi, Masson, Milano.
Le Metayer M. (2000), Educazione cerebromotoria del bambino, Ed. Speciale Riabilitazione, 2000.
Levrini A. (1989), Le abitudini viziate, Masson, Milano.
Magnani S. (2005), Curare la voce. Diagnosi e terapia dei disturbi della voce, Franco Angeli, Milano.
Magnani S. (2000), Il bambino e la sua voce, Franco Angeli, Milano.
Magnani S. (1990), L’arte vocale, Omega, Torino.
Mazzocchi R., Brozzi G. (2006), Trattamento logopedico delle disfonie infantili, La Favelliana, Milano.
Panero a., Rolla R., Page J. (2007), Lilli la Lingua. Racconti guidati agli esercizi di deglutizione e articolazione, Edizioni del Cerro, Tirrenia (Pisa).
Piragine F., Ursino F. (a cura di), (1989), Dislalie meccaniche periferiche, Omega, Torino
Raulo A. (1987), Dislalie organiche e deglutizione atipica, Omega, Torino.
Schindler O. (a cura di), (1995), Foniatria, Masson, Milano.
Schindler O. (a cura di), (1990), Manuale operativo di fisiopatologia della deglutizione, Omega, Torino.Schindler O.(1980), Breviario di patologia della comunicazione, Volume primo, Omega, Torino.
Schindler O.(1985), Breviario di patologia della comunicazione, Volume secondo, Omega, Torino.
Schindler O., Ruoppolo G., Schindler A. (2001), Deglutologia, Omega, Torino.
Modalità d’esame: scritto
Ricevimento: al termine delle lezioni o in altri momenti da concordare scrivendo all’indirizzo di posta elettronica nicola244@libero.it.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
A.A. V.V. (1995) Piccola guida alle malformazioni del labbro e del palato, Omega, Torino.
Brondino G. (1992), Il rilassamento del bambino, IDM, Torino.
Calva S., Nervo M., Brondino G. (1985), Il rilassamento infantile: tecniche comportamentali, Omega, Torino.
Cornoldi C., Gardinale M., Masi A., Pettinò L. (1996), Impulsività e autocontrollo, Erickson, Trento.
Di Pietro M. (1992), Leducazione razionale-emotiva. Per la prevenzione e il superamento del disagio psicologico dei bambini, Trento, Erickson.
Di Pietro M. (1999), LABC delle mie emozioni, Trento, Erickson.
Cavallo M., Manassero A., Pagliero L., Vernero I., Schindler O. (1997), Leducazione della bocca nel bambino, Omega, Torino.
Le Huche F., Allali A. (1989, trad. italiana: 1995), La voce, in tre volumi, Masson, Milano.
Le Metayer M. (2000), Educazione cerebromotoria del bambino, Ed. Speciale Riabilitazione, 2000.
Levrini A. (1989), Le abitudini viziate, Masson, Milano.
Magnani S. (2005), Curare la voce. Diagnosi e terapia dei disturbi della voce, Franco Angeli, Milano.
Magnani S. (2000), Il bambino e la sua voce, Franco Angeli, Milano.
Magnani S. (1990), Larte vocale, Omega, Torino.
Mazzocchi R., Brozzi G. (2006), Trattamento logopedico delle disfonie infantili, La Favelliana, Milano.
Panero a., Rolla R., Page J. (2007), Lilli la Lingua. Racconti guidati agli esercizi di deglutizione e articolazione, Edizioni del Cerro, Tirrenia (Pisa).
Piragine F., Ursino F. (a cura di), (1989), Dislalie meccaniche periferiche, Omega, Torino
Raulo A. (1987), Dislalie organiche e deglutizione atipica, Omega, Torino.
Schindler O. (a cura di), (1995), Foniatria, Masson, Milano.
Schindler O. (a cura di), (1990), Manuale operativo di fisiopatologia della deglutizione, Omega, Torino.
Schindler O.(1980), Breviario di patologia della comunicazione, Volume primo, Omega, Torino.
Schindler O.(1985), Breviario di patologia della comunicazione, Volume secondo, Omega, Torino.
Schindler O., Ruoppolo G., Schindler A. (2001), Deglutologia, Omega, Torino.
Modalità desame: scritto
Ricevimento: al termine delle lezioni o in altri momenti da concordare scrivendo allindirizzo di posta elettronica nicola244@libero.it.
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Note
1°semestre- Oggetto: