- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze logopediche VII
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED2977C
- Docente
- Dott. Irene VERNERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- FISIOPATOLOGIA E SEMEIOTICA GENERALE (MED2977)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Prerequisiti
- Fonetica e fonologia dellitaliano
Evoluzione dei parametri comunicativi secondo la cartella logopedica - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- offrire le basi teoriche e metodologiche per lo studio e la valutazione dei diversi tipi di ritardi e disturbi di linguaggio.
- attuare la sperimentazione diretta di aspetti fonetico-articolatori dell’italiano
- presentazione di diverse tecniche, abilitative, riabilitative, correttive
- Oggetto:
Programma
LA CARTELLA LOGOPEDICA E IL BILANCIO Introduzione all’uso ed esemplificazione di intercalari specificiI DISORDINI DEL LINGUAGGIO IN ETA’EVOLUTIVA
Parlatori tardivi
Ritardi di linguaggio secondari a danno organico encefalico,
Ritardi di linguaggio secondari a carenze socio-culturali
Ritardi di linguaggio imputabili a multilinguismo (bilinguismo)
EDUCAZIONE DELLA BOCCA: evoluzione della deglutizione, aspetti fonetico-articolatori dello speech, e funzioni correlate
METODI RIABILITATIVI ED ESERCITAZIONI PRATICHE Facilitazione,induzione,impostazione,correzione delle dislalie, compresi i riferimenti di tipo teorico alle pedagogie verbotonali.
Introduction to the assessment of speech and language disorders
Speech and language disorders:late talkers, late talkers in organic brain damage, secondary to socio-cultural environnement and in multilingualism Education of mouth: evolution of swallowing, phonetic-articulatory aspects of speech, and related functions
Methods and rehabilitation exercises setting, correcting dyslalia, including references to the verbotonale pedagogies.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Abdelilah-Bauer B., Il bambino bilingue. Crescere parlando più di una lingua, Raffaello Cortina Editore, 2008.
M.C. Caselli-S.Vicari,I disturbi dello sviluppo, Il Mulino 2002
Schindler et alii,La cartella logopedica,Omega 1998
Ruoppolo G.. Schindler A Amitrano A.Genovese E., Manuale di Foniatria e Logopedia, Società Editrice Universo, 2011.
IALP (2011), Recommendation for Working with Bilingual Children (Updated May 2011), http://www.ialp.info/rs/7/sites/935/user_uploads/File/Recommendations
Dispensa, Articoli e Materiali scelti nel corso delle lezioni a cura del docente
- Oggetto:
Note
1°semestre
- Oggetto: