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Scienze logopediche VII

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED2977C
Docente
Dott. Irene VERNERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Prerequisiti
Fonetica e fonologia dell’italiano
Evoluzione dei parametri comunicativi secondo la cartella logopedica
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. offrire le basi teoriche e metodologiche per lo studio e la valutazione dei diversi tipi di ritardi e disturbi di linguaggio.
  2. attuare la sperimentazione diretta di aspetti fonetico-articolatori dell’italiano
  3. presentazione di diverse tecniche, abilitative, riabilitative, correttive
Oggetto:

Programma

 

LA CARTELLA LOGOPEDICA E IL BILANCIO Introduzione all’uso ed esemplificazione di intercalari specifici

 I DISORDINI DEL LINGUAGGIO IN ETA’EVOLUTIVA

Parlatori tardivi

Ritardi di linguaggio secondari a danno organico encefalico,

Ritardi di linguaggio secondari a carenze socio-culturali

Ritardi di linguaggio imputabili a multilinguismo (bilinguismo)

 EDUCAZIONE DELLA BOCCA: evoluzione della deglutizione, aspetti fonetico-articolatori dello speech,  e funzioni correlate

 METODI RIABILITATIVI ED ESERCITAZIONI PRATICHE Facilitazione,induzione,impostazione,correzione delle dislalie, compresi i riferimenti di tipo teorico alle pedagogie verbotonali.

Introduction to the assessment of speech and language disorders

Speech and language disorders:late talkers, late talkers  in organic brain damage,  secondary to socio-cultural environnement and in  multilingualism   Education of mouth: evolution of swallowing, phonetic-articulatory aspects of speech, and related functions

Methods and rehabilitation exercises  setting, correcting dyslalia, including references to the  verbotonale pedagogies.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Abdelilah-Bauer B., Il bambino bilingue. Crescere parlando più di una lingua, Raffaello Cortina Editore, 2008.

M.C. Caselli-S.Vicari,I disturbi dello sviluppo, Il Mulino 2002

 Schindler et alii,La cartella logopedica,Omega 1998

Ruoppolo G.. Schindler A Amitrano A.Genovese E., Manuale di Foniatria e Logopedia, Società Editrice Universo, 2011.

IALP (2011), Recommendation for Working with Bilingual Children (Updated May 2011),        http://www.ialp.info/rs/7/sites/935/user_uploads/File/Recommendations

 Dispensa, Articoli e Materiali scelti nel corso  delle lezioni a cura del docente



Oggetto:

Note

1°semestre

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Ultimo aggiornamento: 26/04/2017 10:42
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
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