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Scienze logopediche VII

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SLT sciences VII

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED2977C
Docente
Dott. Irene VERNERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Fonetica e fonologia dell’italiano
Evoluzione dei parametri comunicativi secondo la cartella logopedica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

ITA: Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per la comprensione dell'interazione comunicativo-linguistica rispetto ai disordini del linguaggio in età evolutiva

  1. Espone le basi teoriche e metodologiche per lo studio e la valutazione dei diversi tipi di ritardi e disturbi di linguaggio.
  2. sperimenta direttamente con gli studenti gli aspetti fonetico-articolatori dell'italiano
  3. presenta di diverse tecniche, abilitative, riabilitative, correttive

Tali conoscenze contribuiranno alla comprensione dei disordini comunicativo linguistici in età evolutiva,  che gli studenti impareranno a conoscere durante il loro percorso formativo.

 

ENG:The course aims to provide the necessary knowledge for the understanding of communicative-linguistic interaction with the evolutionary language disorders

1. Explains the theoretical and methodological basis for studying and evaluating the different kinds of language delays and disorders.

2. It conducts direct experimentation of the phonetic-articulate aspects of Italian language

3. It presents different techniques, abilitations, rehabilitation, and corrective measures

Such knowledge will contribute to the understanding of communication, speech and language disorders that students will learn about during their training course.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

ITA: Al termine del corso gli studenti dovranno sapere:

  • il glossario specifico della materia
  • conoscere i protocolli della cartella logopedica(Schindler 1998) relativi al profilo individuale di livelli e parametri comunicativi
  • conoscere i protocolli della cartella logopedica(Schindler 1998) relativi agli intercalari specifici del ritardo e del disturbo di linguaggio
  • conoscere l'evoluzione delle funzioni orali in relazione all'acquisizione del linguaggio
  • conoscere le principali possibilità correttive dei fonemi dell'italiano

 

ENG: At the end of the course students will have to know:

• the specific glossary

• the logopedic protocols (Schindler 1998) for the individual profile of communicative levels and parameters

• the protocols of the logopedic folder (Schindler 1998) relating to the specific interceptors of delay and speech diseases

• the evolution of oral functions in relation to language acquisition

• the main remedies of italian phonemes

 

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Modalità di insegnamento

ITA Il modulo si articola il 24 ore di didattica frontale. Tali lezioni sono supportate da presentazioni (ppt) con supporti grafici/ video. L'interazione tra docente e studenti sarà facilitata dalla discussione di casi studio e dalla sperimentazione diretta.

 

 ENG The module has 24 hours of frontal teaching. These lessons are supported by presentations (ppt) with graphics / video media. The interaction between teacher and students will be facilitated by discussion of case studies and direct experimentation

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

ITA Esame SCRITTO e ORALE:

Argomento: tutto il programma

Modalità: : una parte dell'esame verte sulla discussione delle prove scritte e almeno altre tre nuove domande relative al modulo; gli studenti svolgono anche un lavoro di approfondimento in piccolo gruppo la cui presentazione e discussione è parte integrante della valutazione di esame.

La prova è superata se si raggiunge il punteggio di 18/30.

 

 

ENG ORAL and written

Examination:  A part of the examination deals with the discussion of the written tests and at least three other questions relating to the module; The students also carry out a small group study, whose presentation and discussion is an integral part of the exam evaluation.

The test is over if you reach the score of 18/30.

 

 

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Programma

 

LA CARTELLA LOGOPEDICA E IL BILANCIO Introduzione all'uso ed esemplificazione di intercalari specifici

 I DISORDINI DEL LINGUAGGIO IN ETA'EVOLUTIVA

Parlatori tardivi

Ritardi di linguaggio secondari a danno organico encefalico,

Ritardi di linguaggio secondari a carenze socio-culturali

Ritardi di linguaggio imputabili a multilinguismo (bilinguismo)

 EDUCAZIONE DELLA BOCCA: evoluzione della deglutizione, aspetti fonetico-articolatori dello speech,  e funzioni correlate

 METODI RIABILITATIVI ED ESERCITAZIONI PRATICHE Facilitazione,induzione,impostazione,correzione delle dislalie, compresi i riferimenti di tipo teorico alle pedagogie verbotonali.

Introduction to the assessment of speech and language disorders

Speech and language disorders:late talkers, late talkers  in organic brain damage,  secondary to socio-cultural environnement and in  multilingualism   Education of mouth: evolution of swallowing, phonetic-articulatory aspects of speech, and related functions

Methods and rehabilitation exercises  setting, correcting dyslalia, including references to the  verbotonale pedagogies.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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TESTI CONSIGLIATI /  READING MATERIALS

 

Abdelilah-Bauer B., Il bambino bilingue. Crescere parlando più di una lingua, Raffaello Cortina Editore, 2008.

Marotta L.,Casell M.C.,I disturbi del linguaggio,  Erickson editore,2015

 

Ruoppolo G.. Schindler A Amitrano A.Genovese E., Manuale di Foniatria e Logopedia, Società Editrice Universo, 2011.

 

 

Vernero i. ,Schindler O.et alii,La cartella logopedica,Omega 1998

 

 

IALP (2011), Recommendation for Working with Bilingual Children (Updated May 2011),        http://www.ialp.info/rs/7/sites/935/user_uploads/File/Recommendations

 

Dispensa, Articoli e Materiali scelti nel corso  delle lezioni a cura del docente

 

 



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Note

1°semestre

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Ultimo aggiornamento: 12/10/2017 13:50
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