- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze logopediche VII
- Oggetto:
SLT sciences VII
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED2977C
- Docente
- Dott. Irene VERNERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- FISIOPATOLOGIA E SEMEIOTICA GENERALE (MED2977)
- Corso di studi
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Fonetica e fonologia dellitaliano
Evoluzione dei parametri comunicativi secondo la cartella logopedica - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
ITA: Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per la comprensione dell'interazione comunicativo-linguistica rispetto ai disordini del linguaggio in età evolutiva
- Espone le basi teoriche e metodologiche per lo studio e la valutazione dei diversi tipi di ritardi e disturbi di linguaggio.
- sperimenta direttamente con gli studenti gli aspetti fonetico-articolatori dell'italiano
- presenta di diverse tecniche, abilitative, riabilitative, correttive
Tali conoscenze contribuiranno alla comprensione dei disordini comunicativo linguistici in età evolutiva, che gli studenti impareranno a conoscere durante il loro percorso formativo.
ENG:The course aims to provide the necessary knowledge for the understanding of communicative-linguistic interaction with the evolutionary language disorders
1. Explains the theoretical and methodological basis for studying and evaluating the different kinds of language delays and disorders.
2. It conducts direct experimentation of the phonetic-articulate aspects of Italian language
3. It presents different techniques, abilitations, rehabilitation, and corrective measures
Such knowledge will contribute to the understanding of communication, speech and language disorders that students will learn about during their training course.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
ITA: Al termine del corso gli studenti dovranno sapere:
- il glossario specifico della materia
- conoscere i protocolli della cartella logopedica(Schindler 1998) relativi al profilo individuale di livelli e parametri comunicativi
- conoscere i protocolli della cartella logopedica(Schindler 1998) relativi agli intercalari specifici del ritardo e del disturbo di linguaggio
- conoscere l'evoluzione delle funzioni orali in relazione all'acquisizione del linguaggio
- conoscere le principali possibilità correttive dei fonemi dell'italiano
ENG: At the end of the course students will have to know:
• the specific glossary
• the logopedic protocols (Schindler 1998) for the individual profile of communicative levels and parameters
• the protocols of the logopedic folder (Schindler 1998) relating to the specific interceptors of delay and speech diseases
• the evolution of oral functions in relation to language acquisition
• the main remedies of italian phonemes
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
ITA Il modulo si articola il 24 ore di didattica frontale. Tali lezioni sono supportate da presentazioni (ppt) con supporti grafici/ video. L'interazione tra docente e studenti sarà facilitata dalla discussione di casi studio e dalla sperimentazione diretta.
ENG The module has 24 hours of frontal teaching. These lessons are supported by presentations (ppt) with graphics / video media. The interaction between teacher and students will be facilitated by discussion of case studies and direct experimentation
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ITA Esame SCRITTO e ORALE:
Argomento: tutto il programma
Modalità: : una parte dell'esame verte sulla discussione delle prove scritte e almeno altre tre nuove domande relative al modulo; gli studenti svolgono anche un lavoro di approfondimento in piccolo gruppo la cui presentazione e discussione è parte integrante della valutazione di esame.
La prova è superata se si raggiunge il punteggio di 18/30.
ENG ORAL and written
Examination: A part of the examination deals with the discussion of the written tests and at least three other questions relating to the module; The students also carry out a small group study, whose presentation and discussion is an integral part of the exam evaluation.
The test is over if you reach the score of 18/30.
- Oggetto:
Programma
LA CARTELLA LOGOPEDICA E IL BILANCIO Introduzione all'uso ed esemplificazione di intercalari specificiI DISORDINI DEL LINGUAGGIO IN ETA'EVOLUTIVA
Parlatori tardivi
Ritardi di linguaggio secondari a danno organico encefalico,
Ritardi di linguaggio secondari a carenze socio-culturali
Ritardi di linguaggio imputabili a multilinguismo (bilinguismo)
EDUCAZIONE DELLA BOCCA: evoluzione della deglutizione, aspetti fonetico-articolatori dello speech, e funzioni correlate
METODI RIABILITATIVI ED ESERCITAZIONI PRATICHE Facilitazione,induzione,impostazione,correzione delle dislalie, compresi i riferimenti di tipo teorico alle pedagogie verbotonali.
Introduction to the assessment of speech and language disorders
Speech and language disorders:late talkers, late talkers in organic brain damage, secondary to socio-cultural environnement and in multilingualism Education of mouth: evolution of swallowing, phonetic-articulatory aspects of speech, and related functions
Methods and rehabilitation exercises setting, correcting dyslalia, including references to the verbotonale pedagogies.
Testi consigliati e bibliografia
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TESTI CONSIGLIATI / READING MATERIALS
Abdelilah-Bauer B., Il bambino bilingue. Crescere parlando più di una lingua, Raffaello Cortina Editore, 2008.
Marotta L.,Casell M.C.,I disturbi del linguaggio, Erickson editore,2015
Ruoppolo G.. Schindler A Amitrano A.Genovese E., Manuale di Foniatria e Logopedia, Società Editrice Universo, 2011.
Vernero i. ,Schindler O.et alii,La cartella logopedica,Omega 1998
IALP (2011), Recommendation for Working with Bilingual Children (Updated May 2011), http://www.ialp.info/rs/7/sites/935/user_uploads/File/Recommendations
Dispensa, Articoli e Materiali scelti nel corso delle lezioni a cura del docente
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Note
1°semestre
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