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Audiologia VIII

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Anno accademico 2011/2012

Docente
Dott. Andrea CANALE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

-         Conoscere il percorso diagnostico, dallo screening alla diagnosi formale, della sordità infantile.

-         Conoscere le diverse tecnologie a disposizione per la diagnosi di sordità infantile e orientarsi sull’interpretazione dei risultati

-         Conoscere le indicazioni dell’impianto colceare nella sordità infantile.

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Programma

Lo screening audiologico infantile

-         Definizione

-         Strumenti a disposizione

-         Strategie di screening nei neonati fisiologici

-         Strategie di screening nei neonati con fattori di rischio

-         Classificazioni dei fattori di rischio per la sordità

-         Risultati e vantaggio dello sceeening

 

La diagnosi di sordità infantile

-         Percorso diagnostico

-         Valutazioni comportamentali e oggettive

-         Emissioni otoacustiche (TOAEs, DPOAEs)

-         ABR (studio dei potenziali evocati uditivi mediante click o stimoli tonali)

-         ASSR

-         Diagnosi differenziale con i disturbi del processamento uditivo

 

L’impianto cocleare nella sordità infantile

-         Indicazioni

-         Intervento chirurgico

-         Risultati

Testi consigliati e bibliografia

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Ulteriori indicazioni verranno fornite dal docente in aula



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Note

2°semestre

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Ultimo aggiornamento: 30/08/2012 12:42
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
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