- Oggetto:
- Oggetto:
Elementi di psicologia generale
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED2965A
- Docente
- Dott. Cristina FAGLIANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- SCIENZE PSICOPEDAGOGICHE (MED2965)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di: far acquisire le conoscenze relative ai principi della psicologia generale, ossia la conoscenza delle caratteristiche del comportamento e della personalità, l’analisi dei processi cognitivi ed emotivi del ciclo di vita, i processi di apprendimento e di comunicazione. Inoltre, attraverso la conoscenza della psicologia generale, si potranno analizzare i principi della relazione d’aiuto attraverso l’analisi delle reazioni psicologiche alla malattia nel paziente, nei familiari e nell’operatore, individuando le tecniche di comunicazione terapeuticamente efficaci.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:
- Le caratteristiche del comportamento e della personalità;
- I processi cognitivi ed emotivi dell’individuo dalla vita fetale all’età adulta;
- I meccanismi di difesa:
- I processi dell’apprendimento e della comunicazione;
- Le reazioni emotive alla malattia e all’ospedalizzazione nel paziente durante il ciclo di vita, nei familiari
- e negli operatori;
- I principi della relazione d’aiuto;
- Le tecniche di comunicazione efficaci e non nella relazione d’aiuto.
Lo studente applicando la conoscenza e la comprensione acquisite con questo insegnamento e integrandole con quelle derivate da altri insegnamenti, dovrà essere in grado di:
Conoscere le caratteristiche emotive e cognitive dei soggetti con cui si troverà ad operare nella professione;
Riconoscere le reazioni emotive alla malattia ed i meccanismi adottati durante la stessa e durante l’ospedalizzazione, sia nel paziente che nei familiari e nell’operatore stesso;
Adottare attraverso processi di empatia una relazione d’aiuto adeguata utilizzando tecniche di comunicazione efficaci con il paziente ed i familiari.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta di quindici domande a scelta multipla e/o aperte che vertono sui temi trattati. Ad ogni domanda esatta viene attribuito punteggio di 2, ad ogni domanda errata o non risposta il punteggio di 0.
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla psicologia: oggetto di studio, metodi e correnti.
Il comportamento e la personalità nel ciclo di vita.
I processi cognitivi.
I processi emotivi.
I meccanismi di difesa.
I processi di apprendimento.
La comunicazione.
Le reazioni psicologiche alla malattia e all’ospedalizzazione nel paziente, nei familiari, negli operatori.
I principi della relazione d’aiuto.
Tecniche di comunicazione efficaci e non nella relazione d’aiuto.
Introduction to psychology: objecy of study, methods and currents.
The behaviour and the personality in the cycle of life.
The cognitive processes.
The emotional processes.
The mechanisms of defense.
The learning processes.
The communication.
The psychological reactions to the illness and the hospitalization in the patient, in the family ones and in the operators.
The principles of the relationship of help.
The effective and non effective techniques of communication in the relationship of help.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il testo di riferimento è:
C. Fagliano e altri; “Elementi di psicologia generale, clinica e dello sviluppo per operatori sanitari” Ed. Libreria Stampatori, Torino, 2015.
Durante le lezioni vengono proiettate le slides inerenti le tematiche trattate al fine di agevolare i processi di attenzione.
- Oggetto: