Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di psicologia generale

Oggetto:

Elements of general psychology

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED2965A
Docente
Dott.ssa Cristina Fagliano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di: far acquisire le conoscenze relative ai principi della psicologia generale, ossia la conoscenza delle caratteristiche del comportamento e della personalità, l’analisi dei processi cognitivi ed emotivi del ciclo di vita, i processi di apprendimento e di comunicazione. Inoltre, attraverso la conoscenza della psicologia generale, si potranno analizzare i principi della relazione d’aiuto attraverso l’analisi delle reazioni psicologiche alla malattia nel paziente, nei familiari e nell’operatore, individuando le tecniche di comunicazione terapeuticamente efficaci.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:

  1. Le caratteristiche del comportamento e della personalità;
  2. I processi cognitivi ed emotivi dell’individuo dalla vita fetale all’età adulta;
  3. I meccanismi di difesa:
  4. I processi dell’apprendimento e della comunicazione;
  5. Le reazioni emotive alla malattia e all’ospedalizzazione nel paziente durante il ciclo di vita, nei familiari
  6. e negli operatori;
  7. I principi della relazione d’aiuto;
  8. Le tecniche di comunicazione efficaci e non nella relazione d’aiuto.

 

Lo studente applicando la conoscenza e la comprensione acquisite con questo insegnamento e integrandole con quelle derivate da altri insegnamenti, dovrà essere in grado di:

 Conoscere le caratteristiche emotive e cognitive dei soggetti con cui si troverà ad operare nella professione;
Riconoscere le reazioni emotive alla malattia ed i meccanismi adottati durante la stessa e durante l’ospedalizzazione, sia nel paziente che nei familiari e nell’operatore stesso;
Adottare attraverso processi di empatia una relazione d’aiuto adeguata utilizzando tecniche di comunicazione efficaci con il paziente ed i familiari.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Frequenza obbligatoria, lezioni frontali con eventuali laboratori ed esercitazioni in gruppo.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta di quindici domande a scelta multipla e/o aperte che vertono sui temi trattati. Ad ogni domanda esatta viene attribuito punteggio di 2, ad ogni domanda errata o non risposta il punteggio di 0.

Oggetto:

Programma

Introduzione alla psicologia: oggetto di studio, metodi e correnti.

Il comportamento e la personalità nel ciclo di vita.

I processi cognitivi.

I processi emotivi.

I meccanismi di difesa.

I processi di apprendimento.

La comunicazione.

Le reazioni psicologiche alla malattia e all’ospedalizzazione nel paziente, nei familiari, negli operatori.

I principi della relazione d’aiuto.

Tecniche di comunicazione efficaci e non nella relazione d’aiuto

Introduction to psychology: objecy of study, methods and currents.

The behaviour and the personality in the cycle of life.

The cognitive processes.

The emotional processes.

 The mechanisms of defense.

The learning processes.

The communication.

The psychological reactions to the illness and the hospitalization in the patient, in the family ones and in the operators.

The principles of the relationship of help.

The effective and non effective techniques of communication in the relationship of help.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Il testo di riferimento è:

C. Fagliano e altri; “Elementi di psicologia generale, clinica e dello sviluppo per operatori sanitari” Ed. Libreria Stampatori, Torino, 2015.

Durante le lezioni vengono proiettate le slides inerenti le tematiche trattate al fine di agevolare i processi di attenzione



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 15:53
Non cliccare qui!