Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative

Oggetto:

Neuropsychomotor Riabilitation

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3531D
Docente
Michela MARTIELLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo generale del Modulo di Insegnamento

- presentare le fasi del processo diagnostico e valutativo neuropsicomotorio in età evolutiva

 - analizzare gli elementi di base dello sviluppo neuropsicomotorio e del profilo fisiopatologico neuro psicomotorio;

- presentare e sintetizzare i fondamenti della valutazione e del trattamento riabilitativo neuropsicomotorio

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere, sintetizzare e saper applicare al proprio specifico professionale:

- i fondamenti del concetto di movimento, schema di movimento e azione e l'evoluzione dei modelli interpretativi

 - gli elementi di base dello sviluppo neuropsicomotorio e del profilo fisiopatologico neuro psicomotorio;

- i fondamenti della valutazione e del trattamento riabilitativo neuropsicomotorio

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamentoè costituito da  una serie di lezioni frontali con utilizzo di materiale audiovisivo; in particolare  nel corso delle lezioni è previsto il supporto di alcuni filmati video e materiale fotografico per approfondire le tematiche trattate.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione del modulo prevede:

- una serie di quesiti a riposta multipla, volti a verificare l'apprendimento degli elementi teorici ,  le conoscenze indispensabili dello sviluppo neuropsicomotorio e  della approccio riabililitativo in età evolutiva;

- alcune domande aperte brevi volte a verificare la capacità di analisi e sintesi dei contenuti affrontati e il ragionamento clinico.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste nell'ambito della programmazione didattica attività di supporto al modulo.

Oggetto:

Programma

- Elementi di base dello sviluppo neuro psicomotorio fisiologico  e del profilo di sviluppo individuale

 

- Il processo della valutazione neuropsicomotoria e la documentazione: elementi di base

 

- Cenni alla classificazione nosologica della patologia neuro psicomotoria

 

- Il processo riabilitativo neuro psicomotorio: elementi di base

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nel corso delle lezioni verranno date indicazioni di materiale didattico utile alla preparazione dell'esame che sarà disponibile nella sezione "Materiale Didattico".

Referenze bibliografiche di consultaione ed approfondimento

I disordini dello sviluppomotorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione.
Autore: E. FEDRIZZIEdizione: 2° ED.
Casa editrice: PICCIN, Padova 2009

Neuropsichiatria Infantile
Autore: R. MILITERNI
Casa editrice: IDELSON GNOCCHI, Napoli

M.G. Martinetti, M.C. Stefanini
Autore: Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adlescenza
Casa editrice: SEID EDITORE, 2012

La scala di valutazione del comportamento del neonato (NBAS)
Autore: B. Brazelton

Il bambino da 0 a 3 anni. Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino
Autore: B. Brazelton
Casa editrice: RIZZOLI, 2008

Il bambino da 3 a 6 anni.
Autore: B. Brazelton, J. D. Sparrow
Casa editrice: RIZZOLI, 2008



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/09/2018 12:41
Non cliccare qui!