Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

RIABILITAZIONE LOGOPEDICA E DELLA DEGLUTIZIONE

Oggetto:

SPEECH AND SWALLOWING REHABILITATION

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED2985
Docenti
Daniela ALIBERTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Massimo SPADOLA BISETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Liliana FERRERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/32 - audiologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
- Conoscenza dell'anatomia e fisiologia delle strutture coinvolte nella deglutizione in età pediatrica. Nozioni di Neuropsichiatria Infantile
- Conoscenza dell'anatomia e fisiologia dell'apparato uditivo
- Nozioni di Neurologia
- Nozioni di neuropsicologia clinica; relativi strumenti di valutazione
- Riabilitazione logopedica di afasia, disartria, disturbi pragmatici della comunicazione e disfagia neurologica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche, la capacità di applicare tali conoscenze nel proprio campo di studi, le competenze necessarie per successivi  approfondimenti relativamente a:

- sviluppo delle funzioni buccali,  difficoltà di alimentazione in presenza di patologie neurologiche

  complesse e al quadro di afasia acquisita in età evolutiva

- protesizzazione acustica e altre metodiche tecniche di rimediazione della sordità

- grave cerebrolesione acquisita (GCA): stato di coscienza, disabilità comunicativo-cognitive,

  disfagia

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere, comprendere, applicare  conoscenze relative a:

- sviluppo delle funzioni buccali nel primo anno di vita,  difficoltà di alimentazione in

 presenza di patologie neurologiche congenite e acquisite,  difficoltà di

 alimentazione nelle sindromi rare e complesse,  caratteristiche del bambino nato

 pretermine, afasia acquisita in età evolutiva.

 -  differenti modalità di protesizzazione acustica, principi di funzionamento, modalità prescrittive ,

   ricadute nella professione del logopedista

 -  differenti stati di coscienza, disabilità comunicativo-cognitive  e di deglutizione del paziente con

   GCA, diversificate a seconda delle fasi di recupero dal coma. Relativi strumenti di valutazione,

   metodologie di riabilitazione, rimediazione e  counseling

Oggetto:

Programma

Vedi singoli moduli

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vedi singoli moduli



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2017 10:27
Non cliccare qui!