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RIABILITAZIONE LOGOPEDICA E DELLA DEGLUTIZIONE

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SPEECH AND SWALLOWING REHABILITATION

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED2985
Docenti
Daniela ALIBERTI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Andrea CANALE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. PATRIZIA VICENZA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/32 - audiologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze dello sviluppo fisiologico del bambino 0-3 anni e nello specifico dello sviluppo linguistico e dei parametri per differenziare il ritardo di acquisizione dal disturbo del linguaggio.Conoscenze di base di anatomo-fisiologia dell'orecchio.
Nozioni di neuropsicologia clinica e relativi strumenti di valutazione. Riabilitazione logopedica di afasia, disartria, disturbi pragmatici della comunicazione e disfagia neurologica.

Prerequisites
Basic knowledge of physiological development of child (0-3 years old), linguistic development and parameters to differentiates acquisition delay by linguistic disorders.
Basic knowledge of anatomy and physiology of the ear.
Clinical neuropsychology and related assessment tools. Rehabilitation of aphasia, dysarthria, pragmatic communication disorders and neurological dysphagia

Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche, la capacità di applicare tali conoscenze nel proprio campo di studi, le competenze necessarie per successivi  approfondimenti relativamente a:

I disturbi specifici di linguaggio.

Conoscere il percorso diagnostico e terapeutico della sordità.

Grave cerebrolesione acquisita (GCA): valutazione, trattamento e counselling relativamente a stato

di coscienza, disabilità comunicativo-cognitive,disfagia

 

Learning Objectives

The student must acquire the theoretical knowledge, the ability to apply such knowledge in his / her field of study, the skills necessary for further studies in relation to:

Linguistic disorders

Acquisition of Knowledge about  the diagnostic and therapeutic procedure relative to deafness

Severe Acquired Brain Injury : assessment, treatment and counseling relative to consciousness, communicative/communication-cognitive disability, dysphagia

 


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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento gli studenti devono dimostrare di aver raggiunto le competenze necessarie per la presa in carico delle Patologie comunicative descritte nel Programma.

Learnig Outcomes

At the end of the course, students must demonstrate that they have achieved the necessary skills to take charge of the communication pathologies described in the Program.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

- conoscere la valutazione del livello di sviluppo linguistico e prestazionale delbambino

- conoscere le diverse patologie che causano la sordità

- conoscere i differenti stati di coscienza, le disabilità comunicativo-cognitive e di deglutizione delpaziente con GCA

- conoscere gli strumenti di valutazione nel paziente con GCA

- conoscere gli strumenti di riabilitazione e counselling nel paziente con GCA

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

-- saper predisporre un piano di trattamento riabilitativo adeguato nelle diverse tipologie dei  disturbi specifici di linguaggio

- saper applicare gli strumenti di riabilitazione uditiva

- conoscere i differenti stati di coscienza, le disabilità comunicativo-cognitive e di deglutizione delpaziente con GCA

- applicare gli strumenti di valutazione nel paziente con GCA

- applicare gli strumenti di riabilitazione e counselling nel paziente con GCA

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

lo studente deve raggiungere, in relazione ai pazienti con distrubi di linguaggio in età evolutiva, pazienti con sordità e pazienti con grave cerebrolesione acquisita, capacità di ragionamento critico e di problem solving al fine di individuare correttamente gli obiettivi della presa in carico rispettando la cultura, la dignità, i valori e i diritti della persona e assumendosene la responsabilità.

 

ABILITÀ COMUNICATIVE

al termine dell'insegnamento lo studente deve dimostrare di aver acquisito:

- lessico specifico in relazione alle patologie comunicative dell'insegnamento

- abilità comunicative necessarie per effettuare il counselling rivolto a paziente (ove possibile) caregiver

- capacità di comunicazione multisciplinare

 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

lo studente deve aver acquisito la capacità aggiornare nel tempo le competenze acquisite in relazione agli argomenti dell'insegnamento, consultando in autonomia la letteratura scientifica basata sulle evidenze

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

- knowing the assessment of linguistic and performance development of the child
- knowing the different causes of deafness
- knowing different consciousness levels, communicative-cognitive disabilities and swallowing impairment in acquired brain injury (ABI) patients
-  knowing assessment tools in ABI patients
-  knowing rehabilitation and counselling tools in ABI patients
 

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

- Assessment of the level of linguistic and performance development of the child, from early age
- applying rehabilitation tools for deafness
- knowing different consciousness levels, communicative-cognitive disabilities and swallowinimpairment in ABI patients
- adopting the assessment tools in ABI patients
- adopting rehabilitation and counselling tools in ABI patients

INDEPENDENT JUDGEMENT

Students must achieve critical reasoning and problem solving abilities to identify suitable goals respecting culture, dignity, values and rights of the patients with language diseases in development age, deafness and ABI.  Moreover they must take on their own responsabilities
 

 

COMMUNICATION SKILLS

 
at the end of the course the student must demonstrate to have acquired:
- specific lexicon/vocabulary related to teached communicative impairment
- useful communication skills to carry on counselling with patients (when possible) and caregiver
- multidisciplinary communication skills
 

LEARNING SKILLS

students must be able to update over the years their skills on their own consulting evidence-based scientific literature
 

 

 

 

 

 

 

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è svolto  con  60 ore di lezioni frontali, visione e commento  di video ed  esercitazioni in aula . E' obbligatoria la frequenza del 75% delle ore di lezione.

 

Course structure

The teaching includes 60 hours classroom tought lessons,, viewing and discussion of videos, classroom  exercises practice.

It is compulsory  attend 75% of the lesson.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in una prova scritta con 30 domande a scelta multipla e un esame orale ,volti a verificare l'avvenuto apprendimento, il corretto utilizzo di lessico specifico, la capacità di sintesi espositiva e di ragionamento critico.

Le due prove verranno svolte in giorni differenti, la prova orale sarà tenuta di fronte a tutta la Commissione, presieduta dal Responsabile dell'Insegnamento. Le valutazioni della prova scritta e orale sono in trentesimi.  La valutazione finale è in trentesimi e consiste nella media ponderata delle singole valutazioni dei docenti.

 

Course grade determination

The exam is organized  in a written test with 30 multiple choice questions and an oral exam . The aim is to  verify  the learning, the correct use of specific vocabulary and the ability of the students to synthesize  information and criticize.

The two exams will be held on different days, the oral exam will be held in front of the whole Commission, presided by the Head of the Teaching. The evaluation of both written and oral test  are evaluated with a 30 points score . The final evaluation is  (always i with a 30 points score ) consists of the weighted average  based on the evaluation of each teacher .

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Attività di supporto

Non previste 

 

 

Optional activities

  They are not planned

 

 

 

 

 

Optional activities


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Programma

 IL DISTURBO DEL LINGUAGGIO:

 DSL fonologico

  • Il sistema fonologico e le sue componenti
  • Il disordine fonologico definizioni e caratteristiche (Ingram, Dodd, Bortolini)
  • Valutare il disordine fonologico
  • Conoscere e praticare il PFLI.(dalla teoria alla prassi: esercitazioni su analisi indipendente, analisi in tratti, analisi in processi)
  •  Il trattamento percettivo- motorio, il trattamento percettivo motorio  e cognitivo linguistico, il trattamento cognitivo linguistico per la riduzione dei processi fonologici
  • Il trattamento di gruppo del bambino con DSL fonologico

DSL morfo-sintattico:

  • L'acquisizione della morfo-sintassi in italiano
  • La Gals, griglia di analisi del linguaggio spontaneo: esercitazione pratica
  • Le caratteristiche del disordine morfo-sintattico
  • La valutazione degli aspetti morfo-sintattici e lessicali
  • La riabilitazione del disordine morfo-sintattico espressivo

 DSL recettivo (disordine morfo-sintattico in comprensione)

  • Cenni sulle teorie di funzionamento della comprensione morfo-sintattica
  • Profilo normale di comprensione sintattica e morfologica nei bambini dai 3 agli 8 anni (Chilosi, Cipriani, Rustioni)
  • La valutazione della comprensione morfo-sintattica
  • Caratteristiche del disturbo di comprensione morfo-sintattica
  • Il trattamento del disturbo morfo-sintattico in comprensione

SORDITA'

- Fisiologia dell'orecchio interno

- La sordità del bambino e dell'adulto

- Lo screening audiologico

- Il percorso diagnostico della sordità infantile

- La genetica della sordità

- I disturbi del processamento uditivo.

- Riabilitazione della perdita uditiva:

   Protesi acustiche convenzionali per via aerea e per via ossea

   Protesi ad impianto mastoideo e protesi impiantabili dell'orecchio medio

   Impianti cocleari nel bambino e nell'adulto: indicazioni, sordità asimmetriche, deprivazione uditiva, stimolazione bimodale

 

GRAVE CEREBROLESIONE ACQUISITA

- Definizione; eziologia; trauma cranio-encefalico, coma anossico e vascolare

- Fasi e percorsi riabilitativi

- Stato di coscienza: coma, stato di veglia non responsiva, stato di minima coscienza, stato di coscienza . Disabilità comunicative e cognitivo-comportamentali correlate

- Stati di coscienza  e comunicazione. Valutazione [Osservazione logopedica; Glasgow Coma Scale (GCS, Jennett e Teasdale, 1977); Level of Cognitive Functioning (LCF Rancho Los Amigos, Hagen, Malkmus, Durham, 1979) ; Disability Rating Scale (DRS Rappaport,1982); Coma RecoveryScale-R(CRS-R, Giacino, 1991)]. Riabilitazione e counseling

- Stati di coscienza e deglutizione. Valutazione, riabilitazione e counseling

- Disturbi di tipo pragmatico, disartria, disfonia, disprosodia, disfluenza, afasia. Valutazione [richiamo dei  protocolli  appresi nei corsi precedenti e loro utilizzonellaGCA]. Riabilitazione e counseling

- Disturbi attentivi: evoluzione e correlazione con le problematiche comunicative. Valutazione [Osservazione. Richiamo dei test appresi nei corsi precedenti e loro utilizzo nella GCA. Test specifici: PASAT (Gronwall, 1977); Test dell'Attenzione nella vita quotidiana (TAQ, Robertson, 1994); Stroop Test ( Stroop, 1935)]. Riabilitazione e counselling

- Disturbi mnesici: evoluzione e correlazione con le problematiche comunicative. Valutazione [Osservazione. Richiamo dei test appresi nei corsi precedenti e loro utilizzo nella GCA. Test specifciest di Memoria Comportamentale di Rivermead (Wilson, 1990); Questionario di efficienza mnesica (A.Mazzucchi e coll, 1990); Galveston Orientation and Amnesia Test (GOAT; Levin, 1979)]. Riabilitazione e counseling.

- Disturbi delle funzioni esecutive: sintomatologia cognitiva, comunicativa e comportamentale nelle fasi di recupero. Valutazione [ osservazione;richiamo dei test appresi nei corsi precedenti e loro utilizzo nella GCA ]. Riabilitazione e counseling

 LANGUAGE DISORDERS

 DSL: evaluation and treatment of isolated phonological disorders

  • The phonological system and its components
  • The phonological disorder: definition and characteristics (Ingram, Dodd, Bortolini)
  • Evaluation of phonological disorder
  • PFLI: from teory to practice (tutorials on indipendent analysis, analysis features, analysis processes)
  • The perceptual-motor treatment, the perceptual-motor and cognitive-linguistic treatment, the cognitive-linguistic treatment for the reduction of phonological processes
  • The group treatment of children with phonological DSL

The expressive morphosintactic DSL: element of development, evaluation and treatment

  • The morphosyntax acquisition in Italian language
  • The Gals: grid of analysis of spontaneus language: practical exercise
  • Characteristic of morphosyntactic disorder
  • The evaluation of morphosyntactic and lexical aspects
  • The rehabilitation of the expressive morphosyntactic disorder

 The receptive DSL (morphosyntactic disorder in comprehension)

  • Notes about theory of operation of morphosyntactic  understanding
  • Normal profile of syntactic and morphological comprehension in children from 3 to 8 years old (Chilosi, Cipriani, Rustioni)
  • The evaluation of morphosyntactic comprehension
  • Characteristics of the disorder of morphosyntactic comprehension
  • The treatment of morphosyntactic disorder in comprehension

Courses Sillabus

 

 

-  DEAFNESS

- Inner ear physiology

- Infant and adult hearing loss

- Newborn hearing screening

- The diagnosis of hearing loss

- Genetics of hearing loss

- Auditory processing disorders.

- Audiologic rehabilitation:

- Air conduction and bone conduction hearing aids

- Bone anchored hearing aids and middle ear implants

- Cochlear implants in children and adults; indications, asymmetric hearing loss,audiotory deprivation, bimodal stimulation

 

- SEVERE  ACQUIRED BRAIN INJURY

- Definition; aetiology; traumatic brain injury; anoxic and vascular brain injury

- Rehabilitative phases and continuity rehabilitation care

- Consciousness disorders: coma, unresponsive wakefulness state, minimally conscious state,conscious state. Cognitive-behavioural and communicative disability related

- Consciousness disorders and communication. Assessment [Speech-therapy observation; Glasgow Coma Scale (GCS, Jennett e Teasdale, 1977); Level of Cognitive Functioning (LCF Rancho Los Amigos, Hagen, Malkmus, Durham, 1979) ; Disability Rating Scale (DRS Rappaport,1982); Coma Near Coma Scale (Rappaport,1992); Coma Recovery Scale-R (CRS-R, Giacino, 1991)]. Rehabilitation and counseling

- Consciousness  disorders and  swallowing. Assessment , rehabilitation and counseling

 

- Pragmatical  disorders, dysarthria, dysphonia, dysprosody, dysfluency, aphasia. Assessment. [Outline the protocols learned in previous courses used for the severe brain injury]. Rehabilitation and counseling

- Attentiveness disorders and communication. Evolution and correlation to communicative disorders. Assessment.[ Observation. Outline the protocol learned in previous courses used for the severe brain injury. Specific tests: PASAT (Gronwall, 1977); The Test of Everyday Attention (TAQ, Robertson, 1994); Stroop Test  Stroop, 1935) ].Rehabilitation and counseling

- Memory disorders:  evolution and correlation to communicative disorders. Assessment. [Observation. Outline the protocol learned in previous courses used for the severe brain injury. Specific tests: Rivermead's behavioural memory Test (Wilson,1990); Memory  Efficiency Questionnaire (A.Mazzucchi and coll,1990); Galveston Orientation and Amnesia Test (GOAT; Levin, 1979)]. Rehabilitation and counselling

- Executive functions disorders : cognitive, communicative and behavioural disorders. Assessment.[Observation. Outline the protocol learned in previous courses used for the severe brain injury]. Rehabilitation and counseling

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Anchisi, M. Febbo, A. Sapuppo, P. Vicenza, Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio, Springer

Dispensa composta da articoli e materiali scelti a cura del docente

  • Audiologia e Foniatria, R. Albera - O. Schindler. Ed. Minerva Medica, 2003.

  • Otorinolaringoiatria II edizione, R. Albera - G. Rossi. Ed. Minerva Medica, 2008.

  • Letteratura aggiornata fornita durante le lezioni /updated literature provided during lessons

 

  • Lombardi F. "The Italian version of the Coma Recovery Scale-Revised (CRS-R), Funct Neurol 22:47-61. 2007

  • Mazzucchi A. (a cura di) "La Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite" Ed. Giunto O.S., 2011

  • Schindler O., Ruoppolo G., Schindler A. Deglutologia. II° edizione  Ed.Omega, 2011

  • Mazzucchi A. "La riabilitazione neuropsicologica" Ed. Elsevier, III° ed., 2012

  • Ruoppolo G, Amitrano A. "Disartria. Possiamo fare di più?" Ed.Omega, 2013

  • Unità operativa di alta specialità per la riabilitazione delle Gravi cerebro lesioni. Diario di Bordo. Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara

  • www.gcla.it

  • dispense del docente/handouts of the teacher


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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 18/06/2018 11:42
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