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LABORATORI III ANNO

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WORKSHOP III YEAR

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
Med 2991
Docente
Claudia Allocco (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere conoscenze relativamente alla valutazione e al trattamento di:

- disturbi del linguaggio in età evolutiva primari e secondari a ritardi mentali, sindromi disgenetiche

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il laboratorio si propone , attraverso l'analisi di casi clinici videoregistrati , simulazioni e confronto di:

- stimolare il ragionamento clinico

- creare confronto e discussione

- orientare lo studente in relazione a scelte testistiche adeguate ed efficaci

- rendere lo studente in grado di elaborare il piano di trattamento logopedico  secondo criteri di

  efficacia e priorità comunicativa

- approfondire alcune metodologie per l'abi/riabilitazione del linguaggio

 

The laboratory proposes, through the analysis of videotaped clinical cases of:
- create comparison and discussion
- orientate the student in relation to adequate and effective test choices
- to make the student able to elaborate the logopedic treatment plan according to criteria of effectiveness and communicative priority
- deepen some methodologies for language abi / rehabilitation

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Saper affrontare e gestire gli aspetti valutativi e di trattamento dei disturbi del linguaggio in età evolutiva in relazione alla casistica  presentata durante le lezioni 

Saper individuare strumenti formali idonei.

Saper estrapolare indicazioni utili alla valutazione e al trattamento attraverso strumenti informali

 

Knowing how to tackle and manage the assessment and treatment aspects of specific learning disorders and language disorders in developmental age in relation to the cases presented during the lessons.

Knowing how to identify suitable formal tools.

To be able to extract useful indications for evaluation and treatment through informal tools

Oggetto:

Programma

 

     Valutazione e trattamento dei disturbi di linguaggio (specifici e secondari) in età evolutiva :

         presentazione di casi clinici attraverso videoregistrazioni, notizie anamnestiche, testistica.

    In relazione ai casi presentati approfondimento su:

  • colloquio anamnestico
  • setting logopedico
  • counselling informativo,formativo,di supporto alla famiglia o ad altre agenzie
  • la compliance
  • osservazione del bambino (guidata )
  • applicazione della testistica adeguata al disturbo di linguaggio presentato
  • compilazione esame fonemico e raccolta di un campione di linguaggio spontaneo
  • bilancio logopedico
  • criteri d scelta di trattamento logopedico

3)      Metodologie abi/riabilitative: gesti articolatori, coarticolazione, lavoro su prassie verbali, giochi fonici

 

 

1) Evaluation and treatment of DSA

      - presentation of three clinical cases and group work with prepared material

       - Scoring

       - Comparison in the classroom on the evaluation: discussion and observations

       - Diagnostic assumptions and ICD codes 10.

       - Identification of treatment methods and dispensative and compensatory measures

 

2) Evaluation and treatment of language disorders (specific and secondary) in developmental age:

          presentation of clinical cases through videotapes, anamnestic news, testaments.
      Deepening on:

anamnestic interview
child observation (guided)
application of the appropriate texts to the presented language disorder
compilation of phonemic examination and collection of a spontaneous language sample
logopedic balance
criteria for the selection of speech therapy
3) abi / rehabilitative methodologies: articulatory gestures, coarctation, work on verbal praxies, phonic games

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

  • Videoregistrazioni:  visione, analisi e discussione
  • lavoro a gruppi
  • simulate
  • condivisione del lavoro a gruppi
  • compilazione testistica in relazione ai filmati
  • griglie di osservazione

 

Video recordings: vision, analysis and discussion
group work
sharing work in groups
compilation of texts in relation to the films
observation grids

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame scritto che prevede  domande aperte relativamente ad un video che verrà presentato.

Le domande riguarderanno l'osservazione del bambino in relazione alla griglia presentata durante il laboratorio, la scelta della testistica maggiormente idonea e una ipotesi di priorità di trattamento

 

Written exam that includes three open questions regarding a video that will be presented.

The questions will concern the observation of the child in relation to the grid presented during the laboratory, the choice of the most suitable testaments and a hypothesis of treatment priorities

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste

They are not provided

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Anchisi e altri (2000) " Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio"  Springer Italia

Andrich Miato Silvia e Lidio Miato (2007) "Memoria verbale. Potenziamento e recupero delle abilità mnestiche uditive e verbali"  CD  Erckson, Trento

Basili Anna e altri (2011) " Il metodo Drezancic nei bambini dai primi mesi di vita ai tre anni" Giunti O.S.,Firenze

 

Brignola e Perotta (2014) " Giocare con le parole 2. Prima e seconda parte" Erickson, Trento

Caselli, M. C., Pasqualetti, P., & Stefanini, S. (2016). Il primo vocabolario del bambino: gesti, parole e frasi. Valori di riferimento fra 8 e 36 mesi delle Forme complete e delle Forme brevi del questionario MacArthur-Bates CDI. https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?Id=15205

Communicate: Symwriter (2007) prodotto da Widgit software, Auxilia per la versione italiana

Fabbro, F. (2022). I disturbi del linguaggio in età evolutiva: Caratteristiche, diagnosi e trattamento. Il mulino.

Freccero e altri (2010) "Prevenzione e recupero delle difficoltà morfosintattiche" Libro e CD   Erckson, Trento

Grimaldi, M. (2010). Il cervello fonologico : normalità , apprendimento , patologia.

Marini, A., & Marotta, L. (2015). Rapporti tra sviluppo cerebrale e sviluppo linguistico.

Marini, A. (2022). Modelli cognitivi della elaborazione del linguaggio: implicazioni per la pratica clinica. In I disturbi del linguaggio in età evolutiva: Caratteristiche, diagnosi e trattamento. Il mulino.

Marzocchi e altri (2013)  "Autoregolare l'attenzione. Attività su vigilanza,inibizione, memoria di lavoro, controllo interferenze e flessibilità cognitiva." Erckson, Trento

Romano, A., & Miletto, A. (2017). Argomenti scelti di Glottologia e Linguistica. Omega.

Sabbadini Letizia e altri  (2000) " Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio" Springer Italia

Sabbadini, L., De Cagno, A. G., Michelazzo, L., & Vaquer, M. L. (2004). Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio. Springer Science & Business Media.

 

Sabbadini Letizia (2013) " Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive" Springer Italia

Vicari, S., & Marini, A. (2022). La competenza linguistica e il suo sviluppo. In I disturbi del linguaggio in età evolutiva: Caratteristiche, diagnosi e trattamento. Il mulino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


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Orario lezioniV

Lezioni: dal 01/03/2022 al 24/05/2022

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/05/2024 12:27
    Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
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