- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze logopediche XII
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED2985A
- Docente
- Daniela ALIBERTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso affronta il tema dell’intervento logopedico nel paziente con Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA)
Lo studente dovrà acquisire:
- Le conoscenze riguardanti le disabilità comunicativo-cognitive e di deglutizione del paziente con GCA, diversificate a seconda delle fasi di recupero dal coma
- I relativi strumenti di valutazione, le metodologie di rieducazione e di counselling
- Oggetto:
Programma
- GCA:
- definizione; eziologia
- trauma cranio-encefalico. Coma anossico e vascolare
- fasi e percorsi riabilitativi
- Stato di coscienza:
- coma, stato di veglia non responsiva, stato di minima coscienza, stato di coscienza
- disabilità comunicative e cognitivo-comportamentali correlate
- Intervento logopedico nel paziente a bassa responsività:
- Stato di coscienza e comunicazione. Valutazione [Osservazione logopedica; Glasgow Coma Scale (GCS, Jennett e Teasdale, 1977); Level of Cognitive Functioning (LCF Rancho Los Amigos, Hagen, Malkmus, Durham, 1979) ; Disability Rating Scale (DRS Rappaport,1982); Coma RecoveryScale-R (CRS-R, Giacino, 1991)]. Riabilitazione e counseling
- Deglutizione. Valutazione [Valutazione clinica del paziente disfagico dopo grave cerebro lesione acquisita (Aliberti D., 2011) ]. Riabilitazione e counseling
- Intervento logopedico nel paziente cosciente in fase precoce:
- Comunicazione e deglutizione: valutazione, riabilitazione e counseling
- Disturbi comunicativi specifici:
- Disturbi di tipo pragmatico, disartria, disfonia, disprosodia, disfluenza, afasia. Valutazione [richiamo dei protocolli appresi nei corsi precedenti e loro utilizzo nella GCA]. Riabilitazione e counseling
- Disturbi cognitivo-comportamentali
- Disturbi attentivi: evoluzione e correlazione con le problematiche comunicative. Valutazione [Osservazione. Richiamo dei test appresi nei corsi precedenti e loro utilizzo nella GCA. Test specifici: PASAT (Gronwall, 1977); Test dell’Attenzione nella vita quotidiana (TAQ, Robertson, 1994); Stroop Test ( Stroop, 1935)]. Riabilitazione e counselling
- Disturbi mnesici: evoluzione e correlazione con le problematiche comunicative. Valutazione [Osservazione. Richiamo dei test appresi nei corsi precedenti e loro utilizzo nella GCA. Test specifciest di Memoria Comportamentale di Rivermead (Wilson, 1990); Questionario di efficienza mnesica (A.Mazzucchi e coll, 1990); Galveston Orientation and Amnesia Test (GOAT; Levin, 1979)]. Riabilitazione e counseling
- Disturbi delle funzioni esecutive: sintomatologia cognitiva, comunicativa e comportamentale nelle fasi di recupero. Valutazione [ osservazione; richiamo dei test appresi nei corsi precedenti e loro utilizzo nella GCA ]. Riabilitazione e counseling
- Severe brain injury
- Definition; aetiology
- Traumatic brain injury . Anoxic and vascular brain injury
- Rehabilitative phases and continuity rehabilitation care
- Consciousness disorders:
- coma, unresponsive wakefulness state , minimally conscious state, conscious state
- cognitive-behavioural and communicative disability related
- Speech-therapy rehabilitation in the low responsiveness patient
- Consciousness disorders and communication. Assessment [Speech-therapy observation; Glasgow Coma Scale (GCS, Jennett e Teasdale, 1977); Level of Cognitive Functioning (LCF Rancho Los Amigos, Hagen, Malkmus, Durham, 1979) ; Disability Rating Scale (DRS Rappaport,1982); Coma Near Coma Scale (Rappaport,1992); Coma Recovery Scale-R (CRS-R, Giacino, 1991)]. Rehabilitation and counseling
- Swallowing. Assessment [“Clinical assessment of dysphagia in severe brain injury. (Aliberti D., 2011)]. Rehabilitation and counseling
- Speech-therapy rehabilitation in conscious patient in early phase
- Communication and swallowing: assessment , rehabilitation and counseling
- Specific communicative disorders:
- Pragmatical disorders, dysarthria, dysphonia, dysprosody, dysfluency, aphasia
- Assessment. [Outline the protocols learned in previous courses used for the severe brain injury]. Rehabilitation and counseling
- Cognitive-behavioural disorders:
- Attentiveness disorders and communication. Evolution and correlation to communicative disorders. Assessment.[ Observation. Outline the protocol learned in previous courses used for the severe brain injury. Specific tests: PASAT (Gronwall, 1977); The Test of Everyday Attention (TAQ, Robertson, 1994); Stroop Test ( Stroop, 1935) ].Rehabilitation and counseling
- Memory disorders: evolution and correlation to communicative disorders. Assessment. [Observation. Outline the protocol learned in previous courses used for the severe brain injury. Specific tests: Rivermead’s behavioural memory Test (Wilson,1990); Memory Efficiency Questionnaire (A.Mazzucchi and coll,1990); Galveston Orientation and Amnesia Test (GOAT; Levin, 1979)]. Rehabilitation and counselling
- Executive functions disorders : cognitive, communicative and behavioural disorders. Assessment.[ Observation. Outline the protocol learned in previous courses used for the severe brain injury]. Rehabilitation and counseling