- Oggetto:
- Oggetto:
RIABILITAZIONE LOGOPEDICA E DELLA DEGLUTIZIONE
- Oggetto:
SPEECH AND SWALLOWING REHABILITATION
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED2985
- Docenti
- Daniela ALIBERTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Massimo SPADOLA BISETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Liliana FERRERO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- MED/32 - audiologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- - Conoscenza dell'anatomia e fisiologia delle strutture coinvolte nella deglutizione in età pediatrica. Nozioni di Neuropsichiatria Infantile
- Conoscenza dell'anatomia e fisiologia dell'apparato uditivo
- Nozioni di Neurologia
- Nozioni di neuropsicologia clinica; relativi strumenti di valutazione
- Riabilitazione logopedica di afasia, disartria, disturbi pragmatici della comunicazione e disfagia neurologica - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche, la capacità di applicare tali conoscenze nel proprio campo di studi, le competenze necessarie per successivi approfondimenti relativamente a:
- sviluppo delle funzioni buccali, difficoltà di alimentazione in presenza di patologie neurologiche
complesse e al quadro di afasia acquisita in età evolutiva
- protesizzazione acustica e altre metodiche tecniche di rimediazione della sordità
- grave cerebrolesione acquisita (GCA): stato di coscienza, disabilità comunicativo-cognitive,
disfagia
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere, comprendere, applicare conoscenze relative a:
- sviluppo delle funzioni buccali nel primo anno di vita, difficoltà di alimentazione in
presenza di patologie neurologiche congenite e acquisite, difficoltà di
alimentazione nelle sindromi rare e complesse, caratteristiche del bambino nato
pretermine, afasia acquisita in età evolutiva.
- differenti modalità di protesizzazione acustica, principi di funzionamento, modalità prescrittive ,
ricadute nella professione del logopedista
- differenti stati di coscienza, disabilità comunicativo-cognitive e di deglutizione del paziente con
GCA, diversificate a seconda delle fasi di recupero dal coma. Relativi strumenti di valutazione,
metodologie di riabilitazione, rimediazione e counseling
- Oggetto:
Programma
Vedi singoli moduli
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Vedi singoli moduli
- Oggetto:
Moduli didattici
- Audiologia e Foniatria VI (MED2985B)
- Scienze logopediche XII (MED2985A)
- Scienze logopediche XIII (MED2985C)
- Oggetto: