- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze logopediche XVI
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED3533B
- Docente
- Patrizia VICENZA (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- RIABILITAZIONE LOGOPEDICA E PSICOMOTORIA (MED3533)
- Crediti/Valenza
- 2
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo principale del corso è quello di offrire allo studente le basi teoriche e pratiche per la valutazione e il trattamento dei Disturbi Specifici del Linguaggio. Il corso comprenderà lezioni frontali, esercitazioni pratiche e discussioni di casi clinici utilizzando filmati e /o reperti audio registrati.
- Oggetto:
Programma
1. DSL:valutazione e trattamento del disordine fonologico isolato
- Il sistema fonologico e le sue componenti
- Il disordine fonologico definizioni e caratteristiche (Ingram, Dodd, Bortolini)
- Valutare il disordine fonologico
- Conoscere e praticare il PFLI.(dalla teoria alla prassi:esercitazioni su analisi indipendente, analisi in tratti, analisi in processi)
- Il trattamento percettivo- motorio, il trattamento percettivo motorio e cognitivo linguistico, il trattamento cognitivo linguistico per la riduzione dei processi fonologici
- Il trattamento di gruppo del bambino con DSL fonologico
- IL DSL morfo-sintattico espressivo: elementi di sviluppo, valutazione e trattamento:
- L’acquisizione della morfo-sintassi in italiano :
- La Gals, griglia di analisi del linguaggio spontaneo: esercitazione pratica
- Le caratteristiche del disordine morfo-sintattico
- La valutazione degli aspetti morfo-sintattici e lessicali
- La riabilitazione del disordine morfo-sintattico espressivo
- Cenni sulle teorie di funzionamento della comprensione morfo-sintattica
- Profilo normale di comprensione sintattica e morfologica nei bambini dai tre agli otto anni (Chilosi,Cipriani, Rustioni)
- La valutazione della comprensione morfo-sintattica
- Caratteristiche del disturbo di comprensione morfo-sintattica
- Il trattamento del disturbo morfo-sintattico in comprensione
- Il DSL recettivo (disordine morfo-sintattico in comprensione)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-Anchisi, Febbo, Sapuppo, Vicenza Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio Springer
-Articoli tratti da:
M.C. Caselli-S.Vicari,I disturbi dello sviluppo, Il Mulino
A cura di Caselli, Mariani, Peiretti Percorsi di valutazione ed esperienze riabilitative Ed. Del Cerro
A cura di Mariani,Marotta, Peiretti Presa in carico e interventi nei disturbi dello sviluppo Erickson
A cura di Camaioni Psicologia dello sviluppo del linguaggio IL Mulino
-Dispensa, Articoli e Materiali scelti nel corso delle lezioni a cura del docente
- Oggetto:
Note
2°semestre
- Oggetto: