Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze logopediche XVII

Oggetto:

Speech therapy science XVII

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED3533B
Docente
Rosalba DI ROSA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nozioni di anatomia e fisiologia dell'apparato uditivo con riferimento alle diverse forme di ipoacusia e agli esami audiometrici utilizzati per la loro misurazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


L'insegnamento intende fornire basi teoriche e metodologiche relative alla valutazione e al trattamento rieducativo della sordità postlinguale nell'adulto.


The course aims to provide students Knowledge and skills for evalutation and rehabilitation of  hearing impairment in the adult

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche generali previste dal corso e differenziare le diverse situazioni cliniche che ad esse si riferiscono

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente deve essere in grado di effettuare ragionamenti clinici autonomi relativamente alla prevenzione, valutazione e riabilitazione della sordità nell'adulto

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente deve saper valutare in autonomia gli indicatori di outcome riabilitativo e di conseguenza modificare il piano di trattamento previsto

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente deve acquisire le abilità comunicative necessarie per instaurare una adeguata relazione terapeutica con il paziente e con le altre figure coinvolte nel percorso di cura

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà dimostrare il livello di apprendimento raggiunto, ma soprattutto l'abilità di utilizzare quanto appreso nei ragionamenti clinici proposti durante l'esame

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student must acquire general theoretical knowledge about hearing impairment in the adult and must be able to differentiate different clinical situation

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student must be able to make clinical reasoning about prevention, evaluation and rehabilitation of hearing impairment in the adult

INDEPENDENT JUDGEMENT
The student by himself must be able to evaluate the rehabilitation outcome and consequently to manage rehabilitation treatment

COMMUNICATION SKILLS
The student must acquire comunicative skills to establish significant therapeutic relationship for the patient and for the professional involved in the course of treatment

LEARNING SKILLS
The student must show the learning level acquired and the ability to use it in clinical reasoning proposed during the exam

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Il corso prevede 8/10 ore di lezione frontale, supportate da presentazione di slide e video e 2/4 ore di esercitazione con discussione di casi clinici


To achive the objectives of the teaching course, 8/10 hours of lessons will be used (supported by presentation of slide and video) and 2/4 hours of case study discussion

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Si rimanda per questo aspetto all'insegnamento corrispondente (Scienze logopediche XVII)


Please refer to integrated teaching  in which  these lessons are included (Speech therapy science XVII)

Oggetto:

Programma

Ripasso di alcuni concetti basilari di fisica acustica

Caratteristiche acustiche dei fonemi

La sordità postlinguale nell'adulto

Il bilancio logopedico del sordo postlinguale adulto

Il trattamento riabilitativo-rimediativo del sordo postlinguale adulto

Revision of basic acoustic phisic concepts

Acoustic features of phonemes

The postlingual hearing impairment in the adult

The speech pathologist valutation for adults with postlingual hearing impairment

The speech pathologist rehabilitation for adults with postlingual hearing impairment

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Materiale didattico di riferimento

R. Di Rosa - P. Solero - A. Canale., Il sordo adulto. La patologia, la valutazione ed il trattamento Ed Omega 2010

Materiale didattico di approfondimento

N.P. Erber, Communication therapy for adults with sensory loss, Cleveland, U.S.A., Clavis Publishing Co; 2002: 563-605

Teaching material 

R. Di Rosa - P. Solero - A. Canale., Il sordo adulto. La patologia, la valutazione ed il trattamento Ed Omega 2010

Teaching material to deepen

N.P. Erber, Communication therapy for adults with sensory loss, Cleveland, U.S.A., Clavis Publishing Co; 2002: 563-605



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2017 11:34
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!