- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze logopediche XVII
- Oggetto:
Speech therapy science XVII
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED3531C
- Docente
- Dott. Diego Sammarco (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- RIABILITAZIONE LOGOPEDICA E PSICOMOTORIA (MED3531)
- Corso di studi
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nozioni di anatomia e fisiologia dell'apparato uditivo con riferimento alle diverse forme di ipoacusia e agli esami audiometrici utilizzati per la loro misurazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire basi teoriche e metodologiche relative alla valutazione e al trattamento rieducativo della sordità postlinguale nell'adulto.
The course aims to provide students Knowledge and skills for evalutation and rehabilitation of hearing impairment in the adult- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche generali previste dal corso e differenziare le diverse situazioni cliniche che ad esse si riferisconoCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente deve essere in grado di effettuare ragionamenti clinici autonomi relativamente alla prevenzione, valutazione e riabilitazione della sordità nell'adultoAUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente deve saper valutare in autonomia gli indicatori di outcome riabilitativo e di conseguenza modificare il piano di trattamento previstoABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente deve acquisire le abilità comunicative necessarie per instaurare una adeguata relazione terapeutica con il paziente e con le altre figure coinvolte nel percorso di curaCAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà dimostrare il livello di apprendimento raggiunto, ma soprattutto l'abilità di utilizzare quanto appreso nei ragionamenti clinici proposti durante l'esameKNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student must acquire general theoretical knowledge about hearing impairment in the adult and must be able to differentiate different clinical situationAPPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student must be able to make clinical reasoning about prevention, evaluation and rehabilitation of hearing impairment in the adultINDEPENDENT JUDGEMENT
The student by himself must be able to evaluate the rehabilitation outcome and consequently to manage rehabilitation treatmentCOMMUNICATION SKILLS
The student must acquire comunicative skills to establish significant therapeutic relationship for the patient and for the professional involved in the course of treatmentLEARNING SKILLS
The student must show the learning level acquired and the ability to use it in clinical reasoning proposed during the exam- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede 8/10 ore di lezione frontale, supportate da presentazione di slide e video e 2/4 ore di esercitazione con discussione di casi clinici
To achive the objectives of the teaching course, 8/10 hours of lessons will be used (supported by presentation of slide and video) and 2/4 hours of case study discussion- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si rimanda per questo aspetto all'insegnamento corrispondente (Scienze logopediche XVII)
Please refer to integrated teaching in which these lessons are included (Speech therapy science XVII)- Oggetto:
Programma
Ripasso di alcuni concetti basilari di fisica acustica
Caratteristiche acustiche dei fonemi
La sordità postlinguale nell'adulto
Il bilancio logopedico del sordo postlinguale adulto
Il trattamento riabilitativo-rimediativo del sordo postlinguale adulto
Revision of basic acoustic phisic concepts
Acoustic features of phonemes
The postlingual hearing impairment in the adult
The speech pathologist valutation for adults with postlingual hearing impairment
The speech pathologist rehabilitation for adults with postlingual hearing impairment
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale didattico di riferimento
R. Di Rosa - P. Solero - A. Canale., Il sordo adulto. La patologia, la valutazione ed il trattamento Ed Omega 2010
Materiale didattico di approfondimento
N.P. Erber, Communication therapy for adults with sensory loss, Cleveland, U.S.A., Clavis Publishing Co; 2002: 563-605
Teaching material
R. Di Rosa - P. Solero - A. Canale., Il sordo adulto. La patologia, la valutazione ed il trattamento Ed Omega 2010
Teaching material to deepen
N.P. Erber, Communication therapy for adults with sensory loss, Cleveland, U.S.A., Clavis Publishing Co; 2002: 563-605
- Oggetto: