- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze logopediche III
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MED2966C
- Docente
- Dott. Alessandra MANASSERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 2
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Vedi Insegnamento - Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza degli argomenti trattati e loro gestione nell’osservazione del procedere logopedico
Evoluzione dell’aspetto motorio da 0 a tre anni (sviluppo cefalocaudale) (Brunet-Lezine; Esame Psicomotorio del Vayer)- Appunti-Testo
Evoluzione delle percezioni (Visiva-Uditiva) (sviluppo dalla nascita alle abilità prescolastiche)(Frostig-test-Test di Percezione Visiva modificato Erickson)
Evoluzione emotiva e dell’attività ludica.
Evoluzione linguistica. Aspetti neuropsicologici linguistici. (Esame fonemico-Brown Bellugi- Brizzolara)
Evoluzione neuropsicologica, cognitiva del bambino
- Oggetto:
Programma
Teorie dello sviluppoAnalisi di teorie per sostenere lo studio dei caratteri patologici del bambino
Analisi delle teorie per riconoscere i materiali testistici utilizzati nel bilancio logopedico
Analisi delle teorie per migliorare le abilità osservative
Componente genetica
Basi anatomiche, fisiologiche, ambientali, socio-culturali
Linguaggio e comunicazione. Definizione di comunicazione sec. Schindler O. e sec. Bara
- Concetto di organizzazione modulare della mente.
- Principi generali della comunicazione (sec. Bara B.).
- Principi metapragmatici (sec. Watzlawick).
- La pragmatica. Definizioni e presentazione dei principali concetti e capitoli della pragmatica
- Contesto e cotesto, credenze e conoscenze condivise, enciclopedia, dato e nuovo.
- Cooperazione.
- Deissi e distanza.
- Referenza e inferenza.
- Presupposizioni.
- Implicature conversazionali.
- Atti ed eventi linguistici (sec. Austin, Searle, Jacobson).
- Cortesia ed interazione.
- Livello testuale.
- Definizione di: testo, discorso e conversazione.
- Definizione di: modello mentale (Johnson-Laird), frame, script (Schank & Abelson), modelli top-down, modelli bottom-up.
- Analisi del discorso.
- Criteri di testualità (De Beaugrande & Dressler)
- Modello integrato dell’elaborazione testuale (Marini & Carlomagno)
- Analisi della conversazione.
- Principio della reciproca responsabilità (Clark & Wilkes-Gibbs)
- Definizione di contributo.
- Reti cognitive (Castelfranchi & Parisi).
- Lo sviluppo delle abilità pragmatiche.
- La valutazione delle abilità pragmatiche mediante le principali scale di valutazione.
- La Teoria della mente: i prerequisiti e le tappe dello sviluppo della organizzazione cerebrale e localizzazione.
The course aims to present the field of study of the holistic development of the child the scope of communication and consider the implications in the field of speech therapy.
The student will gain:
- Basic knowledge about different aspects of the neuropsychological development of the child from 0 to 6 years
- Knowledge of the main instruments relating to the budget speech therapy related developments, posturocinetica, communicative and cognitive and neuropsychological development of the child
Knowledge of the topics covered and their management in observing the proceeding logopedico
Evolution appearance of motor from 0 to three years (development cephalocaudad) (Brunet-Lezine; Examination of Vayer Psychomotor) - Notes-Text
Evolution of perceptions (Auditory-Visual) (development from birth to pre-school skills) (Frostig-test-Test Visual Perception modified Erickson) clipboard-photocopying
Evolution of emotional and playful.
Evolution linguistics. Neuropsychological language. (Examination phonemic-Brown Bellugi- Brizzolara)
Evolution neuropsychological, cognitive child
Lesson Plan
Development theories
Analysis of theories to support the study of the pathological characters of the child
Analysis of theories to recognize the materials used in the budget speech therapy testistici
Analysis of the theories to improve the skills of observation
Component genetics, bases anatomica, physiological, environmental socio-cultural
Language and communication. Definition of communication sec. Schindler O. and sec. Coffin
- The concept of modular organization of the mind.
- General principles of communication (sec. Bara B.).
- Principles metapragmatic (sec. Watzlawick).
- The pragmatic. Definitions and presentation of the main concepts and chapters of pragmatics.
• Context and Cotesta, beliefs and shared knowledge, encyclopedia, and as new.
• Cooperation.
• Deixis and away.
• Reference and inference.
• Assumptions.
• conversational implicatures.
• Acts and speech events (sec. Austin, Searle, Jacobson).
• Courtesy and interaction.
- Level text.
• Definition of: text, speech and conversation.
• Definition: mental model (Johnson-Laird), frames, scripts (Schank & Abelson), top-down models, bottom-up modeling.
• Analysis of the speech.
- Criteria of textuality (De Beaugrande & Dressler)
- Model integrated text processing (Marini & Charlemagne)
• Analysis of the conversation.
- Principle of mutual responsibility (Clark & Wilkes-Gibbs)
- Definition of contribution.
- Cognitive Networks (Castelfranchi & Parisi).
- The development of pragmatic skills.
- The evaluation of pragmatic skills by the main rating scales.
- Theory of mind: the prerequisites and the stages of the development of , brain organization and location.