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RIABILITAZIONE LOGOPEDICA E DELLA DEGLUTIZIONE

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SPEECH AND SWALLOWING REHABILITATION

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED2985
Docenti
Daniela ALIBERTI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Andrea CANALE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Liliana FERRERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/32 - audiologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Tappe dello sviluppo linguistico e prestazionale. Catalogo nosologico delle patologie ad
interesse logopedico in età evolutiva
Conoscenze di base di anatomo-fisiologia dell'orecchio.
Nozioni di neuropsicologia clinica e relativi strumenti di valutazione. Riabilitazione logopedica di afasia, disartria, disturbi pragmatici della comunicazione e disfagia neurologica.

Prerequisites
Step language and performance development. Speech and Language desease interesting the developmental age .
Basic knowledge of anatomy and physiology of the ear.
Clinical neuropsychology and related assessment tools. Rehabilitation of aphasia, dysarthria, pragmatic communication disorders and neurological dysphagia

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche, la capacità di applicare tali conoscenze nel proprio campo di studi, le competenze necessarie per successivi  approfondimenti relativamente a:

Identificazione precoce del disturbo di linguaggio in età evolutiva; interventi logopedici di prevenzione, valutazione e riabilitazione dei bambini Parlatori Tardivi; individuazione del danno cognitivo. Interventi logopedici  alternativi alla verbalità (CAA).

Conoscere il percorso diagnostico e terapeutico della sordità.

Grave cerebrolesione acquisita (GCA): valutazione, trattamento e counselling relativamente a stato

di coscienza, disabilità comunicativo-cognitive,disfagia

 

Learning Objectives

The student must acquire the theoretical knowledge, the ability to apply such knowledge in his / her field of study, the skills necessary for further studies in relation to:

Early identification of language disorder during the developmental age; interventions to prevent, evaluate and rehabilitate Late Talker children;  identification of cognitive impairment. Alternative Augmentative Communbication instead of oral communication (CAA).

Acquisition of Knowledge about  the diagnostic and therapeutic procedure relative to deafness

Severe Acquired Brain Injury : assessment, treatment and counseling relative to consciousness, communicative/communication-cognitive disability, dysphagia

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti devono dimostrare di aver raggiunto le competenze   indispensabili per la presa in carico delle Patologie comunicative descritte nel Programma.

In particolare gli studenti dovranno  saper conoscere, comprendere, applicare, giudicare  in autonomia e aggiornare  conoscenze relative alla:

- valutazione del livello di sviluppo linguistico e prestazionale del bambino , a partire dall'età precoce; diagnosi differenziale tra le diverse tipologie di disturbo di linguaggio (Parlatore tardivo, Disturbo Specifico di linguaggio e Disturbo di linguaggio secondario a danno cognitivo). Predisposizione di un piano di trattamento adeguato.

- diverse patologie che causano la sordità e identificazione degli strumenti di riabilitazione uditiva nei diversi casi

- differenti stati di coscienza, disabilità comunicativo-cognitive e di deglutizione del paziente con GCA, diversificate a seconda delle fasi di recupero dal coma. Relativi strumenti di valutazione,metodologie di riabilitazione, rimediazione e  counseling

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
vedi sopra

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
vedi sopra

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
vedi sopra

ABILITÀ COMUNICATIVE
vedi sopra

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
vedi sopra

Learning Outcomes

At the end of this course students must demonstrate to have the necessary skills to take care of all communication diseases described in the program.

Moreover students must be able to know, understand, adopt, state an independent judgement and update the knowledge about::

- the assessment of the linguistic and performance development level starting from the childhood ; Differential diagnosis between different types of speech disorder (Late Speaker, Specific Language Disorder, and Language Disorder due to a cognitive impairment). planning of an appropriate rehabilitation path

- the different disease  that are cause for deafness and all the tools useful for the rehabilitation

- the different levels of consciousness, communicative-cognitive disability and swallowing impairment in patients with Severe Acquired Brain Injury, related to the different steps of the recovery from coma. Evaluation tools, rehabilitation, remediation and counseling methods

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
see above

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
see above

INDEPENDENT JUDGEMENT
see above

COMMUNICATION SKILLS
see above

LEARNING SKILLS
see above

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è svolto  con  60 ore di lezioni frontali, visione e commento  di video ed  esercitazioni in aula . E' obbligatoria la frequenza del 75% delle ore di lezione.

 

Course structure

The teaching includes 60 hours classroom tought lessons,, viewing and discussion of videos, classroom  exercises practice.

It is compulsory  attend 75% of the lesson.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in una prova scritta con 30 domande a scelta multipla e un esame orale ,volti a verificare l'avvenuto apprendimento, il corretto utilizzo di lessico specifico, la capacità di sintesi espositiva e di ragionamento critico.

Le due prove verranno svolte in giorni differenti, la prova orale sarà tenuta di fronte a tutta la Commissione, presieduta dal Responsabile dell'Insegnamento. Le valutazioni della prova scritta e orale sono in trentesimi.  La valutazione finale è in trentesimi e consiste nella media ponderata delle singole valutazioni dei docenti.

 

Course grade determination

The exam is organized  in a written test with 30 multiple choice questions and an oral exam . The aim is to  verify  the learning, the correct use of specific vocabulary and the ability of the students to synthesize  information and criticize.

The two exams will be held on different days, the oral exam will be held in front of the whole Commission, presided by the Head of the Teaching. The evaluation of both written and oral test  are evaluated with a 30 points score . The final evaluation is  (always i with a 30 points score ) consists of the weighted average  based on the evaluation of each teacher .

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Attività di supporto

Non previste 

 

 

Optional activities

  They are not planned

 

 

 

 

 

Optional activities


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Programma

PARTE I -  RITARDO DI LINGUAGGIO

- Il bambino ai due anni : come individuare la presenza di indici di rischio

- Definizioni di Late Talker , late Bloomer, Disturbo Specifico di Linguaggio e classificazione dei vari autori

- Tipologie di disturbo e caratteristiche tipiche ed atipiche

- La Valutazione

- Le scelte di intervento precoce : intervento diretto ed indiretto

- Il counselling ai genitori

- Il danno cognitivo : definizione da DSM-5

- Aspetti della prestazionalità generale  interessati dal disturbo cognitivo

- Classificazione del Disturbo cognitivo secondo gravità

- Disturbi associati

- La valutazione

- La presa in carico

- Il lavoro in equipe

- Il trattamento  logopedico diretto ed indiretto

- L'inserimento scolastico e gli adempimenti ( L 104/92)

- La Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) : definizione ed aree di intervento

- Il percorso valutativo ecologico: punti di forza e di debolezza

- Gli ausili comunicativi ad alta e bassa tecnologia

- I libri adattati ( In-book)

- Esercitazione sulla preparazione di tavole comunicative

 

PARTE  II - SORDITA'

- Fisiologia dell'orecchio interno

- La sordità del bambino e dell'adulto

- Lo screening audiologico

- Il percorso diagnostico della sordità infantile

- La genetica della sordità

- I disturbi del processamento uditivo.

- Riabilitazione della perdita uditiva:

   Protesi acustiche convenzionali per via aerea e per via ossea

   Protesi ad impianto mastoideo e protesi impiantabili dell'orecchio medio

   Impianti cocleari nel bambino e nell'adulto: indicazioni, sordità asimmetriche, deprivazione uditiva, stimolazione bimodale

 

PARTE III - GRAVE CEREBROLESIONE ACQUISITA

- Definizione; eziologia; trauma cranio-encefalico, coma anossico e vascolare

- Fasi e percorsi riabilitativi

- Stato di coscienza: coma, stato di veglia non responsiva, stato di minima coscienza, stato di coscienza . Disabilità comunicative e cognitivo-comportamentali correlate

- Stati di coscienza  e comunicazione. Valutazione [Osservazione logopedica; Glasgow Coma Scale (GCS, Jennett e Teasdale, 1977); Level of Cognitive Functioning (LCF Rancho Los Amigos, Hagen, Malkmus, Durham, 1979) ; Disability Rating Scale (DRS Rappaport,1982); Coma RecoveryScale-R(CRS-R, Giacino, 1991)]. Riabilitazione e counseling

- Stati di coscienza e deglutizione. Valutazione, riabilitazione e counseling

- Disturbi di tipo pragmatico, disartria, disfonia, disprosodia, disfluenza, afasia. Valutazione [richiamo dei  protocolli  appresi nei corsi precedenti e loro utilizzonellaGCA]. Riabilitazione e counseling

- Disturbi attentivi: evoluzione e correlazione con le problematiche comunicative. Valutazione [Osservazione. Richiamo dei test appresi nei corsi precedenti e loro utilizzo nella GCA. Test specifici: PASAT (Gronwall, 1977); Test dell'Attenzione nella vita quotidiana (TAQ, Robertson, 1994); Stroop Test ( Stroop, 1935)]. Riabilitazione e counselling

- Disturbi mnesici: evoluzione e correlazione con le problematiche comunicative. Valutazione [Osservazione. Richiamo dei test appresi nei corsi precedenti e loro utilizzo nella GCA. Test specifciest di Memoria Comportamentale di Rivermead (Wilson, 1990); Questionario di efficienza mnesica (A.Mazzucchi e coll, 1990); Galveston Orientation and Amnesia Test (GOAT; Levin, 1979)]. Riabilitazione e counseling.

- Disturbi delle funzioni esecutive: sintomatologia cognitiva, comunicativa e comportamentale nelle fasi di recupero. Valutazione [ osservazione;richiamo dei test appresi nei corsi precedenti e loro utilizzo nella GCA ]. Riabilitazione e counseling

 

Courses Sillabus

 

PART I - LANGUAGE DELAY

- The child at two years: how to identify the risk index

- Definitions of Late Talker, late Bloomer, Specific Language Disorder and Classification of Various Authors

- Types of disturbance and typical and atypical characteristics

- The evaluation

- Early intervention choices: direct and indirect intervention

- Counseling to Parents

- Cognitive impairment: definition by DSM-5

- Aspects of general performance affected by cognitive disorder

- Classification of Cognitive Disorder by Severity

- Associated disorders

- The evaluation

- Taking over

- Work in teams

- Direct and indirect logopedic treatment School placement and fulfillment (L 104/92)

- The Alternative Aaugmentative Communication (AAC): definitions and intervention areas

- The ecological evaluation path: strengths and weaknesses

- High and low technology communicative aids

- Adapted Books (In-Book)

- Exercise on the preparation of communication boards

 

PART II -  DEAFNESS

- Inner ear physiology

- Infant and adult hearing loss

- Newborn hearing screening

- The diagnosis of hearing loss

- Genetics of hearing loss

- Auditory processing disorders.

- Audiologic rehabilitation:

- Air conduction and bone conduction hearing aids

- Bone anchored hearing aids and middle ear implants

- Cochlear implants in children and adults; indications, asymmetric hearing loss,audiotory deprivation, bimodal stimulation

 

PART  III- SEVERE  ACQUIRED BRAIN INJURY

- Definition; aetiology; traumatic brain injury; anoxic and vascular brain injury

- Rehabilitative phases and continuity rehabilitation care

- Consciousness disorders: coma, unresponsive wakefulness state, minimally conscious state,conscious state. Cognitive-behavioural and communicative disability related

- Consciousness disorders and communication. Assessment [Speech-therapy observation; Glasgow Coma Scale (GCS, Jennett e Teasdale, 1977); Level of Cognitive Functioning (LCF Rancho Los Amigos, Hagen, Malkmus, Durham, 1979) ; Disability Rating Scale (DRS Rappaport,1982); Coma Near Coma Scale (Rappaport,1992); Coma Recovery Scale-R (CRS-R, Giacino, 1991)]. Rehabilitation and counseling

- Consciousness  disorders and  swallowing. Assessment , rehabilitation and counseling

 

- Pragmatical  disorders, dysarthria, dysphonia, dysprosody, dysfluency, aphasia. Assessment. [Outline the protocols learned in previous courses used for the severe brain injury]. Rehabilitation and counseling

- Attentiveness disorders and communication. Evolution and correlation to communicative disorders. Assessment.[ Observation. Outline the protocol learned in previous courses used for the severe brain injury. Specific tests: PASAT (Gronwall, 1977); The Test of Everyday Attention (TAQ, Robertson, 1994); Stroop Test  Stroop, 1935) ].Rehabilitation and counseling

- Memory disorders:  evolution and correlation to communicative disorders. Assessment. [Observation. Outline the protocol learned in previous courses used for the severe brain injury. Specific tests: Rivermead's behavioural memory Test (Wilson,1990); Memory  Efficiency Questionnaire (A.Mazzucchi and coll,1990); Galveston Orientation and Amnesia Test (GOAT; Levin, 1979)]. Rehabilitation and counselling

- Executive functions disorders : cognitive, communicative and behavioural disorders. Assessment.[Observation. Outline the protocol learned in previous courses used for the severe brain injury]. Rehabilitation and counseling

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • L.Sabbadini, A.G. De Cagno, L. Michelazzo, M.P.L. Vaquer - Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio Springer 2000

  • Caselli , Capirci-  Indici di rischio nel primo sviluppo del bambino Franco Angeli

  • A cura di Sabbadini G. Manuale di Neuropsicologia dell'Età Evolutiva    Zanichelli

  • Camaioni Volterra Bates La comunicazione nel primo anno di vita Boringhieri

  • Caselli Casadio  Il primo vocabolario del bambino Franco Angeli

  • P.Anchisi, M.Febbo, A.Sapuppo, P.Vicenza Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio- Eserciziario Springer

  • Luigi Marotta, Maria Cristina Caselli I disturbi di linguaggio Erickson

  • Abdelilah_Bauer, B Il bambino bilingue. Crescere parlando più di una lingua Raffaello Cortina Editore

  • Deshays E Come favorire il bilinguismo dei bambini Edizioni red.

  • Bellocchi Stéfanie   Perretta Paola Babil. Prove per la valutazione delle competenze verbali e non-verbali in bambini bilingui Format Prove di valutazione

  • David R. Beukelman, Pat Mirenda  Manuale di Comunicazione Aumentativa e Alternativa Interventi per bambini e adulti con complessi bisogni comunicativi  - Erickson 2014

 

  • Audiologia e Foniatria, R. Albera - O. Schindler. Ed. Minerva Medica, 2003.

  • Otorinolaringoiatria II edizione, R. Albera - G. Rossi. Ed. Minerva Medica, 2008.

  • Letteratura aggiornata fornita durante le lezioni /updated literature provided during lessons

 

  • Lombardi F. "The Italian version of the Coma Recovery Scale-Revised (CRS-R), Funct Neurol 22:47-61. 2007

  • Mazzucchi A. (a cura di) "La Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite" Ed. Giunto O.S., 2011

  • Schindler O., Ruoppolo G., Schindler A. Deglutologia. II° edizione  Ed.Omega, 2011

  • Mazzucchi A. "La riabilitazione neuropsicologica" Ed. Elsevier, III° ed., 2012

  • Ruoppolo G, Amitrano A. "Disartria. Possiamo fare di più?" Ed.Omega, 2013

  • Unità operativa di alta specialità per la riabilitazione delle Gravi cerebro lesioni. Diario di Bordo. Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara

  • www.gcla.it

  • dispense del docente/handouts of the teacher


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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 08/09/2017 14:24
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