Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INGLESE I ANNO

Oggetto:

SCIENTIFIC ENGLISH

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED2967
Docente
Dott. Ermelinda MASSARI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L’obiettivo del insegnamento è:

- far acquisire e analizzare le strutture grammaticali della lingua Inglese per sviluppare una buona conoscenza della sintassi e del lessico in campo scientifico;

- fornire strumenti e conoscenze affinché lo studente sia in grado di comprendere ed imparare la terminologia tecnica e medico-scientifica-assistenziale;

- insegnare a leggere, analizzare e comprendere un semplice testo di carattere medico scientifico;

- insegnare a comprendere un semplice brano di ascolto.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

-comprendere ed applicare le regole grammaticali di base con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;

-leggere e cogliere il significato di testi specifici scientifici e specialistici;

-tradurre dall’inglese un testo di carattere medico- scientifico;

-comunicare verbalmente in inglese sia nelle situazioni generali che in quelle di ambiente sanitario e saper spiegare le tecniche e le procedure della riabilitazione e/o il decorso di una patologia

-conoscere e saper utilizzare la terminologia tecnico-scientifica riguardante la professione

-scrivere brevi testi scientifici

-comprendere dei brani scientifici di ascolto.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consterà in una prova scritta con durata di circa tre ore. Non è prevista una prova orale finale, tuttavia  il corso di insegnamento si svolge  in lingua inglese e lo studente è incoraggiato a rispondere, interagire e partecipare esclusivamente in lingua.

La prova scritta è divisa in cinque test:

 Il 1° test con 55-70 domande, di tipo vero/falso inerenti al  programma, che mira al lessico ed alla terminologia medico-assitenziale-scientifico riabilitativo e alla specificità della professione;

Il 2° test (inglese applicata) con un esercizio di scelta multipla (scelta di tre) sull’applicazione e l’utilizzo della grammatica inglese e le forme più frequentemente usate nella letteratura scientifica (20 quesiti circa);

Il 3° test con due esercizi di vocaboli (20+20 quesiti) sul programma svolto: un esercizio di “gapfill” e un esercizio di domande aperte con le risposte da abbinare alle domande;

Il 4° e 5° test con un brano medico scientifico di ascolto con gapfill (inserire le 50-60 parole mancanti durante l’ascolto) e un esercizio di tipo vero/falso di comprensione (20 domande) dello stesso testo.

Per ottenere l’idoneità sarà necessario raggiungere il 65% di positività in ogni  test.  Durante l’esame non verrà tenuto conto di prove parziali sostenute negli appelli precedenti.

Oggetto:

Programma

 

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

- grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;

- funzioni linguistiche principali;

- funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;

- lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale inerente alla professione;

- letture e brani  di ascolto, riguardanti le tecniche e le procedure della riabilitazione e/o il decorso di una patologia.

During the English course the following topics will be dealt with

- basic grammar of the English language, focusing on the most common forms used in medical English;

- main linguistic functions;

- linguistic functions focusing on health care topics;

- specific medical scientific vocabulary, above all regarding rehabilitation;

- reading and listening comprehension exercises using medical scientific passages above all regarding rehabilitation and diseases. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Libro di testo “English on Call”  di Linda Massari, Mary  Jo Teriaca: - Editrice Scienza Medica;

Dispensa (esercitazioni) sull’inglese applicata fornita dal docente inizio corso;

Dispensa (esercitazioni) con brevi articoli scientifici per l’ascolto e per la comprensione,  fornita dal docente inizio corso;



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/07/2015 12:10
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!