Materiale didattico
L'attività didattica nel Corso di Laurea è finalizzata a fare acquisire allo studente competenze per affrontare problemi complessi, formando professionisti attenti alla realtà sociale in cui andranno ad operare.
L'attività didattica teorica consiste in lezioni partecipate e in lavori a piccoli gruppi con mandati e discussioni di casi e successiva sistematizzazione teorica. Potrà essere proposta la lettura ed analisi critica di studi di ricerca e vi potranno essere testimonianze di esperti. Verranno proposte attività di studio guidato che gli studenti svolgono attingendo dalle indicazioni bibliografiche sia indicate in corrispondenza dei diversi contenuti, sia suggerite e concordate con il docente.
Per quanto riguarda l'apprendimento esperienziale (tirocinio) è prevista l'elaborazione di progetti individuali da espletarsi presso i servizi accreditati dagli organi del Corso Centri di Formazione, i Corsi di Laurea delle professioni Sanitarie.
La realizzazione di progetti in contesti organizzativi reali è finalizzata a sviluppare la capacità di applicare, adattare, contestualizzare metodologie e tecniche a problemi reali e a contribuire alla realizzazione di azioni di miglioramento nell'ambito dei processi organizzative e formativi. Tali progetti, considerati una componente molto importante dell'attività di apprendimento, hanno luogo in ambienti professionali protetti sotto una guida tutoriale che orienta e supporta gli studenti ad ottimizzare i contenuti formativi dell'esperienza.
LETTURE CONSIGLIATE
MATERIALE IN CONSULTAZIONE PRIMA DELLE LEZIONI DEL PROF. SUCCO
DIVULGAZIONE
POSTER SEMINARIO
VISITING PROFESSOR