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Glottologia Linguistica I

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Glottology & Linguistics I

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED2966E
Docente
Prof. Antonio ROMANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Colloquio durante il quale è richiesta una discussione di una parte scritta individuale svolta contestualmente: trascrizione fonetica e analisi morfologica di parole italiane; tracciamento di un albero/indicatore sintagmatico di una frase italiana (con considerazioni sulla sintassi). Domande di complemento sul resto del programma.
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una preparazione di base nell'ambito della fonetica e della linguistica generali. Saranno approfonditi i tradizionali livelli di analisi fonetica (articolatoria, acustica e uditiva) con particolare riferimento alle distinzioni funzionali in termini segmentali e soprasegmentali.

 

The course aims to provide a grounding in the general phonetics and linguistics.
The traditional points of view of phonetics (articulatory, acoustic and auditory) will be applied to a selection of functional distinctions, both at the segmental and the suprasegmental levels.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dell'esistenza della diversità delle lingue e del fenomeno della variazione linguistica. Acquisizione di capacità di distinzione tra caratteristiche della lingua parlata (prioritaria) e della ligua scritta. Sviluppo di capacità classificatorie di fenomeni del parlato (trascrizione fonetica e ortografica annotata). Conoscenze sommarie della Tabella IPA. Definizione di una competenza di base nell'analisi oggettiva di relazioni sintagmatiche e paradigmatiche in riferimento a un modello 'norma vs. variazione'.

 

Knowledge about the existence of language diversity and the phenomenon of linguistic variation. Acquisition of skills allowing to distinguish between features of spoken language (dominating) vs. written language. Development of classificatory attitudes towards speech (phonetic transcription and labelling). Basic knowledge of the IPA chart. Definition of preliminaries in the objective analysis of syntagmatic and paradigmatic relations in reference to a 'norm & variation' model.

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Programma

Il corso analizza in dettaglio le modalità di strutturazione dei messaggi linguistici discutendo delle nozioni di significato e significante e partendo dall'osservazione della dualità di strutturazione di quest'ultimo. Saranno discusse le relazioni sintagmatiche e paradigmatiche tra i foni, introducendo i concetti di opposizione fonologica, di distribuzione e di rendimento funzionale e appoggiandosi alla definizione di fonema e di varianti libere e combinatorie.

Le modalità di rappresentazione fonetica e fonologica degli elementi sonori delle lingue saranno illustrate in riferimento ai modelli della comunicazione audio-verbale che preludono a una loro descrizione funzionale. Verranno discusse inoltre alcune proprietà degli inventari sonori dell’italiano e dell'inglese, prendendo in considerazione alcune caratteristiche segmentali, sovrasegmentali e fonosintatiche di questi. La descrizione dei suoni delle lingue sarà affrontata su base articolatoria, acustica e uditiva, introducendo il concetto di categoria fonologica e discutendo della definizione delle frontiere percettive in fase di acquisizione o di apprendimento di una lingua. Introducendo, inoltre, allo studio dei processi evolutivi più significativi dei sistemi fonologici, il corso propone un insieme di riflessioni critiche sulle caratteristiche morfologiche, lessicali e sintattiche e si sofferma su alcune caratteristiche prosodiche del parlato.

 

The course provides an in-depth description of the structure of linguistic messages, by discussing the concepts of signified and signifier and by starting from the observation of the duality of patterning of the latter. Syntagmatic and paradigmatic relations between phones will be discussed by introducing the concepts of phonological contrast, distribution and functional load and on the basis of the definition of phoneme, free-variant and combinatory allophones.
Details on the phonetic and phonological representation of linguistic sounds will be provided in reference to audio-verbal communication models which accounts for their functional description. Furthermore, the sound inventory of Italian will be discussed on the basis of segmental, suprasegmental and phonosyntactic features. The description of the speech sounds will be addressed on articulatory, acoustic and auditory bases, by introducing the concept of phonological category and by discussing the definition of perceptual boundaries during language acquisition or learning. The main evolutionary processes of the phonological systems will be reviewed and discussed in association with aspects related to morphological, lexical and syntactic structures.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Anna Maria Miletto & Antonio Romano (2010). Argomenti scelti di glottologia e linguistica. Torino, Omega.

2) Materiali integrativi sulle corrispondenze suono-simbolo della Tabella IPA.

 

1) Anna Maria Miletto & Antonio Romano. Argomenti scelti di glottologia e linguistica. Torino, Omega.

2) Additional documents on sound-symbol associations within the IPA chart.



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Ultimo aggiornamento: 27/06/2014 10:02
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
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