Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORI I ANNO (MED2969)

Oggetto:

Year 1 workshop

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
laboratorio 1 anno
Docente
Donatella VERRASTRO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1 CFU
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

ITA: Il laboratorio si propone di fornire le conoscenze di base dello sviluppo comunicativo-linguistico nel bambino. Il corso affronta anche la tematica dell'evoluzione del gioco nell'infanzia.

1. Espone le basi teoriche e metodologiche per lo studio della comunicazione, del linguaggio e del gioco.

2. Presenta due strumenti di indagine dello sviluppo della comunicazione e del linguaggio: la scheda di analisi dei performativi di Volterra e coll. (1979) e i questionari MacArthur-Bates PVB (Primo Vocabolario del Bambino - Questionari per la valutazione della comunicazione e del linguaggio nei primi anni di vita).

3. Sperimenta direttamente con gli studenti l'utilizzo degli strumenti sopra citati attraverso la visione di video, la raccolta del campione di comunicazione, la registrazione degli atti comunicativi sulla scheda di analisi dei performativi e la valutazione di questionari PVB relativi ai bambini osservati. Tali conoscenze parteciperanno alla comprensione dei comportamenti comunicativo-linguistici, di interazione e di gioco che gli studenti potranno osservare e rilevare nel corso del tirocinio in asilo nido e scuola d'infanzia. 

Il laboratorio si propone di fornire le conoscenze di base dello sviluppo comunicativo-linguistico nel bambino. Il corso affronta anche la tematica dell'evoluzione del gioco nell'infanzia.

1. Espone le basi teoriche e metodologiche per lo studio della comunicazione, del linguaggio e del gioco.

2. Presenta due strumenti di indagine dello sviluppo della comunicazione e del linguaggio: la scheda di analisi dei performativi di Volterra e coll. (1979) e i questionari MacArthur-Bates PVB (Primo Vocabolario del Bambino - Questionari per la valutazione della comunicazione e del linguaggio nei primi anni di vita).

3. Sperimenta direttamente con gli studenti l'utilizzo degli strumenti sopra citati attraverso la visione di video, la raccolta del campione di comunicazione, la registrazione degli atti comunicativi sulla scheda di analisi dei performativi e la valutazione di questionari PVB relativi ai bambini osservati. Tali conoscenze parteciperanno alla comprensione dei comportamenti comunicativo-linguistici, di interazione e di gioco che gli studenti potranno osservare e rilevare nel corso del tirocinio in asilo nido e scuola d'infanzia. 

ENG: The workshop aims at providing a basic knowledge of the development of communication and language in the child. The topic of the development of play in childhood will also be dealt with.

1. The course will expound the basics of theory and methodology connected with/referring to the study of communication, language and play.

2. Two instruments for the analysis of the development of communication and language will be presented: the performative analysis sheet from Volterra & coll. (1979) and the MacArthur-Bates Communicative Development Inventory (CDI)

3. The above mentioned instruments will be directly experimented with the students through the use of videos, the collection of samples of communication, the recording of communicative acts on the analysis sheets of the performers and the evaluation of the PVB questionnaires of the children under examination. The knowledge acquired by the students/trainees will later help them understand the behaviour, in terms of language, communication, interaction and play, of the children they will meet in nurseries and infant schools during their training. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

ITA: Al termine del corso gli studenti dovranno:

· conoscere concetti di base sull'intersoggettività, sullo sviluppo della comunicazione e del linguaggio;

· conoscere concetti di base sull'evoluzione del gioco;

· saper riconoscere e classificare atti comunicativi intenzionali secondo la scheda dei performativi di Volterra;

· padroneggiare i questionari PVB (modalità di somministrazione e valutazione)

ENG: By the end of the workshop the students are expected to

* be familiar with basic concepts referred to inter-subjectiveness/relations, language and communication development, and play evolution

* be able to recognize and to classify intentional communicative acts following the sheet of the performers from Volterra;

*master the PVB questionnaires (how to submit and evaluate them)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

ITA: Il laboratorio si articola in 25 ore. Le lezioni sono supportate da presentazioni (ppt) e utilizzo di filmati. La relazione docente/studente è basata sulla discussione dei materiali video presentati nel corso degli incontri.

ENG: the workshop will develop over 25 hours. The lessons will be integrated with the use of videos and ppt presentations. The relationship teacher/students will be based on the discussion of the video materials presented during the meetings.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ITA: Esame SCRITTO

Argomento: tutto il programma.

Modalità: domande aperte sul programma. Compilazione di una scheda dei performativi di Volterra.

La prova è soggetta a classificazione IDONEO/NON IDONEO.

ENG:  learning evaluation: WRITTEN test

Subject: whole program

Type of test: open questions on the program. Filling in a sheet of the performers from Volterra.

The final result of the test will be PASS/FAIL.

Oggetto:

Programma

ITA:

  • dall'intersoggettività alla comunicazione intenzionale;
  • la gestualità deittica e la gestualità referenziale;
  • la comunicazione simbolica: il linguaggio;
  • le tappe dello sviluppo della comunicazione e del linguaggio;
  • i performativi e la scheda di analisi dei performativi secondo Volterra;
  • i questionari PVB (Primo Vocabolario del Bambino);
  • cenni sulle tappe dello sviluppo fonologico e articolatorio;
  • cenni sulle tappe dello sviluppo della pragmatica;
  • lo sviluppo di imitazione e gioco.

ENG:

  • from intrer-subjectiveness to intentional communication
  • deictic gestures and referential
  • symbolic communication: the language;
  • stages in the development of communication and language;
  • the performatives and Volterra's performative analysis sheet;
  • MacArthur-Bates Communicative Development Inventory (CDI);
  • hints on the stages of phonological and articulative development;
  • hints on the stages of the acquisition of pragmatics;
  • the development of imitation and play.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Camaioni - "La prima infanzia" Ed. Il Mulino.

Camaioni, Di Blasio -"Psicologia dello sviluppo" Ed. Il Mulino

Caselli, Pasqualetti, Stefanini - "Il primo vocabolario del bambino: gesti, parole e frasi" Ed. FrancoAngeli

G.Sabbadini "Manuale di neuropsicologia dell'età evolutiva" - Zanichelli

E. Baumgartner "Il gioco dei bambini" Carocci Editore

Dispensa, articoli e materiali scelti nel corso delle lezioni a cura del docente



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/04/2019 09:45
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!