Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze logopediche X

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED2978D
Docente
Patrizia RAMPONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo del Corso è quello di far conseguire allo Studente  le basi per la conoscenza dei fenomeni fisiopatologici del linguaggio e della comunicazione ed in particolare le basi teoriche e le conoscenze pratiche finalizzate  al bilancio logopedico  e  alla progettazione del programma rimediativo dei disturbi del linguaggio e della  comunicazione  d’origine centrale  e/o periferica  che caratterizzano il paziente afasico e il paziente disartrico.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dell’argomento trattato  e competenze sviluppate in ambito valutativo

Oggetto:

Attività di supporto

Per entrambi gli argomenti trattati nell’ambito del Corso sono previsti:

  • Esercitazioni e Seminari

 Saranno presentati ed utilizzati test, protocolli, materiali e videoregistrazioni di casi clinici.

    Gli studenti presenteranno i loro elaborati.

Oggetto:

Programma

     AFASIA

  • Introduzione

Definizione del concetto di Afasia e sua evoluzione secondo i vari approcci filosofici.

  • Bilancio logopedico

-          Primo colloquio

-         Inventario comunicativo ( Holland-Mazzucchi): con richiamo a quanto appreso in Corsi precedenti

-         Valutazione delle alterazioni comunicative verbali e non-verbali  secondo i principali test in uso ( Es: AAT, BADA, ENPA, CADL, BLED-SANTA LUCIA etc.)

-          Cenni  alla Valutazione delle Aprassie con richiamo a quanto appreso in Corsi precedenti

-          Cenni alla Valutazione delle turbe associate con richiamo a quanto appreso in Corsi precedenti

  • Percorso rimediativo

Secondo gli approcci più noti:

          -  Classico

    -  Cognitivista

    -  Pragmatico

            Secondo l’evidenced  based e l’esperienza clinico-riabilitativa

        DISARTRIA

  • Introduzione

-   Definizione, etiologia e sede di lesione

-   Classificazione

  • Bilancio logopedico

-          Valutazione delle alterazioni neuromotorie (pneumo-fono-articolatorie)

-          Valutazione delle caratteristiche del linguaggio

-          Valutazione di eventuali compromissioni associate

  • Percorso Rimediativo

-          Counselling informativo e propositivo

-          Gerarchizzazione delle disabilità con particolare attenzione alla comunicazione, fonazione e articolazione

-          Ottimizzazione ambientale

-          Ricorso a sussidi e/o ausili

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Libri di testo:

     “Afasia Aggiornamento Concettuale e Operativo "

          P.Rampone,  Ed.  Minerva Medica,  2007

 

  • “Disartria: possiamo fare di più?”

          A cura di G.Ruoppolo  e A. Amitrano, Ed. Omega ,2013

 

 

  • “Update in Afasiologia” Relazione Ufficiale SIFEL 2010 Acta Phoniatrica Latina vol.32, fasc1-2,2010

 

  • Slides e materiali consegnati durante il Corso

 

Letture consigliate per approfondimenti specifici

    " La Riabilitazione Neuropsicologica  "

      A.Mazzucchi ( a cura di ),  Ed. Masson, ,2005 

    “ Il Paziente Afasico Valutazione  Multifattoriale”

A.Schindler, A.M.Miletto, Ed.Omega 2005

     " La Riabilitazione Neuropsicologica dei Traumatizzati Cranici  "

      Mazzucchi e Coll. , Ed. Masson 1998

   " Manuale di Neuropsicologica "

      F.Denes, L.Pizzamiglio,  Ed.  Zanichelli, II Ediz. 1996

    " I Disturbi Lessicali nell'Afasia "

      A.Basso, Chialant,  Ed. Masson,  1992

    " Il disturbo semantico"

      G.D.Zannino,  Ed.  Springer,  2003

    " Comunicazione verbale e emisfero destro "

      A.Marini, U.Nocentini,  Ed.  Springer,  2003

    " Approcci Pragmatici alla Terapia dell’Afasia "

      S.Carlomagno,  Ed.  Springer,  2002

    " Analisi del discorso e patologia del linguaggio "

      A. Marini, S.Carlomagno,  Ed.  Springer,  2004

          " L’anziano e l’adulto che non parlano "

      O.Schindler e Collaboratori,  Ed.  Omega,  2003

    " La Valutazione del Deficit Neuropsicologico nell’adulto cerebroleso "

A Cura di S. Carlomagno, Ed. Masson, 1996

    " Se non è vero è ben pensato"

Gellanza, Coen, Ed. Marrapese, 1996

    " Orientamento nella Realtà"

Halloran, Bressler, Ed. Erickson, 1996

          " La Riabilitazione dei Disturbi di scrittura nel Paziente Afasico "

      S.Carlomagno, C.Luzzatti e Coll.,  Masson

    " I Disturbi di Calcolo "

      Miceli, Capasso, Ed. Masson, 1991

   “Cartella Logopedica per l’età adulta ed involutiva”

       Vernero, Gambino, A.Schindler, O.Schindler Ed. Omega 2002

     “ Audiologia e Foniatria”

       R.Albera, O.Schindler Ed. Minerva Medica 2003

 

   

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/04/2017 11:30
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!